Convenzioni

Il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali è attivo sul territorio nazionale e internazionale anche grazie alla stipula di numerose convenzioni con enti pubblici e privati.

2024

Accordi nell’ambito del progetto di Public Engagement 2024: CAFFEX

Il Dipartimento ha attivato partnership con i seguenti enti per promuovere specifiche attività congiunte per rafforzare l’interazione tra le due istituzioni e favorire importanti reciproche opportunità di conoscenza, sperimentazione e formazione: 

  • Fondazione Francesco Fabbri Onlus - 30_70
    Le parti collaboreranno alla realizzazione di “The Film Festival Podcast Project” un percorso di formazione finalizzato alla realizzazione di un podcast radiofonico permanente dedicato ad alcuni festival di ambito regionale, tra cui 30_70 DOC FEST. 
  • Associazione Euganea Movie Movement
    Le parti collaboreranno alla realizzazione di “The Film Festival Podcast Project”, un percorso di formazione finalizzato alla realizzazione di un podcast radiofonico permanente dedicato ad alcuni festival di ambito regionale, tra cui Euganea Film Festival. 
  • Edipo Re Impresa Sociale Srl
    L’accordo è finalizzato ad una collaborazione atta alla creazione di una giuria composta da studenti e studentesse universitarie, denominata “Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re - Giuria Giovani”, uno dei premi collaterali riconosciuti dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
  • Fondazione Francesco Fabbri Onlus - Lago Film Festival
    L’accordo ha per scopo la progettazione e realizzazione di un laboratorio di scrittura critica della durata di quattro giorni all’interno del Lago Film Fest. Il Lago Film Fest è un festival cinematografico dedicato ai cortometraggi sperimentali e di ricerca che si svolge a Revine Lago (TV).
  • Fondazione Home Movies - Archivio Aperto
    L’accordo è finalizzato ad una collaborazione per contribuire alla realizzazione “La natura dell'archivio. Eco-lab di Private Film Curating” un percorso di formazione e assistenza curatoriale volto alla preparazione di una installazione video-artistica nel quadro dell'edizione 2024 del festival Archivio Aperto.

(Referente: Prof. Marco Dalla Gassa) 


Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS

Il Dipartimento e l’Ente si propongono di conseguire un più stretto collegamento tra le due realtà, attuando una collaborazione nel campo della Missione statutaria del Museo, in termini di formazione, di valorizzazione della conoscenza e di ricerca riferibili al patrimonio musealizzato e alle eredità delle Comunità.

(Referente: dott.ssa Caterina Paparello)


Chanakya Foundation

Le parti si propongono di attuare una collaborazione nel campo della formazione di un numero convenuto di studenti allo svolgimento di funzioni di “aiuto-curatori”. L’attività, che si configura come sostitutiva di tirocinio, si svolgerà presso il Salone Verde (Calle Regina 2258 a Venezia), e in particolare nei periodi di allestimento e disallestimento e fruizione dell’evento “Cosmic Garden”, evento collaterale della Biennale Arte 2024, a cura di Maria Alicata e Paola Ugolini tra il 20 aprile e il 24 novembre 2024. 

(Referente: prof.ssa Cristina Baldacci)


Accordi di didattica e formazione per Mediatori culturali

Il Dipartimento ha attivato partnership con i seguenti enti per l’assegnazione di borse di studio per Mediatori culturali:

  • SAS DANIEL TEMPLON S A (evento espositivo: "Jim Dine. Dog on the forge", dal 17 aprile al 21 luglio 2024, presso Palazzo Contarini Rocca)
  • veniceartfactory (evento espositivo: “Breasts", dal 16 aprile 30 giugno 2024, presso Palazzo Franchetti)
  • SAATCHI YATES PARTNERS (evento espositivo: "Ethiopia Pavilion, Prejudice and Belonging", dal 17 aprile al 24 novembre 2024, presso Palazzo Bollani)
  • ALMINE RECH GALERIE (evento espositivo: "Ewa Juszkiewicz. Un ballo in maschera", dal 17/04/2024 al 01/09/2024, presso Palazzo Cavanis) 

(Referente: prof. Giuseppe Barbieri)


Fondazione Ugo e Olga Levi

Collaborazione nell’ambito della terza missione finalizzata a promuovere il convegno “Il mondo di nono visto da Giovanni Morelli. Nostalgie utopiche e prospettive attuali”, il 17 e 18 maggio 2024.

(Referente: prof Giovanni De Zorzi)


CNA Venezia servizi s.r.l.

Convenzione finalizzata al finanziamento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo "Ricerca-azione sul mismatch tra domanda e offerta di lavoro nel settore dell’artigianato artistico tradizionale veneziano" nell'ambito del progetto “Previsioni occupazionali e passaggio generazionale nel settore dell’artigianato artistico tradizionale veneziano”.

(Referente: dott. Maurizio Busacca)


Fondazione La Biennale di Venezia

Accordo nell'ambito della terza missione per la formazione di "registrar museali" all’interno della 60. Mostra Internazionale d’Arte, che si terrà a Venezia dal 20 aprile al 24 novembre 2024, presso le sedi dell’Arsenale (Corderie e Artiglierie) e dei Giardini di Castello (Padiglione Centrale), durante i periodi di allestimento, dal 04 marzo al 26 aprile 2024, e disallestimento, dal 25 novembre al 18 dicembre 2024.

(Referente: prof. Giuseppe Barbieri)


CESRAN International

Collaborazione nei settori dell'informazione scientifica, della didattica e della ricerca, finalizzata a promuovere l’organizzazione dell’11^ Conferenza Annuale sugli Studi Internazionali (CESRAN 2024).

(Referente: dott. Marco Marsili)

Accordi/convenzioni stipulati in anni precedenti

Soroptimist Club Venezia

Convenzione per il conferimento di n.1 borsa di ricerca, per attività di ricerca sul tema della ricostruzione del rapporto tra la città di Venezia e le donne, con particolare riferimento alle dimensioni del lavoro, dell’educazione/formazione e dell’abitare.

(Referente: prof.ssa Barbara Da Roit)


Comune di Rimini

Comune di RiminiConvenzione per lo svolgimento di attività di ricerca congiunte relative allo studio storico artistico di alcune opere del Trecento Riminese e rinascimentali, custodite nel Museo della Città “Luigi Tonini” di Rimini, nonché all’applicazione di tecniche avanzate di indagine diagnostica non invasiva, quali fotografia multispettrale UV-Vis-NIR, FORS, Raman e DRIFT, a supporto dello studio delle opere stesse.

(Referente: prof. Giulio Zavatta)


Accordi di didattica e formazione per Mediatori culturali

Il Dipartimento ha attivato partnership con i seguenti enti per l’assegnazione di borse di studio per Mediatori culturali:

  • ALMINE RECH GALERIE (eventi espositivi: Brian Calvin "Still", dal 18 maggio al 1 luglio 2023; Szabolcs Bozó - Paintings, dal 14 luglio al 30 settembre 2023; Alejandro Cardenas - Chile, dal 7 ottobre al 26 novembre 2023, presso Palazzo Cavanis
  • Fondazione Generali - The Human Safety Net – Ente Filantropico (evento espositivo: “A World of Potential”, dal 13 novembre 2023 al 31 marzo 2024, presso il terzo piano delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco)

(Referente: prof. Giuseppe Barbieri)


Itinerante RLT S.r.l.

Convenzione tra il Dipartimento, attraverso il centro di ricerca RIVE, per una collaborazione nei settori dell'informazione scientifica, della didattica e della ricerca finalizzata alla progettazione, programmazione e realizzazione di iniziative comuni e sinergiche.

(Referente prof.ssa Valentina Sapienza)


Adesione a centri di ricerca interuniversitari

Nel 2023 il Dipartimento ha aderito in qualità di struttura referente ai seguenti centri di ricerca interuniversitari:

  • Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Tecnoculture Transnazionali (CRITT)
    (Referenti: prof.sse Miriam De Rosa, Federica Maria Giovanna Timeto)
  • “PHILHABITS” – PHILOSOPHY OF HABITS
    (Referenti: proff. Roberta Dreon, Luigi Perissinotto, Francesca Masi, Corinna Guerra)

The Society Metropolitan Organization of Museums of Visual Arts of Thessaloniki – Museum of Modern Art – Costakis Collection

Accordo quadro di collaborazione per attività di didattica, ricerca e sviluppo di progetti comuni finalizzata alla promozione dell’avanguardia russa, con particolare riferimento alla Collezione Costakis.

(Referente: prof.ssa Silvia Burini)


Fondazione Ca' Foscari-EFC e Croatian Society of Art Historians

Memorandum of Understanding con il Dipartimento finalizzato ad una collaborazione per pubblicazioni digitali negli ambiti della storia dell'arte e dell'architettura nell'area adriatica relative al progetto ERC-ADRIARCHCULT - GA 865863.

(Referente: prof.ssa Jasenka Gudelj)


Veneto Lavoro

Convenzione di ricerca per lo studio di pratiche sociali e organizzazioni dell’economia sociale e del terzo settore nel Comune di Venezia, con lo scopo di costruire future politiche e interventi per potenziare forme di integrazione tra welfare territoriale e aziendale.

(Referente: prof. Maurizio Busacca)


Regione Del Veneto

L’accordo ha l’obiettivo di attivare forme di collaborazione, aderenti alle proprie finalità istituzionali, al fine di dare supporto tecnico, scientifico e culturale alle attività dell'Osservatorio Regionale per il Paesaggio, ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990.

(Referente: prof.ssa Martina Frank)


Association Solaris

La partnership, nell'ambito del Progetto "Desktop Cinema", prevede l’organizzazione congiunta di un evento di divulgazione della ricerca, nella forma della proiezione cinematografica e di dibattito con gli artisti.

(Referente: prof.ssa Miriam De Rosa)


Fondazione Giorgio Cini Onlus

Collaborazione nel settore della didattica, finalizzata alla realizzazione per l’anno accademico 2023/24 di un percorso didattico di Iconografia teatrale e musicale (FT0442).

(Referente: prof.ssa Maria Ida Biggi)


Società Palazzo Diedo Srl

Convenzione con la Società Palazzo Diedo Srl per il cofinanziamento di una borsa di dottorato nell’ambito del Corso di Dottorato di Interesse Nazionale in Patrimonio Culturale - Heritage Sciences 39° ciclo (a.a. 2023/2024).

(Referente: prof.ssa Silvia Burini)


Fondazione Ugo e Olga Levi

Collaborazione nei settori dell'informazione scientifica, della didattica e della ricerca, finalizzata a promuovere l’organizzazione di un evento in memoria del prof. Giovanni Morelli, dal 10 al 14 maggio 2023.

(Referente: prof. Giovanni De Zorzi)


Aps Careof

La partnership, nell'ambito del Progetto "Desktop Cinema", prevede l’organizzazione congiunta di un evento di divulgazione della ricerca, nella forma della proiezione cinematografica e di dibattito con gli artisti.

(Referente: prof.ssa Miriam De Rosa)

Fondazione Giorgio Cini Onlus

Collaborazione nel settore della didattica, finalizzata alla realizzazione per l’anno accademico 2022/23 di un percorso didattico di Iconografia teatrale e musicale (FT0442).

(Referente: prof.ssa Maria Ida Biggi)


Accordi per il Dottorato di ricerca in Storia delle Arti

  • Convenzione con Fondazione Prada per lo sviluppo congiunto della tematica di ricerca della borsa PNRR - DM 352/2022: “Le espressioni artistiche come elemento interdisciplinare della cultura” nell’ambito del Corso di dottorato in Storia delle Arti 38° ciclo (a.a. 2022/2023). (Referente: prof. Giuseppe Barbieri)
  • Convenzione con Palazzo Grassi SpA per lo sviluppo congiunto della tematica di ricerca della borsa PNRR - DM 352/2022: “La politica espositiva e culturale di Palazzo Grassi dal 2006: la sua specificità e il suo ruolo a Venezia ” nell’ambito del Corso di dottorato in Storia delle Arti 38° ciclo (a.a. 2022/2023). (Referente: prof. Giuseppe Barbieri)

Fondazione La Biennale di Venezia

  • Convenzione nell'ambito della terza missione, della didattica e diffusione scientifica finalizzata alla conoscenza e diffusione delle ricerche di artisti italiani contemporanei le cui dinamiche intrecciano quelle del progetto "caduta della notte e destino delle comete" di Gian Maria Tosatti, rappresentante unico del Padiglione Italia alla 59^ Esposizione Internazionale d’Arte de La Biennale di Venezia 2022 (Referente: prof.ssa Silvia Burini)
  • Convenzione nel campo della didattica volta alla formazione collegata ad attività espositive di arte contemporanea "registrar museale". (Referente: prof. Giuseppe Barbieri)

Convenzioni finalizzate ad attività di ricerca e sviluppo professionale di dirigenti e docenti e dell’offerta formativa del sistema scolastico 

Il Dipartimento ha stipulato convenzioni finalizzate ad attività di ricerca e sviluppo professionale con i seguenti enti:

  • Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e alte professionalità della scuola
  • Istituto Superiore Statale Pitagora (Pozzuoli, NA)

(Referente prof. Massimiliano Costa)


Accordi di didattica e formazione per Mediatori culturali

Il Dipartimento ha attivato partnership con i seguenti enti per l’assegnazione di borse di studio per Mediatori culturali:

  • Galerie Tempton (evento espositivo: "DOWN - VENEZIA PROJECT",  dal 19 aprile 2022 al 24 luglio 2022 presso FONDAZIONE GIORGIO CINI, Venezia)
  • ALMINE RECH GALERIE  (evento espositivo: "Claire Tabouret: I am spacious, singing flesh", dal 19 aprile 2022 al 27 novembre 2022 presso Palazzo Cavanis, Venezia)
  • Helmut Essl Management EU (evento espositivo: "Hermann Nitsch", dal 27 aprile 2022 al 20 luglio 2022 presso Oficine 800 alla Giudecca Venezia)
  • Berengo studio 1989 srl (evento espositivo: "Commedia Umana - Memento Mori", dall’1 ottobre al 27 Novembre 2022)
  • DVRI – Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione (evento espositivo: "AQUAGRANDA 2022", dall’1 al 30 Novembre 2022 presso la Chiesa delle Penitenti, Venezia)

(Referente: prof. Giuseppe Barbieri)


Storielibere.fm

Convenzione per il periodo di studio e ricerca in Impresa (borsa PON R&I 2014-2020) nell'ambito del Corso di dottorato di ricerca di Filosofia e Scienze della Formazione 37° ciclo (a.a. 2021/2022), tra Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e Storielibere.fm.

(Referente: prof. Gianluca Briguglia)


Fondazione Ugo e Olga Levi

Collaborazione nei settori dell'informazione scientifica, della didattica e della ricerca, finalizzata a promuovere l’organizzazione di un evento in memoria del prof. Giovanni Morelli - 14 maggio 2022

(Referente: prof. Giovanni De Zorzi)


Fondazione In Between Art Film

Convenzione finalizzata a una collaborazione nel campo della terza missione volta alla promozione del workshop e del public program nell’ambito della mostra “Penumbra” (Complesso dell’Ospedaletto, Venezia.

(Referenti: prof.sse Cristina Baldacci e Miriam De Rosa)


Fucibo Italia srl

Convenzione finalizzata a una collaborazione nel campo dello studio di marketing per la valutazione psicologica delle azioni di soggetti rispetto a quanto dichiarato su packaging di prodotto a base di farina di insetti commestibili.

(Referente: Prof.ssa Alessandra Cecilia Jacomuzzi)


Protocollo d’intesa triennio 2022-2024

Il Dipartimento ha siglato un protocollo d’intesa per costituire un network di cooperazione nominato “SWANS NEVER DIE” per il triennio 2022-2024 con i seguenti partner: 

  • Fondazione Piemonte Dal Vivo - Circuito Regionale Multidisciplinare 
  • APS Arcigay il Cassero di Bologna
  • Comune di Bassano del Grappa
  • Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, 
  • Triennale Milano
  • Fondazione del Teatro Grande di Brescia
  • DAMS - Università degli Studi di Torino. 

Il network intende fornire alle figure che operano a vario titolo nel campo della danza delle occasioni di riflessione teorica e degli strumenti operativi con cui affrontare le grandi sfide contemporanee di un agire culturale e artistico responsabile, in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

(Referente: prof.ssa Susanne Franco)


Convenzioni per il finanziamento di borse di ricerca

Il Dipartimento ha attivato delle convenzioni per il finanziamento di borse di ricerca con i seguenti enti:

  • Associazione Venice Centre for Marine Sciences and Technologies,  per attività di studio inerenti la tutela dei cosiddetti “negozi storici” (Referente: Prof. Marco Olivi)
  • Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia Conservazione, conservazione e valorizzazione di documenti dell’archivio di interesse musicale (Referenti: proff. Michele Girardi e Giulio Pojana)

Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo

Convenzione per una collaborazione nei settori dell'informazione scientifica e della ricerca, finalizzata a promuovere la conoscenza del patrimonio artistico medievale tra Bisanzio e l’occidente attraverso l’organizzazione di un convegno internazionale di studi dal titolo "Tracing missing tesserae: lost wall mosaics between byzantium and the latin west”.

(Referente: prof. Simone Piazza)


Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Verona - Sezione di Treviso

Convenzione finalizzata alla collaborazione nel settore della protezione internazionale, vulnerabilità dei richiedenti asilo, forme di sfruttamento, tratta degli esseri umani, politiche di genere, aspetti socio-culturali e istituzionali dei Paesi di provenienza.

(Referente: prof.ssa Sabrina Marchetti)


Regione del Veneto

Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia, per la realizzazione delle attività 2021 dell’Osservatorio regionale per il paesaggio-attività e la Pubblicazione degli atti del Convegno “Vent’anni di Convenzione europea del paesaggio”. 

(Referente: prof.ssa Martina Frank)


Berengo Studio 1989 srl

Il Dipartimento ha attivato partnership di didattica con Berengo Studio 1989 srl per l’assegnazione di borse di studio per 13 Mediatori culturali per favorire la fruizione della mostra “GLASS TO GLASS", dal 16 luglio al 21 novembre 2021.

(Referente: prof. Giuseppe Barbieri)


CNR- ISEM: ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE 

Convenzione finalizzata ad una collaborazione nello svolgimento di un programma di ricerca scientifica di comune interesse per sviluppare iniziative di studio e disseminazione nell'ambito di un'indagine imperniata sulla storia dell'arte medievale, dal titolo: "Il patrimonio artistico perduto del Medioevo euro-mediterraneo: tracce fisiche, memorie scritte, testimonianze figurative.

(Referente: prof. Simone Piazza)


Fondazione Ugo e Olga Levi

Collaborazione nei settori dell'informazione scientifica, della didattica e della ricerca, finalizzata a promuovere l'organizzazione di un evento in occasione del decennale dalla scomparsa del prof. Giovanni Morelli.

(Referente: prof.ssa Maria Ida Biggi)


Conservatorio Benedetto Marcello

Convenzione di ricerca volta allo sviluppo di un progetto di conservazione e valorizzazione di documenti dell’archivio di interesse musicale in collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

(Referenti: proff. Michele Girardi e Giulio Pojana)


Convenzioni di ricerca per il finanziamento di borse di ricerca e animazione

Il Dipartimento ha attivato delle convenzioni per il finanziamento di borse di ricerca e animazione con i seguenti enti, nell’ambito dei seguenti progetti: 

  • CO.GE.S don Lorenzo Milani Societa Cooperativa Sociale, progetto: "Assieme Inclusi con il Territorio - ULSS Serenissima"
  • C.C.S CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI, progetto: "LEGO LAVORO E GENERATIVITA' OCCUPAZIONALE NEL POLESINE"
  • UMANA FORMA, progetto: "Assieme Inclusi con il Territorio – ULSS 4 Veneto Orientale”
  • ECIPA - Società consortile a responsabilità limitata, progetto “SPRINT - SPerimentare un nuovo modello di Rete di INTegrazione e di Inclusione nella Marca Trevigiana”

(referenti: proff. Maurizio Busacca e Barbara Da Roit)


Convenzioni finalizzate ad attività di ricerca per lo sviluppo del progetto "Transizione Ecologica e Remotizzazione del lavoro (TER)" (PON 2021)

Il Dipartimento ha stipulato convenzioni finalizzate ad attività di ricerca con i seguenti enti:

  • Simal S.r.l. Business Center Vicenza (Referente: prof.ssa Barbara Da Roit)
  • Nordnorsk Kunstnersenter (Referente: prof.ssa Roberta Dreon)
  • Utrecht University, Department of Interdisciplinary Social Sciences (Referente: prof.ssa Barbara Da Roit)

Scuola Grande di S. Teodoro

Le Parti intendono promuovere attività d’interesse comune per lo sviluppo congiunto di una ricerca relativa alla Scuola di S. Teodoro e alla dispersione del suo patrimonio artistico.

In occasione della celebrazione del sessantesimo anno della ricostituzione della Scuola prevista in concomitanza con la festa del santo patrono (10 novembre), La Scuola Grande di San Teodoro, in collaborazione con il Centro studi RiVe, intende promuovere una ricerca originale dedicata agli arredi pittorici che un tempo decoravano la sede monumentale della confraternita, con particolare riferimento alla loro dispersione.

(Referente Prof.ssa Valentina Sapienza)


Madatec Srl

Considerato il pluriennale e proficuo rapporto di collaborazione, le Parti intendono promuovere attività d’interesse comune per lo sviluppo congiunto di una ricerca relativa alla "caratterizzazione di manufatti storico-artistici mediante tecniche spettroscopiche di indagine diagnostica non invasiva”, al fine di contribuire alla valutazione delle potenzialità e dei limiti delle stesse nella caratterizzazione dei materiali costituenti.

(Referente Prof. Giulio Pojana)


C.S.D.C.A _Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena 

La convenzione ha per oggetto la collaborazione nel campo della ricerca, della didattica, della conservazione del patrimonio artistico e monumentale in Armenia e nella regione sub-caucasica, lo scambio di documentazione, l’organizzazione degli eventi con lo scopo di divulgare i risultati della collaborazione con mostre, convegni, dibattiti, seminari ed iniziative musicali e collaborazione per eventuali pubblicazioni scientifiche di comune interesse. 

(Referente Prof. Stefano Riccioni)


CMAPT_Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini

La partnership intende promuovere, sostenere ed organizzare seminari, conferenze, percorsi e tirocini musicali e teatrali. Promuovere la conservazione, valorizzazione e recupero del patrimonio archivistico, bibliografico e tutte le fonti legate alla storia delle rispettive culture. Promuovere giovani talenti attraverso borse di studio e pubblicazioni.  

(Referente Prof. Giuseppe Barbieri)


 

I.C. Giulio Cesare

La convezione si prefigge di attuare uno più stretto collegamento tra le due realtà, una collaborazione nel campo della ricerca educativa e didattica e nella formazione degli insegnanti.

(Referente Prof. Fiorino Tessaro)

Ordine Dei Medici Provincia Di Venezia e Fondazione Ars Medica 

Le parti intendono favorire la divulgazione delle ricerche che a livello filosofico, epistemologico e scientifico sono in grado di gettare luce sulla situazione e sul significato della professione medica nel nostro tempo e di elaborare e sperimentare attività di formazione adatte a tal fine. 

(Referente Prof. Fabrizio Turoldo)


ZEL Edizioni

La partnership prevede la collaborazione nel campo dell’editoria, in particolare la pubblicazione di volumi scientifici riguardanti le collezioni archivistiche dipartimentali.

(Referente Prof. Zavatta Giulio)


Comune di Bassano del Grappa, Area Terza Cultura Museo

Convenzione per l’attivazione di due borse di ricerca volte a contribuire alla realizzazione del catalogo scientifico delle collezioni museali di Bassano del Grappa.

(Referente Prof. Barbieri Giuseppe)


Spazio Aperto Società Cooperativa Sociale Onlus

La convenzione ha per oggetto lo svolgimento delle attività di ricerca relative allo studio di “delle traiettorie biografiche, sociali, lavorative e abitative di donne migranti, richiedenti asilo o beneficiarie di protezione internazionale, madri o ragazze sole in situazione di vulnerabilità e inserite nel progetto Comunità di accoglienza ‘Casa Iride’, al fine di comprendere i punti di forza e le criticità del progetto nel quale sono inserite.”.

(Referente Dott. Francesco Della Puppa)

Accordi per il Dottorato di ricerca in Storia delle Arti

  • Convenzione con il Museo dell'Impressionismo Russo di Mosca (The Museum of Russian Impressionism) e The Mints Family Charitable Foundation per il finanziamento di una borsa di dottorato di ricerca sul tema dell’arte moderna e contemporanea per il 34° ciclo del Dottorato in Storia delle Arti. (Referente Prof.ssa Silvia Burini)
  • Convenzione con Fondazione Ugo e Rita Levi Onlus per il cofinanziamento di una borsa di dottorato di ricerca sul tema degli studi musicologici per il 34° ciclo del Dottorato in Storia delle Arti. (Referente Prof.ssa Martina Frank)


Accordi di didattica e formazione per Mediatori culturali

Il Dipartimento ha attivato partnership con i seguenti enti per l’assegnazione di borse di studio per Mediatori culturali:

  • Palazzo Grassi S.p.a., Venezia
  • S.A.C.R.A. S.R.L.
  • Berengo Studio 1989 srl

(Referente Prof. Giuseppe Barbieri)


Max Planck Institute for the History of Science (Berlino)

La partnership prevede la collaborazione e la promozione delle ricerche nell’ambito della Storia e della Filosofia della Scienza.

(Referente Prof. Pietro Daniel Omodeo)


Madatec Srl

Convenzione per il cofinanziamento di un assegno di ricerca su progetto: "Materiali polimerici di sintesi in ambiente marino costiero".

(Referente Prof. Giulio Pojana)


Associazione Le Fate Onlus

Convenzione per l’attivazione di due borse di ricerca sul tema della salute riproduttiva delle donne immigrate.

(Referente Prof. Francesco Della Puppa)


Wake Forest University

La partnership prevede una collaborazione nel campo della formazione interculturale, dei diritti umani e della ricerca scientifica anche attraverso progetti europei e internazionali nell’ambito del CESTUDIR.

(Referenti Prof.sse Ivana Padoan e Maria Ida Biggi)

Fondazione Giorgio Cini Onlus

Con quest’accordo, la Fondazione Giorgio Cini Onlus s’impegna ad accogliere presso le proprie strutture, studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università Ca’ Foscari per lo svolgimento di stages/tirocini di formazione e orientamento.   

(Referente Prof.ssa Maria Ida Biggi)


Fondazione Querini Stampalia

Insieme al Dipartimento di Management e a Fondazione Querini Stampalia, il Dipartimento di Filosofia e Beni culturali intende sviluppare il progetto “Le storie dell’Area Scarpa” per la realizzazione di una nuova strumentazione informativa fruibile dai visitatori dell’area.

(Referente Prof.ssa Maria Chiara Piva)


Fondazione Bonotto

L’accordo, che coinvolge il Centro SCORE, si propone di svolgere una sistematica attività di ricerca, valorizzazione e diffusione delle ricerche verbo-visive nel Mondo dal secondo dopo guerra ad oggi.

(Referente Prof.ssa Elide Pittarello)


Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini

La partnership prevede la promozione della conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliografico e la promozione dei giovani talenti nell’ambito della ricerca scientifica e della formazione musicale e teatrale.

(Referente Prof. Pier Mario Vescovo)


Accordi di didattica e formazione per Mediatori culturali

Il Dipartimento ha attivato partnership con i seguenti enti per l’assegnazione di borse di studio per Mediatori culturali:

  • V-A-C Foundation, Venezia
  • The Development Foundation of the Pushkin State Museum of fine arts in Moscow
  • Gallerie dell’Accademia, Venezia
  • Berengo Studio 1989 S.r.i., Venezia
  • Palazzo Grassi S.p.a., Venezia

(Referente Prof. Giuseppe Barbieri)


Gallerie dell’Accademia di Venezia

Collaborazione nell’ambito della caratterizzazione, conservazione e valorizzazione nel settore dei Beni Culturali.

(Referente Prof. Giulio Pojana)


CNR – Istituto per l’ambiente Marino Costiero, unità operativa di Taranto

Collaborazione per la promozione dell’attività di ricerca sulle microplastiche nell’ambiente marino-costiero e di studio dei possibili effetti sulle risorse ittiche (pesca ed acquacoltura).

(Referente Prof. Giulio Pojana)


Polo Museale del Veneto

Le parti si prefiggono l’obiettivo di conseguire un collegamento tra la realtà del Polo museale e quella dell’Università e di favorire e promuovere l’attività di ricerca e di divulgazione sui temi dei bestiari medievali e della rappresentazione del mondo animale tra Medioevo e Rinascimento. 

(Referente Prof. Stefano Riccioni)


Organizzazione Autonoma Non-commerciale “Centro dei Festival Cinematografici e dei Programmi Internazionali” (Mosca)

L’accordo, che coinvolge il Centro di Studi sull’Arte Russa, ha ad oggetto l’organizzazione di eventi culturali da realizzarsi nel 2017 con il coinvolgimento di esperti russi e italiani nella gestione operativa delle attività di ricerca e artistiche.

(Referente Prof.ssa Silvia Burini)


Bronfenbrenner Center for translational Research – Cornell University

Le parti si prefiggono l’obiettivo di approfondire I temi relativi all’apprendimento intergenerazionale e all’invecchiamento attivo attraverso la promozione di iniziative comuni, quali convegni, seminari e laboratori.

(Referente Prof. Fiorino Tessaro)


Save Venice Inc.

Convenzione per la promozione dell’attività di ricerca nell’ambito dei beni culturali e nella caratterizzazione, conservazione e restauro dei materiali.

(Referente Prof. Giulio Pojana)

Convenzione con Fondazione Luigi Bonotto di Molvena per Centro SCORE

Il giorno 22 gennaio il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali ha siglato una convenzione con la Fondazione Luigi Bonotto di Molvena (Vicenza) ai fini di istituire un Centro Studi sulle Ricerche Verbo-Visive Internazionali SCORE (Study Centre on Verbo-Visual Research) che, per la prima volta in Italia, svolgerà una sistematica attività di studio e diffusione delle ricerche verbo-visive presenti in Europa e nel Mondo dall’immediato secondo dopoguerra.


Il centro Studi SCORE aprirà agli studiosi il patrimonio documentale della Collezione Luigi Bonotto (opere, edizioni, riviste, libri, libri d’artista, epistolari, poster, flyers, registrazioni audio e video ecc.), fra le più importanti al mondo per quanto riguarda la Poesia Concreta, Visiva e Sonora.
A sostegno delle ricerche degli studenti in quest’ambito, sarà istituita una borsa di studio annuale per tesi di Laurea Specialistica o di Dottorato. Sono previste la promozione di specifici incontri di studio internazionali e l’istituzione di una collana editoriale congiunta per valorizzare scientificamente opere poetiche, scritti teorici, epistolari e biografie degli autori della Poesia Concreta, Visiva e Sonora. 

(Referente: prof.ssa Elide Pittarello)

Convenzione con Centro de Estudios Americanos e Magister en Literatura Comparada dell'Universidad Adolfo Ibáñez di Santiago de Chile

Il Centro de Estudios Americanos e il Magister en Literatura Comparada dell’Universidad Adolfo Ibáñez di Santiago de Chile ha individuato nel Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali un partner di riconosciuto prestigio scientifico con cui approfondire temi relativi allo studio della poesia, della voce e della creatività, e alla loro relazione con le tecnologie digitali da un punto di vista filosofico, epistemologico e formativo.
Le parti si prefiggono il comune obiettivo di produrre e promuovere la ricerca nei campi sopra indicati attraverso pubblicazioni scientifiche congiunte, convegni, seminari, attività di formazione, laboratori ed eventi che siano innovativi e favoriscano la divulgazione di eventuali risultati sia in Europa che in America Latina.

(Referente: prof.ssa Elide Pittarello)


GDRI - Centre National de la Richerche Scientific Network

Le The causal link in the ancient thought: origins, forms and trasformations "AITIA/AITIAI

Lo scopo del progetto è quello di continuare una collaborazione internazionale sul tema della causalità nel mondo antico (5° sec A.C. - 3° sec D.C.) con Aristotele come focus, ma anche attraverso una continua interazione con contesti extra filosofici (storia, medicina, retorica, diritto penale).
In ragione di questo approccio il progetto presuppone necessariamente una vocazione interdisciplinare

(Referente prof. Carlo Natali)


Accordo di Partnership con Museo dell'Impressionismo Russo

Le parti si prefiggono di formare studenti dell'Università Ca' Foscari per funzioni di "mediatori culturali" per favorire la fruizione della mostra "A occhi spalancati.
Capolavori dal Museo dell'Impressionismo Russo di Mosca" che avrà luogo presso Palazzo Franchetti Cavalli a Venezia, dal 13 febbraio al 12 aprile 2015


(Referente: prof. Giuseppe Barbieri)

Convenzione con Fondazione Università Ca' Foscari

Collaboraizone per Ciclo di seminari e gestione dei rapporti con il partener di progetto Adriatic IPA "Adrigov - Adriatic Governance Operational Plan"
(Referente: prof. Luigi Perissinotto)


Istituto Provinciale per l'Infanzia Santa Maria della Pietà

Contratto per Prestazioni di Didattica
(Referente: prof. Fabio Perocco)


Accordo di partnership con Berengo Studio 1989 S.r.l.

Le parti si prefiggono di formare studenti dell'Università Ca' Foscari per funzioni di "mediatori culturali" per favorire la fruizione della mostra "Genius Loci" che avrà luogo presso Palazzo Franchetti Cavalli a Venezia dal 5 giugno al 23 novembre 2014
(Referente prof. Giuseppe Barbieri)


Accordo di Partnership con Civita Tre Venezie Srl per Casa dei Tre Oci

L'obiettivo è formare un numero opportuno e convenuto di studenti Ca' Foscari per lo svolgimento delle funzioni di "mediatori culturali" per favorire la fruizione della mostra Pawel Althamer and Anatoly Osmolovsky: Paralleel Convergences attraverso l'impiego di "mediatori culturali" selezionati da Ca' Foscari
(Referente prof. Giuseppe Barbieri)


Accordo di Partnership con Palazzo Grassi S.P.A.

Le parti si prefiggono di formare studenti dell'Università Ca' Foscari per funzioni di "mediatori culturali" per favorire la fruizione delle mostre presso Punta della Dogana a Venezia "Prima materia"(6 ottobre 2014-7 gennaio 2015), "Dahn Vo dialoga con la collezione Pinault" (12 aprile 2015 - 13 luglio 2015) e "La collezione Pinault (titolo in via di definizione)" (dal 12 luglio al 12 ottobre 2015; formare 27 studenti dell'Università Ca' Foscari in modo che siano in grado di svlgere funzioni di "mediatori culturali"; operare un'azione specifica di sensibilizzazione rispetto ai contenuti delle mostre, in un'ottica di trasmissione "peer to peer" delle conoscenze
(Referente prof. Giuseppe Barbieri)


Convenzione con Direzione dei Programmi Internazionali

La Direzione elabora e fornisce un supporto permanente al Centro Studi sulle Arti della Russia tramite esperti russi e italiani nella gestione operativa delle attività di ricerca, si impegna a coinvolgere enti statali, accademici, pubblici e altre organizzazioni, nonché istituti di cultura, arte e
scienze allo scopo di garantire il lavoro sistemico dei diversi laboratori di ricerca. La Direzione fornisce i mezzi finanziari allo scopo di garantire le attività concordate
(Referente: Silvia Burini)


Accordo di Partnership con Malìparmi

Le parti si prefiggono di sviluppare progetti specifici che, a partire da alcuni elementi connotanti la produzione tessile e la manifattura nel settore dell'abbigliamento, facciano emergere alcune categorie culturali, come dimensionalità, nomadismo, accumulo, contaminazine, sviluppando, in una prospettiva di internalizzazione, dei link efficaci tra cultura dell'Europa occidentale e di quella orientale
(Referente: prof. Silvia Burini)


Accordo di Partnership con Ordine dei Medici della Provincia di Venezia

Le parti si prefiggono l'obiettivo di favorire la divulgazione attraverso convegni, seminari e pubblicazioni delle ricerche che - a livello filosofico, epistemologico e scintifico - sono in grado di gettare luce sulla situazione e sul significato della professione medica nel nostro tempo
(referente: prof. Luigi Vero Tarca)


Convenzione di Partnership Istituzionale e Didattica con Le Group de recherche en Histoire dell'Università di Rouen -  "GRHIS"

L'obiettivo è quello di organizzare uno convegno internazionale intitolato "Garzoni: Apprendistati tra Venezia e l'Europa in età moderna" che si terrà a Venezia il 10 e 11 ottobre 2014
(Referentie: prof. Martina Frank)

Accordo di Partnership con Fondazine Benetton Studi Ricerche

Le parti si prefiggono l'obiettivo di favorire la divulgazione attraverso convegni, seminari e pubblicazioni di temi relativi ai diritti umani, che muove dal riconosciuto valore del CESTUDIR come partner 
(Referente: Lauso Zagato)


Convenzione con Regione del Veneto

Obiettivo di attivare forme di collaborazione, aderenti alle proprie finalità istituzionali, al fine di dare supporto tecnico, scientific e culturale alle attività dell'Osservatorio Regionale per il Paesaggio, in ottemperanzq ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio
(Referente: prof. Martina Frank)


Accordo di Partnership con Ordine dei Medici della Provincia di Venezia

Le parti si prefiggono l'obiettivo di favorire la divulgazione attraverso convegni, seminari e pubblicazioni delle ricerche che - a livello filosofico, epistemologico e scintifico - sono in grado di gettare luce sulla situazione e sul significato della professione medica nel nostro tempo
(referente: prof. Luigi Vero Tarca)


Fondazione Benetton Studi Ricerche

Favorire la divulgazione attraverso convegni, seminari e pubblicazioni di temi relativi ai diritti umani, che muove dal riconosciuto valore del CESTUDIR
(Referente prof. Lauso Zagato)


Accordo con Banca Popolare Friuladia - Credit Agricole

Obiettivi dell'accordo sono quelli di sviluppare proposte innovative di fruizione  del patrimaonio artistico-culturali, anche mediante l'utilizzo di nuove tecnologie e realizzare convegni nazionali e internazionali sull'applicabilità delle tecnologie multimediali alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale di un territorio
(referente. prof. Giuseppe Barbieri)


Accordo di Partnership con Palazzo Grassi S.P.A.

Le parti si prefiggono di favorire la fruizione della mostra "Prima Materia"  presso Punta della Dogana (dal 1 ottobre 2013 al 30 giugno 2014) attraverso l'impiego di 27 mediatori culturali, formati e selezionati tra gli studenti di Ca' Foscari; favorire la fruizione della mostra attraverso l'organizzazione di 4 focus giornalieri incentrati su temi inerenti l'esposizione
(Referente prof. Giuseppe Barbieri)


Convenzione per lo sviluppo di percorsi formativi universitari triennali per gli studenti della scuola secondaria Marco Polo

La convenzione è volta ad istiuzionalizzare il rapporto Scuola-Università offrendo agli studenti di comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di specifiche discipline universitarie
(Referente: Stefano Maso)


Accordo di Partnership con Fondazione Prada

Le parti si prefiggono di formare un numero di studenti dell'Università Ca' Foscari Venezia con funzioni di mediatori culturali finalizzati a favorire la fruizione della mostera "When Attitudes Became Form: Bern 1969/Venice 2013" (1 giugno - 24 novembre 2013) che si terrà a  Ca'
Corner della Regina
(Referente: prof. Giuseppe Barbieri)


Accordo di Partnership con Civita Tre Venezie srl per “Way of Enthusiasts - Casa dei Tre Oci”

Le parti si prefiggono di formare degli studenti di Ca' Foscari per le funzioni di mediatori culturali e di favorire la fruizione della mostra "Pawel Althamer and Anatoly Osmolovsky: Parallel Convergences" che avrà luogo  presso Casa dei Tre Oci  (dal 1 giugno al 30 settembre 2013)
(Referente prof. Giuseppe Barbieri)


Protocollo di intesa con Associazione Carta di Roma e i dipartimenti universitari e/o Centri di ricerca 

L'intesa prevede di favorire la consultazione della Rete Universitaria Carta di Roma al fine di favorire il miglioramento della qualità informativa su migranti, richiedenti asilo, rifugiati e altre minoranze al fine di aumentare la responsabilità sociale del sistema mediatico nazionale.
(Referente: prof. Pietro Basso) 

Accordo di Partnership con Confindustria di Sicilia

Analisi semiotica dell'opera d'arte contemporanea, con riferimento alle realtà veneziane, per uno studio delle strategie culturali e politiche di mediazione e implementazione. Accordo di partnership
(Referente: prof. Giuseppe Barbieri)


Accordo con Banca Popolare Friuladia - Crédit agricole

Le parti si prefiggono di indagare le dinamiche, gli strumenti e i criteri per la valorizzazione di raccolte artistiche di aziende o istituti privati contribuendo a definire, grazie anche alle nuove tecnologie, interconnessioni col territorio per la sua valorizzazione
(Referente: Giuseppe Barbieri) 


Convenzione con l'Istituto Agronomico per l'Oltremare IAO

Collaborazione di ricerca al fine di redigere un repertorio della collezione di n. 502 album fotografici presenti nella fototeca dello IAO
(Referente: prof. Luigi Perissinotto)


Centre for Philosophy of Natural and Social Science, London School of Economics: Academic Partnership

Finanziamento per Dottorato di Filosofia
(Referente: prof.ssa Eleonora Montuschi)


Accordo di Partnership con Civita Tre Venezie srl per “Way of Enthusiasts - Casa dei Tre Oci”

Finanziamento borse di studio per Mediatori Culturali – attività di didattica e formazione
(referente prof. Giuseppe Barbieri)


Intesa Sanpaolo spa

Finanziamento per Convegno Internazionale di Studi “Pavel Florenskij. Tra icona e avanguardia”: accordo di partnership per attività convegnistica
(referente prof.ssa Silvia Burini)


LVMH Italia spa

Finanziamento per “Nicholas Hawksmoor. Methodical Imaginings - Padiglione Venezia”: borse di studio per Mediatori Culturali – attività di didattica e formazione
(referente prof. Giuseppe Barbieri)


Ministero della Cultura Russo: apertura di una sede di rappresentanza del Centro CSAR a Mosca

(referente prof.ssa Silvia Burini)


Accordo di partnership con Palazzo Grassi spa 

Le parti si prefiggono di favorire la fruizione della mostra “Madame Fischer – Palazzo Grassi” che avrà luogo a Palazzo Grassi (15 aprile-15 luglio 2012) e di formare Mediatori Culturali
(Referente prof. Giuseppe Barbieri)


Universidad de Valencia (Spagna)

Academic Partnership per Dottorato di Filosofia
(Referente prof. Luigi Perissinotto)


Protocollo di intesa con Associazione Carta di Roma

L'intesa prevede di favorire la consultazione della Rete Universitaria Carta di Roma al fine di favorire il miglioramento della qualità informativa su migranti, richiedenti asilo, rifugiati e altre minoranze al fine di aumentare la responsabilità sociale del sistema mediatico nazionale.
(Referente: prof. Pietro Basso)


Accordo di partnership con Padiglione Italia Spa per Padiglione Venezia

Le parti si prefiggono l'obiettivo di formare studenti di Ca' Foscari in modo che siano in grado di svolgere funzioni di mediatori culturali all'interno della mostra "Nicolas Hawksmoor: Methodical Imaginings" che avrà luogo presso il "Padiglione Venezia dal 29 agosto al 25 novembre 2012


Convenzione con la Provincia di Cremona

Collaborazione per la realizzazione di attività didattiche e formative a favore di studenti di alcuni corsi di laurea


Convenzione quadro con Polilab srl

Le parti si prefiggono di promuovere attività di ricerca nel settore dei Beni Culturali e collaborazioni tecnico-scientifiche
(Referente: prof. Giulio Pojana)

Last update: 20/11/2024