Dipartimento di
Filosofia e Beni Culturali

News

DFBC Lectures: LO SGUARDO - Vicinanza ed estraneità, reificazione e inclusione

E’ giunta alla sua quarta edizione la serie delle DFBC Lectures, giornate di incontri organizzate dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia. La giornata prevede, come di consueto, conversazioni interdisciplinari tenute da docenti del Dipartimento con ospiti del mondo accademico, culturale, artistico e della società civile. 

Maggiori dettagli sono disponibili in agenda.

Selezione rappresentanza studentesca in CPDS

Il DFBC seleziona studenti e studentesse rappresentanti nella Commissione Paritetica Docenti Studenti, scorcio del biennio accademico 2022/23 - 2023/24.
Possono partecipare coloro che risultano regolarmente iscritti/e ai seguenti Corsi di studio:
Filosofia, Scienze della società e del Servizio sociale, Philosophy, International and Economic Studies (PISE), Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt).
Presentazione candidature entro le 12.00 di lunedì 11 giugno 2023.

Bando e domanda di partecipazione in agenda.

Cercando il cuore

Giovedì 18 maggio, ore 17, sarà inaugurata la mostra: Cercando il cuore, nata da un’idea di Gino Gerosa a cura di Angela Bianco e Maria Redaelli. Opere di Alberto Biasi, Giancarlo Signoretto, Agnese Tegon e Biancarosa Volpe, in collaborazione con Università di Padova.

La mostra propone un dialogo tra arte e scienza, per sensibilizzare i visitatori sul tema delle malattie cardiache e sul ruolo centrale della ricerca clinica.

Maggiori dettagli sono disponibili in agenda.

Armaroli
DFBC SUSTAINABILITY TALKs. Ideas on sustainability for a new humanism

Lunedì 29 maggio 2023, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, presso l’Auditorium Santa Margherita di Venezia si terrà l’ultimo incontro dei DFBC|STs SUSTAINABILITY TALKs. IDEAS ON SUSTAINABILITY FOR A NEW HUMANISM, ospite il dott. N. Armaroli (Dirigente di ricerca del CNR), con un intervento dal titolo La strada difficile della transizione energetica.

E’ possibile seguire l’incontro online, maggiori dettagli in agenda.

Il benvenuto di Giuseppe Barbieri, direttore del dipartimento

"Il nostro è il Dipartimento di Ca' Foscari con il maggior numero di progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e con il maggior numero di Marie Curie Fellows, i giovani studiosi che si affacciano nel mercato scientifico"

Giuseppe Barbieri,
direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento Filosofia e Beni Culturali di Ca’ Foscari si articola in quattro aree di ricerca: scienze filosofiche, storia delle arti, scienze sociali, scienze della formazione.
Ciascuna di esse contribuisce alla costruzione di un sapere critico aperto all'interdisciplinarietà e all'internazionalizzazione, che costantemente si misura con i molteplici ambiti della filosofia (teoretica, logica, morale, politica, estetica, del linguaggio, della scienza, ecc.), con l'ampio spettro delle discipline storico-artistiche (architettura e arti figurative, museologia, collezionismo) e delle arti performative (musica, teatro, danza, cinema, media audiovisivi), con le varie prospettive pedagogiche, rivolte allo studio e alla formulazione dei processi educativi e di insegnamento, con i complessi e profondi mutamenti della società attuale, richiedenti nuovi modelli di governance e sviluppo sostenibile.

Progetti di ricerca

La nostra struttura è il primo dipartimento in Italia per numero (48) di Marie Skłodowska-Curie Actions in ambito delle arti e scienze umane e ospita anche 5 European Research Council grantees. Il carattere spiccatamente interdisciplinare della nostra ricerca costituisce una piattaforma ideale per la progettazione nazionale, europea e internazionale.

EXIT - Exploring sustainable strategies to counteract territorial inequalities from an intersectional approach

Responsabile: Fabio Perocco;
Durata: 36 mesi

INFO-POW - Assessment of the channels of information and their use in the posting of workers

Responsabile: Fabio Perocco;
Durata: 18 mesi

HealthXCross - Remaking Health in a Microbial Planet by Crossing Space, Time, Species and Epistemic Cultures.

Responsabile: Roberta Raffaetà;
Durata: 60 mesi

Pubblicazioni

Le pubblicazioni del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali riflettono l'eterogeneità dell'interesse scientifico dei suoi componenti. La maggior parte della produzione rientra quindi nell'ambito della filosofia, della storia delle arti, delle scienze sociali e della formazione.

Non mancano, tuttavia, testi di storia, psicologia, architettura, chimica, matematica e giurisprudenza, provenienti da una quota minoritaria di docenti del Dipartimento che afferisce a tali settori. Frequenti sono, per altro, i contributi di taglio interdisciplinare, segno del dialogo proficuo tra i diversi campi del sapere.
In progressivo aumento, inoltre, sono le pubblicazioni in lingua straniera, redatte nell'ottica di una maggiore internazionalizzazione.

Le informazioni bibliografiche relative ai prodotti di ricerca del Dipartimento sono consultabili in ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.