A Daniele Franco la Laurea honoris causa magistrale in Economia e Finanza

Share
condividi
Tiziana Lippiello e Daniele Franco

Martedì 19 settembre l’Università Ca’ Foscari, su proposta del Dipartimento di Economia, ha conferito la laurea honoris causa magistrale in Economia e Finanza al dott. Daniele Franco, ex Ministro dell'Economia e delle Finanze del Governo Draghi ex Direttore Generale di Banca d'Italia.

Programma dell’evento:

Saluti istituzionali
Tiziana Lippiello, Rettrice Università Ca’ Foscari Venezia 
Michele Bernasconi, Direttore Dipartimento di Economia

Laudatio
Dino Rizzi, Professore di Scienza delle finanze, Università Ca’ Foscari Venezia 

Lettura delle motivazioni e conferimento 
Proclamazione e consegna del Diploma

Lectio Magistralis
Daniele Franco, già Direttore generale della Banca d’Italia, Ragioniere generale dello Stato, Ministro dell’Economia e delle Finanze 
Finanza pubblica e sostenibilità, il valore del futuro

La rettrice di Ca’ Foscari ha conferito il titolo con la seguente motivazione: “per aver utilizzato con grande competenza scientifica le leve offerte dagli studi condotti nelle discipline economiche, in una visione in cui la finanza pubblica è governata in dialogo con le altre istituzioni nazionali, europee e internazionali, e in collaborazione con l’autorità monetaria nel rispetto della reciproca indipendenza; per aver incentivato la cura per il benessere dei cittadini e la crescita economica che genera sostenibilità dei conti pubblici e stabilità della moneta”

La rettrice ha aggiunto nel suo discorso introduttivo “Daniele Franco incarna perfettamente lo spirito di studioso che si mette al servizio della società, con l’ambizione di far crescere il paese. Abbiamo apprezzato gli importanti ruoli istituzionali da lui ricoperti a livello nazionale e internazionale. Ho avuto l’onore di incrociarlo nel suo percorso da ministro ed ho potuto apprezzarne la grande gentilezza e disposizione all’ascolto. Abbiamo l’onore oggi di conferirgli questo importante riconoscimento avendo trovato in lui un’eccellenza nel suo profilo coerente con la vocazione della nostra università.”

Daniele Franco, breve bio

Nato nel 1953 a Trichiana (Belluno). Laureato in Scienze politiche presso l’Università di Padova nel 1977, ha conseguito un Master in organizzazione aziendale presso il CUOA di Padova nel 1978 e un Master of Science in Economia presso l’Università di York (GB) nel 1980. Assunto nel 1979 presso il Servizio Studi della Banca d’Italia, è stato dal 1994 al 1997 Consigliere economico presso la Direzione generale degli Affari economici e finanziari della Commissione europea. Rientrato in Banca d’Italia, tra il 1997 e il 2013 ha rivestito vari incarichi; dal 2011 è stato Direttore dell’Area Ricerca economica e relazioni internazionali. Dal maggio 2013 al maggio 2019 ha ricoperto la carica di Ragioniere generale dello Stato e, a seguire, quella di Vicedirettore generale (maggio-

dicembre 2019) e di Direttore generale della Banca d’Italia (gennaio 2020-febbraio 2021). In quest’ultimo periodo è stato anche Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). È stato Ministro dell’Economia e delle Finanze nel governo Draghi (febbraio 2021-ottobre 2022).

È stato membro di gruppi di lavoro presso il Ministero delle Finanze, il Ministero del Tesoro, la Presidenza del Consiglio e l’ISTAT. Ha partecipato a varie audizioni parlamentari. Ha rappresentato la Banca d’Italia e il Ministero dell’Economia e delle Finanze in comitati e gruppi di lavoro presso organismi internazionali. Dal 1999 al 2007 ha presieduto il Gruppo di lavoro di finanza pubblica del Sistema Europeo di Banche Centrali. Dal 2015 al 2019 è stato membro del comitato esecutivo del Comitato OCSE dei Senior Budget Officials. Nel 2020 ha presieduto il Finance Track del G20. Dal 2013 è membro dell’Advisory Panel del Council for Budget Responsibility della Slovacchia.

Dal maggio 2018 al febbraio 2021 è stato membro del Consiglio di sorveglianza della Fondazione Human Technopole. È membro della Società italiana di economia pubblica, dell’International Institute of Public Finance, della Società italiana degli economisti, dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, dell’Accademia Olimpica di Vicenza. Tra il 2000 e il 2003 è stato membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Economia Pubblica. Tra il 2010 e il 2011 è stato membro dell’Advisory Board della National Tax Association (USA). Ha tenuto corsi presso le Università di Bergamo e Trieste, l’Università Cattolica di Milano e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Ha pubblicato libri e articoli in materia di finanza pubblica, politiche europee, macroeconomia, protezione sociale e distribuzione del reddito.