Sostenibilità
Ca' Foscari dal 2010 si è dotata di una politica di sostenibilità attraverso il programma Ca' Foscari sostenibile, dal 2013 è stato avviato il progetto Campus Sostenibili, individuando in Treviso la sede pilota per sperimentare iniziative ed eventi di sensibilizzazione ambientale-sociale-economica.
Per tutti gli eventi di sostenibilità organizzati dall'ateneo è disponibile il calendario degli eventi sostenibili.
Ca' Foscari sostenibile: sostenibile@unive.it
Campus Treviso: iniziative.treviso@unive.it
Università del Volontariato
Il volontariato nasce dalla spontanea scelta delle persone di offrire un servizio, gratuito e disinteressato, a singoli individui o ad una comunità, dedicando tempo, professionalità e passione.
Per rispondere in modo adeguato alle richieste che vengono rivolte ai volontari, è sempre più necessario possedere un sufficiente bagaglio di competenze umane, tecniche, settoriali e trasversali. Con lo scopo di offrire queste conoscenze qualificando i volontari e apportando di conseguenza nuove competenze al mondo del non-profit, nasce nel 2014 il progetto "Università del Volontariato", parte integrante del più ampio progetto d'Ateneo Ca' Foscari sociale.
Il progetto vede una fattiva collaborazione tra l'Università Ca' Foscari Venezia e il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Treviso, attraverso una condivisa programmazione didattica.
Referente organizzativo: Marilisa Marian
info@csvbltv.it - tel. 0422 320 191
Referente tutoraggio: Lodovica Merlo
formazione@csvbltv.it - tel. 0422 320 191
Referente studenti universitari: Ludovica Chiarotto
iniziative.treviso@unive.it - tel. 041 234 6670
Di che cosa si tratta
L'Università del Volontariato è un iter formativo pensato per chi svolge attività di volontariato o desidera farlo. Il percorso ha la durata di un anno accademico, che si tiene nella sede universitaria del Campus Treviso a Palazzo San Paolo – Riviera Santa Margherita 76. Il percorso di studi prevede moduli differenziati e con il riconoscimento di crediti che andranno a comporre il totale necessario per l'attestato di frequenza.
Chi può partecipare
Il progetto è rivolto ad aspiranti volontari, ai volontari già attivi, ai membri di enti associativi (associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, ONLUS, circoli ed Università della Terza Età), studenti in formazione, cittadini interessati che vogliono costruire e/o rafforzare il proprio impegno nel terzo settore.
Per gli studenti di Ca' Foscari è previsto il riconoscimento dei CFU all’interno del singolo corso di studio, previa valutazione del percorso formativo da parte del Collegio Didattico.
Corsi aperti a tutti
Le lezioni specialistiche sono aperte a tutti: corsisti dell'Università del Volontariato, volontari delle organizzazioni del territorio, cittadini e studenti interessati.
Sono lezioni innovative, divertenti, pratiche, spendibili nell'organizzazione d'appartenenza e per cultura personale, distribuite in tutto l'anno accademico dell'Università e per lo più frequentabili in orario pomeridiano.
Sono tenute da formatori di Volontarinsieme - CSV Treviso, da docenti universitari ed esperti che provengono da enti di ricerca, da società profit, da altri soggetti del terzo settore, e sono destinati a migliorare il pensiero e l'azione di chi è impegnato per contribuire alla coesione sociale delle nostre comunità.
La frequenza alle lezioni è libera e gratuita.
È possibile iscriversi in qualsiasi momento inviando un'e-mail a formazione@trevisovolontariato.org.
Competenze di sostenibilità
Gli studenti del Campus Treviso possono acquisire durante il loro percorso di studi le cosiddette competenze di sostenibilità, sulla base di attività volontarie, con l’erogazione di 1 CFU extracurriculare che verrà incluso nella carriera universitaria dello studente e quindi riportato nell’estratto degli esami sostenuti.
Grazie alle attività che permettono di acquisire il CFU, gli studenti avranno modo di approfondire uno dei molteplici aspetti della sostenibilità, ampliando le proprie conoscenze in questo campo, a cui anche il mondo dell’imprenditoria sta dedicando sempre maggiore attenzione.
Gli studenti interessati devono concordare con il docente referente – la prof.ssa Annalisa Colombino – il tema da affrontare e le modalità di svolgimento. Le attività che permettono di acquisire le competenze spaziano dalla frequenza a seminari e workshop, allo svolgimento di ricerche bibliografiche o scientifiche, alla realizzazione di attività sul campo, da svolgere individualmente o in gruppo. Al termine dell’attività, lo studente è tenuto a presentare al docente un elaborato finale, che può essere una tesina o un altro tipo di prodotto (ad esempio, una relazione o un breve video), coerente con il carico di lavoro previsto per 1 CFU.
Alcuni esempi di tematiche e tipologie di elaborati per l’acquisizione del credito di sostenibilità svolti dagli studenti del Campus di Treviso:
- “La sostenibilità degli eventi – La certificazione ISO 20121”: tesina di Djamila Baroni;
- “Treviso – Campus Sostenibile”: tesina di Katia Soccal basata sui risultati di un questionario inviato a tutti gli studenti del Campus;
- “Strategie per la riduzione del consumo d’acqua in bottiglia”: progetto presentato al concorso “Il mio campus sostenibile” di Valentina Platzgummer;
Gli studenti che conseguono il CFU vengono citati durante la cerimonia di proclamazione delle lauree che si svolge a Treviso e viene loro consegnato un attestato stampato su Carta Shiro Alga, gentilmente offerta da Favini srl.
BookCrossing
L’iniziativa è indirizzata a tutta l'utenza (studenti, docenti, contrattisti, assegnisti, studiosi, dottorandi, ecc.) e ha lo scopo di favorire la diffusione e lo scambio culturale promuovendo nel contempo la sostenibilità di Ateneo.
Non lasciate dunque che i vostri libri rimangano silenziosamente nella libreria di casa oppure in qualche scatolone in cantina: trasformateli invece nuovamente in una risorsa preziosa per formare altre menti, dando così il vostro contributo attivo per migliorare la società. Ricordatevi che il BookCrossing è una libreria a scaffale aperto, potete quindi restituire i libri precedentemente ritirati e metterli a disposizione, così, di tanti altri studenti che apprezzeranno il libro dopo di voi.
Il BookCrossing è un modo per dare nuova vita ai libri usati con un semplice gesto di consapevolezza e generosità. Con questo progetto, il Campus Treviso vuole mettere a disposizione dei suoi studenti e dell’intera comunità uno spazio sostenibile dedicato alla condivisione e alla riduzione degli sprechi.
Questa piccola libreria a scaffale aperto è la prima Little Free Library ufficiale del Veneto, e rientra quindi in una rete di public bookshelves diffusa in tutto il mondo. Il BookCrossing del Campus ne condivide dunque lo spirito del take a book...return a book.
Raccolta differenziata
Dal 13 novembre 2013 nel complesso San Paolo è stata avviata la Raccolta Differenziata, partita in anticipo rispetto alla raccolta porta a porta nella città di Treviso e accompagnata da una specifica campagna di sensibilizzazione e informazione verso studenti, docenti e personale.
Il gestore dei rifiuti è Contarina S.p.A., con la quale sono state studiate le esigenze della sede trevigiana ed è stato sviluppato un piano per il posizionamento dei contenitori. Dal 14 maggio 2014 anche il giardino del Campus è stato dotato dei contenitori per la raccolta differenziata, portando così a completamento il progetto.
Cartelli I cartelli informativi sono stati realizzati grazie alla collaborazione di Contarina spa, dei docenti e CEL, degli studenti. Sono collocati in prossimità di ciascuna isola ecologica, e riportano le tipologie di rifiuti in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e cinese. | 0.95 M |
Last update: 16/01/2025