Spin off, spin out e acceleratori

La nascita di spin off, spin out e acceleratori si fonda sulle iniziative e le idee innovative delle nostre ricercatrici e dei nostri ricercatori. Questi progetti mirano a sviluppare prodotti e servizi che trasformano il know-how scientifico e tecnologico in innovazioni commerciabili.

Spin off e spin out facilitano la connessione tra la ricerca universitaria, il settore produttivo e le istituzioni, generando impatti positivi sulla produzione industriale e sul benessere sociale. Questi legami strategici non solo promuovono l'imprenditorialità, ma contribuiscono anche a uno sviluppo sostenibile del territorio.

La creazione di spin off e spin out è supportata da Pink - Promozione dell'Innovazione e del Know-how, il portale dell'Università Ca’ Foscari Venezia dedicato alle imprese per promuovere il trasferimento tecnologico, tra la ricerca di Ateneo e il territorio.

Contatti

PInK - Promozione dell'Innovazione e del Know-how
Tel: 041 234 8146
 pink@unive.it
www.unive.it/pink

Spin off

Venisia

VeniSIA è l'acceleratore di Venezia per l'innovazione e la sostenibilità, specializzato nella creazione di start-up sostenibili technology-push. Grazie alla collaborazione con partner di alto profilo, VeniSIA supporta le start-up nei processi di co-innovazione, trasformando le sfide ambientali, sociali ed economiche in opportunità globali.

Inizio attività: 2024

Contatti
 venisia@venisia.com
www.venisia.com [ENG]
Docente referente: Carlo Bagnoli

UpSkill 4.0

Upskill 4.0 è uno spin-off di Venice School of Management - Università Ca’ Foscari Venezia e Società Benefit. Nato dall’esperienza del progetto nazionale “ITS 4.0” promosso dal MIUR e da VSM, Upskill 4.0 ha maturato una significativa esperienza collaborando con ITS (ITS – Istituti Tecnologici Superiori) e imprese. Upskill 4.0 si occupa di design dell’innovazione. Supporta la trasformazione digitale delle aziende del Made in Italy, facendo collaborare giovani in formazione, imprese e territori.

Favorisce inoltre la creazione di ecosistemi dell’innovazione a partire dalla valorizzazione del mondo della formazione e del saper fare delle imprese italiane. Upskill 4.0 agisce come enzima per l’accelerazione della transizione digitale in diverse regioni italiane come Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Umbria e Veneto. Grazie all’utilizzo della metodologia del Design Thinking, studenti e imprese intraprendono percorsi di sperimentazione sui temi di Industria 4.0, mettendo in campo un nuovo approccio ai contesti d’uso della tecnologia attraverso il potenziamento delle soft skill e metodologie di apprendimento attivo.

Inizio attività: 2020

Contatti
www.upskill40.it
Docente referente: Stefano Micelli

Spin out

Anteo

Promuove la riconversione ambientale e sociale dell'economia, accompagnando imprese, enti locali e associazioni in un percorso di sostenibilità. Dopo la fase di accreditamento come spin off cafoscarina, prosegue la sua attività come impresa indipendente.

Creazione: 2014
Ultimo anno di accreditamento: 2023

Contatti
www.anteo.to
Docente referente: Chiara Mio

Strategy Innovation

"Se funziona, è vecchio!"
Strategy Innovation supporta le nello sviluppo di innovazioni strategiche, incoraggiandole a mettere periodicamente in discussione il proprio modello di business. Nato nel 2015 come spin off, oggi Strategy Innovation prosegue la sua attività come impresa indipendente, occupandosi di innovazione strategica.

Creazione: 2015
Ultimo anno di accreditamento: 2023

Contatti
www.strategyinnovation.it
Docente referente: Carlo Bagnoli

Acceleratori

FuturED

L'acceleratore, parte integrante della Rete Nazionale Acceleratori promossa da CDP Venture Capital e sviluppato con H-FARM, seleziona e sostiene startup innovative con l'obiettivo di rivoluzionare il settore dell'educazione attraverso soluzioni tecnologiche avanzate.

Inizio attività: 2021
Ruolo Venice School of Management: partner scientifico

Contatti
www.futuredaccelerator.com
Docente referente: Anna Comacchio

Last update: 06/11/2024