ISEE e richiesta agevolazioni 
Tasse e contributi lauree e lauree magistrali a.a. 2024/2025

Per richiedere i benefici per il diritto allo studio per l'a.a. 2024/2025 devi entro le scadenze:

  • richiedere l'attestazione ISEE 2024 per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio in tuo favore;
  • compilare e trasmettere la richiesta agevolazioni online dalla tua riservata;
  • iscriverti all'a.a. 2024/2025 pagando la prima rata entro le scadenze;
  • possedere i requisiti di merito, se previsti;
  • non possedere un titolo di pari livello rispetto a quello rilasciabile per il corso al quale sei iscritta/iscritto.
Contatti, prenotazioni, FAQ

ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario

L'ISEE è uno strumento capace di misurare l'effettiva situazione patrimoniale e di reddito delle cittadine e dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, e si ottiene combinando e valutando tre elementi: il reddito, il patrimonio e la composizione del nucleo familiare.

L’attestazione ISEE serve per accedere a tutti i benefici per il diritto allo studio universitario; non va consegnata all’Università, che la importerà autonomamente dalla banca dati INPS entro le 48 ore successive alla trasmissione della richiesta di agevolazioni.

Ti ricordiamo di verificare se l'attestazione ISEE presenta omissioni/difformità e di farti nuovamente calcolare l'ISEE se ritieni che siano legate a dimenticanze in materia di redditi/patrimonio del nucleo familiare oppure di contattare il Settore Diritto allo Studio qualora tu ritenga l'attestazione sia corretta. 

Tieni conto che l’attestazione dell’ISEE non verrà importata nei seguenti casi:

  • quando non si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio in favore della studentessa o dello studente richiedente il beneficio;
  • quando viene presentata oltre le scadenze;
  • qualora non sia valida per l'anno accademico di riferimento della richiesta (ad esempio ISEE 2023 per l'a.a.2024/2025).

Inoltre, l'attestazione ISEE non sarà considerata:

  • se sei in difetto dei requisiti minimi di merito previsti per l’ottenimento dei benefici;
  • se non hai compilato e trasmesso la richiesta di agevolazioni on line (in questo caso sarai assoggettata/assoggettato alla contribuzione massima);
  • se ti sei iscritta/iscritto all’anno accademico oltre le scadenze previste;
  • quando riporta omissioni/difformità segnalate dall'Agenzia delle Entrate, indicate nell'attestazione stessa, e non hai provveduto a sanarle con un nuovo ISEE o non hai contattato il settore Diritto allo Studio entro le scadenze specifiche per i singoli benefici;
  • se possiedi già un titolo dello stesso livello.

Per essere considerata/considerato "studentessa o studente autonoma/autonomo" (quando il nucleo familiare del richiedente i benefici non è integrato con quello dei suoi genitori) devono ricorrere entrambi i seguenti requisiti:

  • residenza esterna all'unità abitativa della famiglia d'origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in alloggio non di proprietà di un suo membro;
  • redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori a 9.000,00 Euro con riferimento ad un nucleo familiare di una persona.

Richiedere l'attestazione ISEE e i benefici per il diritto allo studio

Se sei una studentessa o uno studente italiano residente in Italia o straniera/straniero ma residente in Italia e autonoma/autonomo, devi richiedere l’attestazione ISEE valevole per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), che contiene informazioni sul nucleo familiare e sui redditi e patrimoni di ogni componente dello stesso nucleo, direttamente dalla sezione “servizi online” del sito web dell’INPS, oppure con l’ausilio di un Centro di Assistenza Fiscale o di un professionista abilitato.

Quando l'attestazione ISEE riporta omissioni/difformità segnalate dall'Agenzia delle Entrate, potrai sanarle con un nuovo ISEE o dovrai contattare il settore Diritto allo Studio entro le scadenze specifiche per i singoli benefici.

Nel caso di due (o più) studentesse e studenti appartenenti al medesimo nucleo famigliare, l'attestazione deve riportare la nota che la stessa si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di ciascuna/ciascuno studentessa o studente.

Se sei una studentessa o uno studente con cittadinanza Extra-UE, ma residente in Italia, puoi richiedere l'attestazione ISEE per il diritto allo studio solo se hai i requisiti per l'equiparazione con i cittadini italiani/comunitari.

Il tempo medio per il rilascio dell’attestazione dell’ISEE a seguito della compilazione della DSU è di circa dieci giorni lavorativi.

Scadenze

L’attestazione ISEE 2024 va richiesta (fa fede la data riportata sulla ricevuta di presentazione della DSU) entro il:

  • 30 settembre 2024 per la riduzione delle tasse. Le scadenze relative alla Borsa per il diritto allo studio e alla Collaborazione Generica saranno indicate nei rispettivi bandi di concorso in pubblicazione nel mese di luglio 2024.
  • 17 dicembre 2024 esclusivamente per la riduzione delle tasse. Tale scadenza è soggetta ad una mora di 50 Euro, ad eccezione delle immatricolate e degli immatricolati al primo anno magistrale e di coloro che si trasferiscono da altri atenei.
    La mora è dovuta anche nel caso in cui tu presenti la richiesta e non benefici di alcuna riduzione.

Solo per le studentesse e gli studenti laureande/laureandi rinunciatarie/rinunciatari della sessione straordinaria dell'a.a. 2023/2024 che abbiano formalmente presentato domanda di laurea è prevista un'ulteriore scadenza per la sola richiesta di riduzione delle tasse al 31 marzo 2025. L'ISEE dovrà essere quello di riferimento dell'anno nel quale è stata trasmessa la richiesta agevolazioni.

Se sei una studentessa o uno studente straniera/straniero o italiana/italiano residente all’estero potrai richiedere l’ISEE parificato, adottato nelle casistiche per cui non è possibile presentare la dichiarazione ai fini ISEE. 

Attenzione
Se sei una studentessa o uno studente straniera/straniero extra UE l'ISEE parificato sarà preso in considerazione per le sole richieste di borsa di studio e collaborazione studentesca (non per la riduzione sul pagamento dei contributi).

Nello specifico, dovrai richiedere l’ISEE parificato se sei:

  • studentessa/studente universitaria/universitario straniera/straniero non residente in Italia;
  • studentessa/studente universitaria/universitario straniera/straniero residente in Italia non autonoma/ non autonomo;
  • studentessa/studente universitaria/universitario italiana/italiano non residente in Italia;
  • studentessa/studente universitaria/universitario italiana/italiano residente in Italia non autonoma/non autonomo con genitori all'estero.

Scadenze

ISEE Parificato va richiesto (fa fede la data riportata sulla ricevuta di presentazione della DSU) entro il:

  • 30 settembre 2024 per la riduzione delle tasse. Le scadenze relative alla Borsa per il diritto allo studio e alla Collaborazione Generica saranno indicate nei rispettivi bandi di concorso in pubblicazione nel mese di luglio 2024.
  • 17 dicembre 2024 esclusivamente per la riduzione delle tasse. Tale scadenza è soggetta ad una mora di 50 Euro, ad eccezione delle immatricolate e degli immatricolati al primo anno di laurea magistrale e coloro che si trasferiscono da un altro Ateno che avranno tempo fino al 17 dicembre 2024.
    La mora è dovuta anche nel caso in cui tu presenti la richiesta e non benefici di alcuna riduzione.

Solo per le studentesse e gli studenti laureande/laureandi rinunciatarie/rinunciatari della sessione straordinaria dell'a.a. 2023/2024 che hanno formalmente presentato domanda di laurea è prevista un'ulteriore scadenza per la sola richiesta di riduzione delle tasse al 31 marzo 2025. L'ISEE dovrà essere quello di riferimento dell'anno nel quale è stata trasmessa la richiesta agevolazioni.

Come ottenere l'ISEE Parificato?

L'ISEE Parificato deve essere richiesto al nuovo CAF CIA, convenzionato con Ca' Foscari, tramite la procedura online, che sarà disponibile a partire da luglio 2024.

Il certificato ISEE parificato, calcolato sulla base dei documenti relativi ai redditi e ai patrimoni posseduti all’estero, sarà trasmesso all’Università direttamente dal CAF e non dovrà essere consegnato agli uffici dell'Ateneo.

Non saranno presi in considerazione ISEE parificati rilasciati da CAF diversi da quelli in convenzione.

Come fare la richiesta di agevolazioni on line

Oltre alla presentazione dell’attestazione ISEE, per richiedere i benefici per il diritto allo studio quali riduzione dei contributi, borsa di studio, collaborazioni dovrai compilare e trasmettere la richiesta agevolazioni on line nella tua area riservata, attraverso la quale dai il mandato all’Università ad acquisire dall’INPS tutte le informazioni contenute nell’attestazione ISEE.
Dovrai inoltre iscriverti all'a.a. 2024/2025 pagando la prima rata entro le scadenze previste dalle disposizioni amministrative o dai bandi di concorso e rispettare gli eventuali requisiti di merito.

Scadenze

La richiesta di agevolazioni potrà essere compilata accedendo dalla tua area riservata:

  • se sei già immatricolata/immatricolato: utilizzando la tua matricola e password;
  • se non sei ancora immatricolata/immatricolato o se ti stai trasferendo da altri atenei: utilizzando il link che sarà disponibile a partire da luglio 2024.

Potrai compilare e trasmettere la richiesta di agevolazioni a partire da luglio 2024 e fino al: 

  • 30 settembre 2024 per la riduzione delle tasse. Le scadenze relative alla Borsa per il diritto allo studio e alla Collaborazione Generica sono indicate nei rispettivi bandi di concorso in pubblicazione nel mese di luglio 2024.
  • 17 dicembre 2024 esclusivamente per la riduzione delle tasse. Tale scadenza è soggetta ad una mora di 50 Euro, tranne che per le immatricolate e per gli immatricolati al primo anno di laurea magistrale e per coloro che si trasferiscono da altri atenei, per i quali la mora non è dovuta.
    La mora è dovuta anche nel caso in cui tu presenti la richiesta e non benefici di alcuna riduzione.

Solo per le studentesse e gli studenti laureande/laureandi rinunciatarie/rinunciatari della sessione straordinaria dell'a.a.2023/2024 che hanno presentato formalmente domanda di laurea è prevista un'ulteriore scadenza per la sola richiesta di riduzione delle tasse al 31 marzo 2025. L'ISEE dovrà essere quello di riferimento dell'anno solare nel quale è stata trasmessa la richiesta agevolazioni.

Invio e verifica

Al termine della compilazione della procedura, conferma e trasmetti la richiesta cliccando sul pulsante "presenta Richiesta agevolazioni", pena la non validità della stessa; in tale modo perfezionerai l'invio delle tue richieste.

Il sistema informatico rilascerà la ricevuta che ti sarà trasmessa anche via e-mail all’indirizzo istituzionale (numerodimatricola@stud.unive.it) e che dovrai conservare quale prova di avvenuta presentazione della richiesta.

Ricorda: nell'area riservata alla voce "riepilogo richiesta agevolazioni" potrai verificare:

  • la corretta trasmissione della richiesta agevolazioni;
  • l'avvenuta acquisizione del tuo ISEE, con il relativo valore e l'informazione se presenta omissioni/difformità;
  • il pagamento della prima rata.

Nel caso in cui tu abbia trasmesso la richiesta di agevolazioni e ricevuto l'ISEE calcolato dall'INPS ed entro tre giorni non riscontri l'acquisizione nella tua area riservata, ti invitiamo ad aprire una segnalazione.

Attenzione: tieni presente che l'università effettua annualmente delle verifiche a campione sulla veridicità delle autocertificazioni presentate, secondo quanto prescritto dalla normativa vigente. Le false dichiarazioni, oltre che prefigurare un illecito penale, comportano l'applicazione di sanzioni amministrative.

Last update: 08/05/2024