Industry and Labour 4.0

Il laboratorio Impresa e lavoro 4.0, in una prospettiva interdisciplinare, coniuga competenze diverse attorno ai temi attorno ai temi dell’impresa e del lavoro alla luce della trasformazione tecnologica.

Il laboratorio svolge attività di ricerca relative all'impatto delle tecnologie 4.0 sulle strategie di impresa, sui modelli di business adottati e sulle trasformazioni dei rapporti di lavoro e del mercato del lavoro. Un particolare rilievo sarà attribuito al tema della trasformazione digitale delle piccole e medie imprese manifatturiere che oggi rappresentano una parte rilevante del processo evolutivo dell'economia italiana e europea in generale; e, inoltre, alle trasformazioni del mercato del lavoro sia in termini di nuove competenze richieste che di invecchiamento demografico della popolazione attiva.

Il laboratorio sviluppa le proprie attività su cinque sezioni di lavoro:

  • Strategia di impresa e modelli di business 4.0 - La possibilità di accumulare, gestire ed elaborare dati in modo originale consente alle imprese di trasformare in modo sostanziale il proprio rapporto con il mercato identificando nuove forme di ricavo legate a prodotti e servizi innovativi. Questa sezione del laboratorio punta ad analizzare le trasformazioni prodotte dalle nuove tecnologie nell'ambito delle strategie di impresa con particolare attenzione all'utilizzo dei dati generati nelle relazioni con la clientela e nelle relazioni con i fornitori.

  • Trasformazione digitale e piccole imprese - L'economia italiana e in particolare l'economia del Nord Est è chiamata ad elaborare una riflessione propria e originale relativamente al tema dell'impatto delle nuove tecnologie rispetto alle imprese di piccola e media dimensione. Questa sezione del laboratorio punta a valutare l'impatto delle tecnologie 4.0 sulle PMI valutando le opportunità e le minacce derivanti dalla combinazione di competenze tradizionali e strumenti tecnologici innovativi.

  • Relazioni industriali 4.0 - Il quadro evolutivo dei rapporti di lavoro propone scenari inediti in termini di regolazione di lavoro a livello settoriale e aziendale. Questa sezione del laboratorio propone di indagare le sperimentazioni avviate a livello europeo e a livello nazionale nell'ambito della contrattualistica di primo e secondo livello e le ricadute in termini tipologici sulle forme di collaborazione adottate dalle imprese.

  • Nuove competenze. Hard e soft skill 4.0 - Il dibattito internazionale ha assegnato una grande attenzione al tema della trasformazione delle competenze in ambito 4.0 e alla necessità di far evolvere rapidamente la formazione secondaria e terziaria nonché le formule con cui sviluppare la innovazione continua. Questa sezione del laboratorio punta a valutare i cambiamenti innescati dalla tecnologia con particolare attenzione al tema delle soft skill necessarie per affrontare il cambiamento di scenario avviato in questi anni.

  • Rischio, sostenibilità e misure di performance aziendali - Le modificazioni del profilo di rischio operativo d'impresa che l'attività 4.0 è destinata a produrre richiedono l'attivazione di adeguate azioni di individuazione, misurazione e gestione/mitigazione dello stesso. Nell'approfondire tali aspetti, questa sezione del laboratorio mira a sviluppare modelli e criteri operativi, destinati anche ad agevolare la capacità di comunicazione interazione tra tutti gli stakeholder coinvolti nel processo di cambiamento.

Il laboratorio collabora con la Commissione di Certificazione dell'Ateneo e con AISRI (Associazione Italiana di studio delle relazioni industriali).

Sono partner del laboratorio Venisia e Upskill 4.0, Fincantieri e associazioni di imprenditori del Veneto (Confindustria).

Direttore scientifico

Gaetano Zilio Grandi

Componenti del laboratorio

Carlo Bagnoli, Giorgio Bertinetti, Francesca Checchinato, Maurizio Falsone, Vladi Finotto, Giovanni Gaudio, Stefano Micelli, Maria Laura Picunio, Ambra Mostarda, Roberto Pettinelli, Nastazja Potocka-Sionek.

Eventi e seminari

1993-2023: a trent’anni dal Protocollo Ciampi
20 novembre 2023

Il convegno, tenutosi presso Venezia e organizzato in collaborazione con Commissione Certificazione, AISRI (Associazione Italiana di studio delle relazioni industriali) e AIDLASS (Associazione italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale), ha riunito la comunità accademica e i principali enti industriali e sindacali per discutere attorno al tema del ruolo della contrattazione collettiva tra salario e rappresentatività.

Dettagli evento: agenda web Dipartimento di Management

Organizzazione dell’impresa e qualità del lavoro
8 maggio 2023

Il convegno “Organizzazione dell’impresa e qualità del lavoro”, organizzato con AISRI e la Commissione di Certificazione, ha riunito docenti di diverse università italiane e di ambiti disciplinari differenti per interrogarsi sulle conseguenze della transizione ecologica, digitale e della globalizzazione sul lavoro nella sua dimensione individuale e collettiva.

Guarda la registrazione del convegno su YouTube: Organizzazione dell’impresa e qualità del lavoro

Nonemployer Responsibility for Labour Law up the Production Chain
20 aprile 2023

Nell’ambito del laboratorio, è stata organizzata una Management Lecture, rivolta principalmente ai dottorandi in Management, e tenuta dal visiting Professor della Rutgers Law School Alan Hyde. La lezione, in inglese, si è concentrata sulla responsabilità delle aziende dei paesi sviluppati per gli impatti negativi delle loro attività lungo la catena di produzione nei paesi in via di sviluppo.

Dettagli evento: agenda web Dipartimento di Management

La dignità “del” e “nel” lavoro
9 giugno 2022

Il convegno, organizzato con la Commissione di Certificazione e AISRI, ha riunito docenti di ambiti disciplinari differenti per interrogarsi sul valore della dignità del lavoro, stretta tra esigenze economiche, questioni sociali e necessità personali, e sempre più centrale nel passaggio da un mercato del lavoro industriale ad un contesto fluido, difficile ma ricco di opportunità.

Guarda la registrazione del convegno su YouTube: La dignità "del" e "nel" lavoro

Lavoro e Diritti nella Rivoluzione di Internet
13 e 14 gennaio 2022

Nell’ambito del PRIN 2017 EC9CPX “Dis/Connection: Labor and Rights in the Internet Revolution”, è stato organizzato il convegno “Lavoro e Diritti nella Rivoluzione di Internet” per esplorare gli effetti sull’organizzazione del lavoro e sui rapporti di lavoro individuali e collettivi derivanti dalla “Quarta Rivoluzione Industriale”. Si sono confrontati su queste tematiche esperti ed esperte di 8 atenei italiani.

Guarda la registrazione del convegno su YouTube: 13 gennaio - 14 gennaio

Lavoro e impresa al tempo degli algoritmi
30 aprile 2021

I laboratori Impresa e Lavoro 4.0 e BLISS - Digital Impact Lab hanno organizzato un seminario online su “lavoro e impresa al tempo degli algoritmi” per esplorare le sfide della digitalizzazione attraverso un approccio interdisciplinare.

Guarda la registrazione del convegno su YouTube: Lavoro e impresa al tempo degli algoritmi

Last update: 17/04/2024