Energy, Climate Change and Environmental Risks  
Minor a.a. 2024/2025

Iscrizioni

Dal 05/05/2025 al 09/06/2025

Cos'è

Il Minor è un percorso complementare al corso di laurea, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi che per le richieste del mondo del lavoro.

Il Minor è composto da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno. Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge: una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite. Se non superi tutti gli esami, avrai la certificazione dei soli esami sostenuti.

Una volta completato il Minor, i crediti ottenuti saranno riconosciuti nel tuo piano di studio se frequenti un corso di laurea triennale: per ottenere il riconoscimento è necessario inserire l’attività Minor nella sezione a libera scelta.

Contatti, FAQ

Obiettivi formativi

Il problema energetico è molto importante per il presente e il futuro delle attività umane. L’approvvigionamento, l’utilizzo, lo sfruttamento delle risorse energetiche e la riduzione dell’impatto ambientale, conseguente il loro uso, non rappresentano soltanto importanti temi di carattere politico-economico, ma sono una vera e propria sfida tecnico-scientifica di forte attualità.

Gli obiettivi principali del Minor sono fornire una formazione metodologica nella conoscenza, nella valutazione e nella gestione del problema energetico.

In particolare ci si propone di:

  • fornire le conoscenze sulla produzione, distribuzione ed utilizzazione dell'energia nelle sue diverse forme prendendo in considerazione sia fonti rinnovabili che non rinnovabili;
  • valutare le implicazioni ambientali e socio-economiche dei sistemi energetici con particolare riferimento ai cambiamenti climatici e agli effetti sull'ambiente e sulla salute degli esseri umani.

Destinatari e riconoscimento CFU

Il Minor è gratuito per gli studenti e le studentesse di laurea triennale e laurea magistrale di Ca’ Foscari. È inoltre possibile iscriversi al Minor anche come utente esterno.

  • Per le studentesse e gli studenti iscritti a una laurea triennale di Ca’ Foscari, il Minor è inoltre riconoscibile tra le attività a libera scelta ad esclusione degli studenti e delle studentesse iscritti al corso di laurea in Ingegneria Fisica e Ingegneria ambientale per la transizione ecologica. I voti degli esami non fanno media nella carriera triennale.
  • Per gli studenti e le studentesse iscritti a una laurea magistrale di Ca’ Foscari, il Minor non può essere riconosciuto. 

Lingua

Italiano / Inglese

Referente

Prof.ssa Elena Semenzin

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2024/2025

Iscrizione

È possibile iscriversi dal 05/05/2025 al 09/06/2025 attraverso il link di iscrizione che verrà pubblicato in questa pagina. Per maggiori informazioni sulla procedura, consulta la guida all’immatricolazione.

Al termine del periodo di iscrizione, gli studenti e le studentesse che hanno fatto domanda riceveranno la conferma di immatricolazione. Nel caso in cui il Minor non venga attivato, chi ha fatto domanda sarà avvisato via email.

Numero partecipanti

L’attivazione del Minor è subordinata al raggiungimento di almeno dieci persone iscritte.
Non è previsto un numero massimo di partecipanti. 

Tipologie di destinatari e tariffe

Il Minor è gratuito per gli studenti e le studentesse iscritti a un corso di Laurea triennale o magistrale di Ca’ Foscari. Prima di iscriverti al Minor, devi aver perfezionato l’immatricolazione al tuo corso di Laurea, altrimenti ti verrà addebitata una tassa di 496 euro (480 + 16 euro per la marca da bollo).

Se non sei iscritto/iscritta a una laurea triennale o magistrale di Ca’ Foscari, puoi iscriverti al Minor pagando una tassa di iscrizione pari a 496 Euro (480 Euro + 16 Euro per la marca da bollo).

Se sei iscritto/iscritta a un altro Ateneo, il contributo è ridotto a 336 Euro (320 Euro + 16 Euro per la marca da bollo). Fermati prima di effettuare il pagamento e apri una segnalazione al Settore immatricolazioni attraverso il portale www.unive.it/aiutostudenti: sarai contattato/a e ti sarà spiegato come ottenere la riduzione sulla tassa di iscrizione.

Frequenza ed esami

L’iscrizione al Minor dura un anno: è obbligatorio frequentare i tre corsi durante lo stesso anno e sostenere gli esami nei quattro appelli previsti per ciascun insegnamento.

La frequenza non è obbligatoria.

Non potrai completare il Minor l’anno accademico successivo: l'ultima sessione disponibile per sostenere gli esami è quella di gennaio. I voti degli esami non fanno media.

Dopo aver superato i tre esami, potrai scaricare l’attestazione dall’area riservata e riceverai un Open Badge.
Se non superi tutti e tre gli esami, invece, avrai la certificazione dei soli esami sostenuti (se sei iscritto/iscritta ad un corso di Laurea di Ca’ Foscari non potranno essere riconosciuti tra le attività a libera scelta del tuo piano di studio).

Alloggio estivo

Per permettere alle studentesse e agli studenti cafoscarini di frequentare i Minor durante il periodo estivo, l'Ateneo prevede di riservare dei posti nelle residenze universitarie, compatibilmente con la disponibilità delle strutture. Chi è interessato può compilare questo modulo: raccoglieremo i vostri nominativi e tra aprile e maggio vi metteremo in contatto con la struttura.

Rinuncia

Puoi interrompere il percorso Minor tramite rinuncia: dovrai allegare la ricevuta del versamento della marca da bollo di 16 Euro effettuato online. Trovi il link al modulo di rinuncia nelle FAQ. Un’eventuale successiva iscrizione sarà a pagamento.