Borse per il diritto allo studio
Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.
Consulta anche il regolamento sulle carriere Minor e Advanced Course.
Candidature e requisiti
Come posso partecipare al bando per la borsa di studio?
Entro la scadenza prevista dal bando devi effettuare tutte le seguenti operazioni:
- richiedere l’Attestazione ISEE valevole per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” in tuo favore (l'attestazione non deve riportare omissioni/difformità);
- trasmettere la “richiesta agevolazioni” disponibile nell’Area riservata del sito web di Ateneo al cui interno avrai selezionato il tuo status (in sede/pendolare/fuori sede) con cui intendi richiedere la borsa;
- iscriverti al nuovo anno accademico versando la prima rata di tasse e contributi.
Posso presentare la Richiesta di agevolazioni anche se non sono ancora immatricolata/immatricolato?
Sì, puoi accedere alla Richiesta di agevolazioni online tramite il link che trovi alla pagina ISEE e richiesta agevolazioni anche se non sei ancora immatricolata/immatricolato e/o non ho ancora accesso alla mia Area riservata.
Come posso sapere se posso richiedere una borsa di studio regionale?
Ci sono due parametri da tenere in considerazione:
- Reddito: l’attestazione ISEE deve indicare un valore dell'ISEE valevole per il diritto allo studio in tuo favore (o ISEE parificato) e un valore dell’ISPE inferiori ai limiti fissati dalla Regione Veneto e indicati nel bando della borsa di studio;
- Merito: per le iscritte e gli iscritti ad anni successivi, il requisito in termini di CFU conseguiti varia a seconda dell’anno d’iscrizione e del livello del corso di studio (laurea, laurea magistrale).
Per le immatricolate e gli immatricolati per la prima volta nel nuovo anno accademico, il requisito per partecipare è legato solo al reddito, ma viene comunque richiesto un numero minimo di CFU per il mantenimento del beneficio.
Qual è il mio status?
- In sede: se risiedi nel comune o limitrofi della sede del corso di studio;
- Pendolare: se risiedi tra i 40 e gli 80 km;
- Fuori sede: se risiedi oltre gli 80 km. In quest'ultimo caso entro le scadenze previste dal bando devi compilare il form online e, se non alloggi presso una delle strutture dell'ESU, devi anche fare l'upload del contratto di locazione della durata di almeno 10 mesi e della registrazione dello stesso all'Agenzia delle Entrate.
Sono una studentessa o uno studente iscritta/iscritto al secondo anno, vincitrice/vincitore di borsa, come posso sapere come si calcolano i requisiti di merito?
Se sei iscritta/iscritto al secondo anno o ad anni successivi della laurea o della laurea magistrale, verrà valutato l'indicatore di merito che è determinato sia dalla media dei voti sia dal numero di crediti conseguiti entro le scadenze previste. Per maggiori informazioni consulta il bando.
C'è una media dei voti minima per far richiesta di borsa di studio?
No, a prescindere dalla media puoi presentare la domanda di borsa di studio. Tuttavia, la media dei voti verrà utilizzata per formare la graduatoria in base alla formula che trovi nel bando all'art.8.
Posso far conteggiare un esame parziale per raggiungere i crediti necessari al mantenimento della borsa?
No.
Sono una studentessa o uno studente iscritta/iscritto al primo anno che ha vinto la borsa di studio ma non ho conseguito 20 crediti alla data del 10 agosto 2024: posso utilizzare il bonus per raggiungere i 20 crediti? Perdo l'intera borsa?
No, non puoi utilizzare il bonus per raggiungere i 20 crediti e non ti verrà accreditata la seconda rata della borsa di studio. Tuttavia manterrai la prima rata della borsa, a condizione che tu acquisisca i 20 crediti almeno alla data del 30 novembre 2024, in caso contrario incorrerai nella revoca della borsa. La revoca comporta la restituzione della prima rata della borsa di studio e il versamento delle tasse universitarie sulla base dell'ISEE, oltreché la regolarizzazione degli importi dovuti all'ESU per il servizio abitativo e la mensa.
Sono iscritta/iscritto ad anni successivi al primo di un corso di laurea e non ho il requisito minimo di merito per presentare la domanda di borsa, posso richiederla comunque?
Si, se non sei riuscita/riuscito a raggiungere il numero di crediti necessario per accedere al beneficio, puoi utilizzare il bonus (per gli immatricolati/immatricolate alla laurea magistrale dall' a.a. 2023/2024, non è possibile usare il bonus se il titolo di laurea triennale è stato ottenuto all'estero): il bonus assume valori diversi, in termini di numero di crediti, a seconda dell'anno per cui lo utilizzi e potrà essere fatto valere una sola volta (ad esempio se si richiede il bonus per il conseguimento del beneficio per il secondo anno accademico, pari a 5 cfu, e si utilizzano soltanto 3 cfu, per i successivi anni potrai utilizzare soltanto la quota residua pari a 2 cfu).
Ho vinto la borsa di studio per il diritto allo studio e sono iscritta/iscritto dal secondo anno in poi, c'è un requisito per l'erogazione della seconda rata?
No, la seconda rata ti verrà erogata entro fine giugno sulla tua cartaconto come previsto da bando.
Cosa succede se ho ottenuto la borsa di studio per l’ultimo semestre nell’a.a. in corso e voglio laurearmi nella sessione straordinaria dell'a.a. precedente?
Incorrerai nella revoca della borsa (dovrai quindi restituirla). Se intendi mantenere la borsa potrai laurearti solo a partire dalla sessione estiva dell’a.a. in corso.
Nella richiesta agevolazioni alla domanda "inserire l'importo netto di borsa di studio regionale assegnata con graduatoria pubblicata nell'anno solare 2023", cosa devo inserire?
Devi inserire solo l'importo netto indicato nella graduatoria datata 2023.
Sono una studentessa o uno studente fuori sede ma parteciperò al programma Erasmus, come posso fare?
Se frequenti un programma di studi all’estero promosso dall’Università, puoi comunque beneficiare dello status di studentessa/studente fuori sede a condizione che tu abbia trasmesso il form online con l'upload del primo contratto e anche all’estero tu prenda alloggio a titolo oneroso per un periodo che, cumulato con quello in Italia, non sia inferiore a 10 mesi. Sarai quindi tenuto a inviare la copia del contratto di locazione tradotto in lingua italiana o inglese al Settore Diritto allo studio entro le scadenze previste.
Ho già una laurea magistrale: se mi iscrivo ad un nuovo corso di laurea posso presentare domanda di borsa di studio?
No e non potrai nemmeno ottenere alcuna agevolazione in quanto le provvidenze sul diritto allo studio possono essere concesse per il conseguimento per la prima volta di un titolo di laurea/laurea magistrale.
Graduatorie: vincitrici/vincitori, erogazione, ricorsi
Qual è la differenza tra idonea/idoneo e vincitrice/vincitore?
Se risulti idonea/idoneo avrai un'agevolazione/esonero sul servizio di ristorazione e l'esonero dalle tasse. Se risulti anche vincitrice/vincitore avrai inoltre un importo monetario calcolato in base al tuo status e al tuo ISEE.
Perché risulto solo idonea/idoneo? Ho sbagliato qualcosa nella procedura?
Vieni considerato idonea/idoneo e non vincitrice/vincitore di borsa di studio quando, nonostante tu abbia tutti i requisiti per ricevere la borsa, la Regione Veneto non ha stanziato abbastanza fondi per permettere all'Ateneo di garantire una borsa a tutte le studentesse e gli studenti idonee/idonei.
Quali sono i criteri di formulazione della graduatoria?
- ISEE se sei iscritta/iscritto per la prima volta: la graduatoria sarà in ordine crescente solo sulla base dell’ISEE i cui valori devono essere inferiori ai limiti fissati dalla Regione Veneto;
- MERITO per le iscritte e gli iscritti ad anni successivi: il requisito in termini di CFU conseguiti varia a seconda dell’anno d’iscrizione e del livello del corso di studio (laurea, laurea magistrale). In ogni caso i valori di ISEE e di ISPE devono comunque essere inferiori ai limiti fissati dalla Regione Veneto.
Quando vengono pubblicate le graduatorie?
Per info sempre aggiornate consulta il bando.
Vengo avvisata/avvisato tramite mail/telefono se risulto vincitrice/vincitore?
No, è fatto obbligo alle studentesse e agli studenti di consultare le graduatorie alla pagina web di Ateneo Borse per il diritto allo studio.
Cos'è il modulo di rilievo e quando serve inviarlo?
Il modulo di rilievo è un form online che serve per segnalare anomalie riscontrate nella graduatoria in cui vengono indicati idonee/idonei e escluse/esclusi al beneficio. Va compilato e inviato online al Settore Diritto allo studio entro le scadenze previste nel bando.
Che cos'è la trattenuta mensa?
La trattenuta mensa è parte integrante della borsa di studio, che prevede aiuti sia economici che in forma di servizi agli studenti (art.6 del bando regionale). Se decidi di non utilizzare il servizio non puoi ricevere il rimborso della trattenuta, tranne quando partecipi a un programma di mobilità internazionale (in questo caso contatta ESU Venezia).
Revoca
In quali casi la borsa mi viene revocata?
- se ti sei iscritta/iscritto per la prima volta ad un corso di laurea o laurea magistrale e non riesci entro la scadenza prevista a conseguire almeno 20 CFU
- se ti trasferisci ad altro Ateneo nel corso dell'anno accademico in cui hai vinto la borsa
- se ti ritiri dagli studi durante l'anno accademico in cui hai vinto la borsa
- se ti laurei nella sessione straordinaria dell'anno accademico precedente a quello in cui hai vinto la borsa (es. se ti laurei nella sessione straordinaria di marzo 2025, che fa riferimento all'a.a. 2023/2024, ma ottieni la borsa per l'a.a. 2024/2025, tale borsa ti sarà revocata);
- se richiedi il semestre aggiuntivo (in virtù del PF24) per laurearti e risulti vincitrice/vincitore della borsa per l'anno in corso.
Cosa comporta la revoca della borsa?
La revoca della borsa di studio comporta la restituzione dell'importo monetario della borsa di studio percepita e della somma corrispondente al valore dei servizi di ristorazione e/o alloggio garantiti dall'Esu Venezia di cui hai goduto nel corso dell’anno. La revoca della borsa di studio (anche revoca parziale) e della relativa idoneità comporta anche il pagamento delle tasse e dei contributi universitari nella misura prevista dalle vigenti disposizioni amministrative assunte dall’Ateneo. Non è possibile concludere la propria carriera accademica prima di avere saldato gli importi della borsa oggetto di revoca.
Contratti di locazione
Dove posso prendere alloggio?
Dovrai prendere alloggio in un comune definito “in sede” rispetto alla sede universitaria presso la quale studi: nel caso di studi presso una delle sedi di Ca’ Foscari puoi verificare nella tabella alla pagina https://www.unive.it/pag/8551/ sezione “Destinatari e requisiti” se il comune dove vuoi prendere alloggio rientra tra i comuni definiti in sede.
Quale deve essere la durata del contratto di locazione per avere la conferma dello status di studentessa/studente fuori sede?
Dovrai avere un contratto di locazione a titolo oneroso della durata di almeno 10 mesi.
Quali documenti devo presentare?
Dovrai allegare:
- copia del contratto di locazione
- ricevuta della registrazione del contratto effettuata presso l’Agenzia delle Entrate
Qualora il contratto di locazione scadesse in corso d’anno e fosse prorogabile dovrai inviare per email a dirittoallostudio@unive.it, entro 15 giorni dalla scadenza del contratto, la registrazione della proroga da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Studierò a Venezia, posso prendere alloggio a Padova?
Si, perché Padova rientra nei comuni definiti “in sede”.
Ho trovato un alloggio molto conveniente a Vicenza, posso prenderlo in affitto?
No, perché Vicenza non è un comune considerato “in sede”.
Il mio contratto è in scadenza, ma si rinnova automaticamente, che documenti devo presentare?
Devi presentare copia del contratto di locazione, la registrazione del contratto da parte dell’Agenzia delle Entrate e appena disponibile anche la registrazione della proroga del contratto da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Posso alloggiare presso parenti o amici che mi ospiteranno?
No, le dichiarazioni di ospitalità non sono ammesse, ad eccezione di quelle rilasciate dagli studentati, che dovranno comunque indicare la durata dell’alloggio e la quota mensile da te versata.
Se alloggio presso una struttura dell'ESU per l’intero anno accademico, quale documentazione devo presentare?
Se sei vincitrice/vincitore di alloggio ESU, non devi presentare alcuna documentazione, dovrai solo inserire il nome della residenza nel form "Upload contratto". Sarà l’ESU a trasmetterci il tuo nominativo.
Se risiedi da privata/privato presso una struttura ESU, dovrai compilare il form "Upload contratti" presentando copia del contratto e facendo attenzione a non selezionare l'opzione ESU, ma alloggio in un comune in sede.
Se alloggio presso un istituto religioso, che documentazione devo presentare?
Dovrai presentare la dichiarazione di ospitalità nella quale deve essere indicato il periodo durante il quale sei alloggiata/alloggiato e il canone che versi.
Posso utilizzare più alloggi per raggiungere i 10 mesi necessari a confermare lo status di fuori sede?
Sì dovrai effettuare l’upload della documentazione inerente al primo dei contratti e poi inviare per email a dirittoallostudio@unive.it la documentazione relativa all’altro contratto, ricordati di allegare un file all’interno del pdf nel quale comunichi.
Studierò per un semestre, o due semestri in mobilità internazionale, che documentazione dovrò presentare?
Dovrai effettuare l’upload del contratto di locazione per il primo semestre e poi dovrai inviare via mail entro aprile all’indirizzo dirittoallostudio@unive.it la copia del contratto per il secondo semestre a Ca’ Foscari. Nel caso invece studierai per due semestri in mobilità internazionale dovrai effettuare l’upload del contratto di locazione all’estero per almeno 10 mesi.
Entro che scadenza dovrò compilare la procedura di upload del contratto di locazione per l’anno accademico 2024/25?
Se sei iscritta/iscritto ad un corso di laurea, entro il 30 ottobre 2024.
Se sei iscritta/iscritto al primo anno di un corso di laurea magistrale, entro il 29 novembre 2024.
Se sei iscritta/iscritto ad un anno successivo di un corso di laurea magistrale, entro il 30 ottobre 2024.
Studierò il primo semestre a Ca’ Foscari e il secondo sarò in mobilità internazionale, cosa dovrò fare?
Dovrai effettuare l’upload del contratto di locazione per il primo semestre e poi dovrai inviare via mail entro aprile all’indirizzo dirittoallostudio@unive.it la copia del contratto per il secondo semestre in mobilità internazionale.
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.
Last update: 19/12/2024