Dipartimento di
Filosofia e Beni Culturali

News

BookCrossing DFBC
BookCrossing DFBC

Dal 19 al 21 maggio, ore 9-16
Torna l’evento dedicato allo scambio libero e spontaneo di libri, un’occasione unica per far circolare storie, idee e immaginari. Porta un libro che hai amato e dagli nuova vita, scegli tra i testi messi a disposizione dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, partecipando a un semplice e significativo momento di condivisione. Un invito a rallentare, curiosare e ritrovarsi attorno ai libri, in un’atmosfera di scambio e riflessione.

Fenomeno Coworking, specchio delle trasformazioni del mondo del lavoro
Fenomeno Coworking, specchio delle trasformazioni del mondo del lavoro

La ricerca condotta dal team del progetto SPIN SPIN “Co.Co. – the microphysics of Conflict in Coworking spaces” fa emergere opportunità e criticità del modello di condivisione degli spazi di lavoro. Solo in Veneto si contano circa 200 spazi di questo tipo, come emerge da un recente studio pubblicato da Busacca, Fontana e Bellè

Simone #studentvoices:
Simone #studentvoices: "Ho scelto un corso multidisciplinare, innovativo e internazionale che offre una visione globale delle dinamiche contemporanee."

Leggi l'intervista a Simone Rizzo, studente al secondo anno del corso di laurea triennale Philosophy, International Studies, and Economics.  

Save the date: Art Night Venezia 2025
Save the date: Art Night Venezia 2025

Sarà sabato 21 giugno 2025 la quattordicesima edizione di Art Night Venezia, la notte tra le più attese in città - ideata e coordinata da Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia e patrocinata dalla Regione Veneto-, che animerà le calli, i campi e i palazzi veneziani.

Il benvenuto di Giovanni Maria Fara, direttore del dipartimento

"L’ offerta formativa e didattica del dipartimento è ampia e variegata, sulle aree di filosofia e scienze della formazione, storia delle arti e scienze sociali. La biblioteca di area umanistica a Malcanton Marcorà, a scaffale aperto, favorisce lo studio delle discipline umanistiche"

Giovanni Maria Fara,
direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento Filosofia e Beni Culturali di Ca’ Foscari si articola in quattro aree di ricerca: scienze filosofiche, storia delle arti, scienze sociali, scienze della formazione.
Ciascuna di esse contribuisce alla costruzione di un sapere critico aperto all'interdisciplinarietà e all'internazionalizzazione, che costantemente si misura con i molteplici ambiti della filosofia (teoretica, logica, morale, politica, estetica, del linguaggio, della scienza, ecc.), con l'ampio spettro delle discipline storico-artistiche (architettura e arti figurative, museologia, collezionismo) e delle arti performative (musica, teatro, danza, cinema, media audiovisivi), con le varie prospettive pedagogiche, rivolte allo studio e alla formulazione dei processi educativi e di insegnamento, con i complessi e profondi mutamenti della società attuale, richiedenti nuovi modelli di governance e sviluppo sostenibile.

Progetti di ricerca

La nostra struttura è il primo dipartimento in Italia per numero (48) di Marie Skłodowska-Curie Actions in ambito delle arti e scienze umane e ospita anche 5 European Research Council grantees. Il carattere spiccatamente interdisciplinare della nostra ricerca costituisce una piattaforma ideale per la progettazione nazionale, europea e internazionale.

EXIT - Exploring sustainable strategies to counteract territorial inequalities from an intersectional approach

Responsabile: Fabio Perocco;
Durata: 36 mesi

INFO-POW - Assessment of the channels of information and their use in the posting of workers

Responsabile: Fabio Perocco;
Durata: 18 mesi

HealthXCross - Remaking Health in a Microbial Planet by Crossing Space, Time, Species and Epistemic Cultures.

Responsabile: Roberta Raffaetà;
Durata: 60 mesi

Pubblicazioni

Le pubblicazioni del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali riflettono l'eterogeneità dell'interesse scientifico dei suoi componenti. La maggior parte della produzione rientra quindi nell'ambito della filosofia, della storia delle arti, delle scienze sociali e della formazione.

Non mancano, tuttavia, testi di storia, psicologia, architettura, chimica, matematica e giurisprudenza, provenienti da una quota minoritaria di docenti del Dipartimento che afferisce a tali settori. Frequenti sono, per altro, i contributi di taglio interdisciplinare, segno del dialogo proficuo tra i diversi campi del sapere.
In progressivo aumento, inoltre, sono le pubblicazioni in lingua straniera, redatte nell'ottica di una maggiore internazionalizzazione.

Le informazioni bibliografiche relative ai prodotti di ricerca del Dipartimento sono consultabili in ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.