Art night Venezia
Art Night è la lunga Notte dell'Arte veneziana, una manifestazione ideata e organizzata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia nata nel 2011 e inserita nel calendario ufficiale delle Notti d'Arte europee. Art Night, che si svolge nel sabato più prossimo al solstizio d’estate, coinvolge le istituzioni culturali pubbliche e private della città con centinaia di eventi gratuiti: fino a notte fonda aperture serali straordinarie di palazzi e musei, gallerie e fondazioni, perfomance teatrali, reading, concerti, mostre e laboratori. Una maratona di centinaia di eventi che illuminano ogni anno la città offrendo a giovani, adulti e famiglie l’imperdibile opportunità di gustarsi sotto le stelle lo sterminato patrimonio d’arte di Venezia.
Direzione scientifica prof. Silvia Burini
Coordinamento dott. Angela Bianco
Vai al sito web di Art Night Venezia
2024 - Tema cardine dell'edizione è la mostra Uzbekistan: L'Avanguardia nel Deserto, esposta presso Ca' Foscari Esposizioni, che presenta l'affascinante sviluppo della pittura in Uzbekistan dalla fine del XIX sec. al 1937. Da questo si è sviluppato L'Avanguardia nel deserto: immagini, tessuti, suoni, parole, performance audio visiva site specific con Paolo Nori e Ensemble Musicafoscari. La sede principale dell'Università ha ospitato anche il laboratorio Ca'rte lab per tutti Trovami! L'avanguardia nel deserto, una caccia al tesoro tra le meravigliose opere che compongono la mostra ospitata presso gli spazi espositivi dell'Ateneo. Aperta inoltre la mostra ANY WAR ANY ENEMY di Lena Herzog presso Tesa 1 a CFZ, una riflessione sulla guerra e su tutti i conflitti - passati e presenti - combinando tecniche sperimentali all'avanguardia con pratiche artistiche antiche. Dall'1 alle 7 del mattino presso l'Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino si è concluso con Sleepless Video Art Night, una maratona di 30 opere inedite di video arte di artisti internazionali sul tema del viaggio.
2023 – Perpetuo Saxophone Quartet, composto da studenti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia; performance Duck test del visual artist Sergey Kishchenko; Long Necks and Soft Bundles, performance teatro-danza di Silvia Giordano. Evento clou, la performance audio visiva site specific Venetiae: quintum corpus, con il visual artist Sergey Kishchenko e Lidija Kavina, considerata una delle più grandi virtuose del Theremin, il primo strumento elettronico in assoluto e l'unico che si suona senza toccarlo. Aperte le mostre Cercando il cuore presso la sede di San Sebastiano, un dialogo tra arte e scienza, e The cooling solution presso il Cortile grande di Ca’ Foscari e CFZ (Tesa 1, Zattere), un progetto fotografico e scientifico sull'adattamento ai cambiamenti climatici. Appuntamento finale domenica 18 giugno nel giardino di San Sebastiano con "Le petit déjeuner ARCOBALENO" in collaborazione con MALìPARMI.
2022 – Freak Of Nature. Voce alla Natura performance a sorpresa dell’artista e attivista green che ha incuriosito la città segnando le vetrine di attività sfitte o chiuse; lo scrittore e traduttore Paolo Nori con una conversazione su "Come parliamo quando parliamo d’amore. Discorso sulla lingua del sentimento"; Dewey Dell. URLANTE RUGGENTE STRIDENTE 2022, performance site specific per il Public Program realizzato nell'ambito del Padiglione Italia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia. Evento clou l'installazione audiovisiva ambientale site specific in esclusiva Last Whispers di Lena Herzog. A conclusione, “Le Petit déjeuner en blu - Mix Prints&Stripes dell’archivio Malìparmi” al Parco delle Rimembranze di Sant'Elena domenica 19 giugno.
2021 – Edizione dedicata ai 1600 anni di Venezia con: Video installazione Venezia 3021, una simulazione virtuale di una Venezia del futuro; The Game of Venice 421-2021 e la sfida continua, un gioco storico narrativo a squadre; Through, installazione site specific, ad opera del Comitato per la Salvaguardia dell'Arte delle Perle di Vetro Veneziane; Special project di Alessandra Chemollo per LEI, opera fotografica “STUPEFAZIONI” in collaborazione con LEI - Leadership, Energia, Imprenditorialità.
2019 - Performance "La conversione di un cavallo – 23 Tableaux vivants dall'opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio" della compagnia Ludovica Rambelli Teatro
2018 - Performance “BACH BOX” site specific del pianista svizzero-belga Matthieu Mantanus, accompagnato dalle coinvolgenti variazioni elettroniche della visual designer Sara Caliumi. Alla "Petit déjeuner en blu - Indigo Mix Jacquard Malìparmi” ospiti Simone Rugiati, Mathieu Mantanus e Marco Nereo Rotelli.
2017 - Il collettivo di video artisti AES+F con la prima assoluta di “PSYCHOSIS” inspired by Sarah Kane’s ‘4.48 psychosis”. Alla “Petit déjeuner en blu - Indigo Mix Jacquard Malìparmi” lo chef e conduttore televisivo Simone Rugiati.
2016 - L’artista SISSI con le sue Lezioni di anatomia e l’autore e attore Massimiliano Finazzer Flory (con Gianni Quillico) con la sua “intervista impossibile” a Leonardo Da Vinci. Nel 2016 vi è la prima edizione al raddoppio: l’ultimo evento della Notte, “Le petit déjeuner en blu - Indigo Mix Jacquard Malìparmi”, la mattina successiva con Oliviero Toscani.
2015 - L’autrice e attrice Teresa Mannino accompagnata da Gli Impresari, Arazzi Laptop Ensemble ed Ensemble Elettrofoscari. L’artista Francesca Montinaro con uno special project.
2014 - Nico Vascellari insieme al gruppo musicale Ninos du Brasil e al video artista spagnolo Carlos Casas con l'anteprima assoluta dell'album “Novos Misterios”.
2013 - Il duo di video-artisti Masbedo, con una performance audiovisiva originale presentata insieme al gruppo dei Marlene Kuntz. La danzatrice Marta Bevilacqua con il suo Dust.
2012 - Ottavia Piccolo con un omaggio al premio nobel per la letteratura Wisława Szymborska, insieme alla ‘scenografia’ site-specific dall’artista Marco Nereo Rotelli e il sassofono di Milena Angele. Paolo Nori
2011 - lo scrittore Gianrico Carofiglio con il suo “raccontare le parole”, l’artista Anita Sieff, Alberto Tosi Fei e la sua installazione multimediale di segreti veneziani. Tiziano Scarpa insieme a Massimo Donà per un reading teatrale-musicale.
Last update: 16/01/2025