Tutorato e supporto allo studio

Il Tutorato specialistico viene svolto da studentesse e studenti capaci e meritevoli iscritti ai corsi laurea magistrale e di dottorato di ricerca dell’ateneo, selezionati tramite bando, e si articola principalmente in

  • attività didattico-integrative: corsi, esercitazioni, seminari e laboratori a integrazione degli insegnamenti curriculari;
  • attività a sostegno delle scelte didattiche: assistenza nella definizione del piano di studio e dell’elaborato finale; supporto per lo sviluppo di adeguati approcci allo studio universitario.

Laboratorio di sviluppo delle competenze per il successo formativo

Le attività del Laboratorio sono rivolte a studenti e studentesse dei Corsi di Laurea triennale e consentono di qualificare il loro percorso universitario avviando una riflessione sull’importanza delle competenze trasversali, ritenute fondamentali oggi dal mondo del lavoro.
La partecipazione attiva al Laboratorio verrà riconosciuta come attività sostitutiva di tirocinio: Filosofia (3 CFU), Philosophy, International and Economic Studies (3 CFU), Conservazione e gestione dei Beni e delle attività culturali (1 CFU), Scienze della società e del servizio sociale (1 CFU).

Il Laboratorio di sviluppo delle competenze per il successo formativo, condotto dal gruppo di area psico-pedagogica afferente al CISRE, con la collaborazione di tutor specialistici e dottorandi/e in Scienze della formazione, prenderà il via il  aprile 2025, si svolgerà in presenza e avrà una durata complessiva di 22 ore (2 per ogni incontro), durante le quali i/le partecipanti svolgeranno attività di gruppo e esercizi individuali.

Per iscriversi, compilare il modulo Google di adesione entro il 28 marzo 2025.
Le ammissioni seguiranno l’ordine di arrivo delle richieste.

Per ulteriori informazioni consultare la locandina (presto disponibile) o contattare la tutor dr.ssa Brigitta Alioto all’indirizzo lab_competenze@unive.it

Sportello di orientamento e di supporto attivo allo studio

Studentesse e studenti lavoratori lauree magistrali

Lo Sportello offre un offre un servizio di supporto pedagogico rivolto alle studentesse e agli studenti lavoratori dei corsi di laurea magistrale in: 

  • Scienze Filosofiche
  • Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici
  • Economia e gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt)
  • Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità

Lo sportello è finalizzato a favorire la sostenibilità e la conciliazione dei tempi di studio/lavoro, nonché il più generale benessere della persona.
Il servizio si articola nella seguente offerta:

  • ascolto e presa in carico delle singole problematiche
  • gestione del tempo e conciliazione degli impegni
  • identificazione delle difficoltà
  • supporto nella elaborazione di modalità di gestione e soluzione delle problematiche riconosciute
  • supporto nel riconoscimento e nella mappatura delle competenze maturate durante l’esperienza lavorativa ed il percorso di studio
  • supporto nella stesura del curriculum vitae
  • facilitazione dei rapporti con gli uffici e con i docenti
  • utilizzo proficuo delle attività formative online
  • percorsi di empowerment motivazionale 

Il servizio è affidato a un tutor specialistico coordinato da un docente di area pedagogica e opportunamente formato allo scopo.
L’azione di tutorship sarà completata attraverso l’offerta di webinar tematici che verteranno sui seguenti argomenti: redazione di un CV, competenze trasversali, profilo formativo in uscita. Ci si riserva, inoltre, di proporre altre attività a partire dai bisogni evidenziati dagli studenti nelle diverse sedi (sportello, open session, email).

Davide Capobianco ( stud_lav_dfbc@unive.it)
Sino al 10 maggio 2025 l'orario di ricevimento sarà il seguente:

Modalità di prenotazione: scrivi a  stud_lav_dfbc@unive.it
Link unico sportello da remoto: https://meet.google.com/mra-ejiy-wuc

Tutorato specialistico

Studenti lauree triennali

Il laboratorio propedeutico alla tesi (FT0470), previsto per gli studenti al secondo e al terzo anno, è obbligatorio per tutti i laureandi del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, percorso archeologico. E' finalizzato all'acquisizione di competenze utili alla preparazione della tesi di laurea. Gli studenti sono invitati a seguire le attività del Laboratorio con anticipo, e almeno nel semestre precedente quello della discussione della tesi. Calendario incontri a.a. 2024-25.

Tutor: Riccardo Fava,  labtesiarcheo@unive.it

La tutor, dr.ssa Irene Magon, organizza ricevimenti a partire dal 24 settembre 2024 al 12 marzo 2025, previo appuntamento via email, rivolti a studenti e studentesse del PISE al fine di dar loro supporto nelle scelte didattiche.
Il servizio è rivolto a studenti e studentesse internazionali per informazioni e consigli sulla definizione del piano di studi, sulla mobilità a Venezia, sullo svolgimento dei tirocini, sulla partecipazione attiva all’ambiente universitario e sull’elaborazione della tesi di laurea.
The tutoring is aimed at international students, its main purpose is to offer help in educational choices. The tutor is available for information and advice on the definition of the study plan, on mobility in Venice, on the internships, on active participation in the university environment and on the elaboration of the final thesis.
Link al ricevimento: https://meet.google.com/dcb-kymm-ykc
La tutor rimane sempre a disposizione alla mail  tutor.pise@unive.it

La tutor, dr.ssa Elisa Mozzelin, è a disposizione dal 30 settembre 2024 e sino al 10 maggio 2025 per assistere studenti e studentesse del PISE durante il percorso universitario.
La tutor risponderà ai vostri quesiti via email ( tutor.pise@unive.it) e, su appuntamento, è disponibile per colloqui online o in presenza.
To avoid overlaps at the tutoring desk, students are encouraged to schedule an appointment via  email. The tutor remains available to arrange meetings and, if necessary, also in person.

Il servizio, attivo fino al 10 maggio 2025, si rivolge agli studenti e alle studentesse per fornire chiarimenti sulla redazione della tesi di laurea, sul processo che conduce alla sua elaborazione, sulla domanda e la gestione delle tempistiche di laurea, sui contatti con la relatrice o il relatore (anche potenziale) e offre supporto per

  • orientamento e supporto all'avvicinamento al lavoro di tesi;
  • individuazione del possibile argomento della tesi e del relatore/relatrice;
  • informazioni sui possibili percorsi di ricerca bibliografica;
  • informazioni sui Laboratori propedeutici alla tesi specifici per gli studenti del PISE presso la biblioteca BAUM;
  • informazioni sulla preparazione e organizzazione dei requisiti alla domanda di laurea e sull'upload della tesi

Tutor: Francesca De Faveri ( sportello.pise@unive.it)Ricevimento solo previo appuntamento via email mercoledì 16.00-17.00 online Gmeet
La tutor rimane a disposizione per eventuali altri giorni ed orari da concordare tramite mail nel caso in cui gli studenti siano impossibilitati a presentarsi nell'orario prestabilito.

----

The thesis tutoring service, available until 10/05/25, is aimed at Philosophy, International and Economic Studies (PISE) bachelor students to provide explanations on thesis' writing, choice of the supervisor and communication with him/her and on the timelines and deadlines of the thesis' administrative procedures. In particular, the thesis' tutoring service offers help with:

  • guidance and support on the approach to the thesis' work;
  • identification of the supervisor and of the potential topic of the thesis;
  • information on the potential bibliographical research paths;
  • information on PISE specific thesis' propaedeutic workshops at BAUM library;
  • information on the organization, timelines and deadlines of the final degree exam's administrative procedures and on the thesis' upload.

Tutor: Francesca De Faveri ( sportello.pise@unive.it)
The tutor's office hours will be the following, by appointment only on Wednesday 16.00-17.00 online Gmeet
The tutor remains available for other possible office hours for any student in needs. Any different office hours will need to be necessarily asked and agreed on previously by writing to the tutor's email.

 

 

Il servizio si rivolge agli studenti e alle studentesse per fornire un supporto didattico all’insegnamento Archeologia e Storia dell'arte greca e romana IArcheologia e Storia dell'arte greca e romana II, Archeologia e storia dell'arte romana (prof. Luigi Sperti), durante il II semestre a.a. 2024-2025, per chiarimenti e approfondimenti relativi agli argomenti trattai a lezione, oltre a indicazioni sulla scrittura della tesi a tema.

Tutor: Leonardo Carniato - fino al 10 maggio 2025 disponibile tramite contatto email  874151@stud.unive.it  per informazioni o per fissare un appuntamento.

Il servizio, attivo sino al 10 maggio 2025, si rivolge agli studenti e alle studentesse per fornire chiarimenti sulla redazione della tesi di laurea in Filosofia, dalla compilazione della domanda ai contatti con la relatrice o il relatore di tesi:

  • orientamento sugli argomenti della tesi;
  • individuazione del relatore/relatrice;
  • informazioni sulla preparazione e organizzazione dei requisiti alla domanda di laurea e sull'upload della tesi;
  • informazioni sui Laboratori di tesi presso la BAUM;
  • informazioni sul Laboratorio di scrittura filosofica;
  • informazioni sul moodle preposto per il tutorato tesi.

Tutor: Giorgio Gentile Cinà, disponibile tramite contatto email  tutor_tesi_filosofia@unive.it.
Il ricevimento avviene su prenotazione da inviare all'email suindicata.

Studenti lauree magistrali

Il servizio, attivo fino al 10 maggio, 2025, si rivolge agli studenti e alle studentesse del Corso di laurea magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici per fornire chiarimenti sulla redazione della tesi di laurea, sul processo che conduce alla sua elaborazione, sulla domanda e la gestione delle tempistiche di laurea, sui contatti con la relatrice o il relatore (anche potenziale) e offre supporto per:

  • supporto nell'avvicinamento al lavoro di tesi e alla ricerca di relatrici e relatori
  • informazioni sulla preparazione e organizzazione dei requisiti alla domanda di laurea, all'upload della tesi e al sostenimento della discussione magistrale
  • informazioni sui possibili percorsi di ricerca bibliografica e sui Laboratori di ricerca tesi presso la biblioteca BAUM

Tutor: dr.ssa Dianora Hollman, disponibile tramite email ( dianora.hollmann@unive.it)

Il ricevimento avverrà online su prenotazione da inviare all'email suindicata.

Il servizio, attivo sino al 10 maggio 2025, si rivolge agli studenti e alle studentesse per fornire chiarimenti sulla redazione della tesi di laurea, dalla compilazione della domanda ai contatti con la relatrice o il relatore di tesi:

  • orientamento sugli argomenti della tesi;
  • individuazione del relatore/relatrice;
  • informazioni sulla preparazione e organizzazione dei requisiti alla domanda di laurea e sull'upload della tesi;
  • informazioni sui Laboratori di tesi presso la BAUM;
  • informazioni sul moodle preposto per il tutorato tesi.

Tutor: Anna Sbalanca, disponibile tramite contatto email  tutor_tesi_filosofia@unive.it.
Il ricevimento avviene su prenotazione da inviare all'email suindicata.

Il servizio, attivo sino al 10 maggio 2025, si rivolge a tutti gli studenti e studentesse del corso di laurea magistrale Egart, sia del curriculum inglese sia quello italiano. Il tutor potrà essere di supporto nella compilazione del piano di studio, avvio di tirocini, contatti con i docenti e ricerca del relatore, nella fruizione di servizi agli studenti (ad esempio informazioni sulle segreterie, biblioteche, etc...), nell'accoglienza di studenti e studentesse internazionali, adattamento alla vita cittadina e studentesca, nella conoscenza delle opportunità formative  offerte dal corso di laurea attraverso un'attività di orientamento.
Tutor: dr. Riccardo Papalino, disponibile tramite email ( tutoregart@unive.it)
Orario di ricevimento: lunedi e venerdi, orari da prenotare via  email.
Gli incontri si svolgeranno online (zoom/skype), con link generato e inviato dal tutor una volta fatta la prenotazione.

Il laboratorio propedeutico alla tesi è rivolto a tutti gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali (EGArt), di entrambi i curricula (italiano e inglese).
La partecipazione è facoltativa, ma consigliata per un miglior accompagnamento al lavoro di tesi.
Il laboratorio mira a presentare l’intero percorso di stesura di un lavoro di tesi magistrale, le risorse disponibili per aree disciplinari coinvolte all'interno del corso di studio EGArt (area umanistica, area economica, area manageriale) ed i relativi strumenti di ricerca bibliografica.
Gli studenti saranno supportati attraverso un servizio di ricevimento messo a disposizione dal tutor del laboratorio.
Le informazioni sull’edizione del II semestre a.a. 2024/2025 del laboratorio ed il link al modulo di preiscrizione saranno inviati via email a tutti gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale EGArt in concomitanza con l’attivazione dell’edizione annuale del laboratorio. La partecipazione sarà online (via Moodle).
Tutor: dr. Andrea Missagia, disponibile tramite email  andrea.missagia@unive.it

Last update: 21/03/2025