Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.

Vetrina bibliografica del Dipartimento

Poems from the Diaspora: An Armenian Odyssey | Poesie dalla Diaspora: un’odissea armena

Alan Whitehorn

a cura di Sona Haroutyunian

Il presente volume rappresenta la prima edizione italiana delle poesie su temi legati all’Armenia scritte dall’autore della diaspora armena-canadese Alan Whitehorn. Le poesie trattano del Genocidio armeno del 1915, dei viaggi dell’autore in Armenia, della società e della politica armena, delle guerre del Nagorno Karabakh degli anni Novanta e del 2020. Affrontano anche questioni cruciali come l’identità della diaspora, la negazione del Genocidio, le sfide esistenziali che gli armeni continuano ad affrontare, sia in Armenia che nella diaspora. Le poesie selezionate per questa edizione bilingue provengono principalmente dai volumi già pubblicati di Whitehorn: Ancestral Voices, Just Poems, Return to Armenia e Karabakh Diary. Le traduzioni sono state curate dalla Prof.ssa Sona Haroutyunian.

Microcosmografie

Mīrzā Bīdil e la natura nel Seicento indo-persiano

Stefano Pellò

Questo libro è la prima monografia dedicata alla filosofia della natura di Mīrzā ‘Abd al-Qādir Bīdil. Figura centrale della cultura letteraria indo-persiana, Bīdil (Patna 1644-Delhi 1720) articola nelle sue opere, in prosa come in poesia, un’originale fenomenologia del mondo fisico, utilizzando l’immaginazione poetica come sottile strumento di indagine filosofica. Il libro esamina il discorso di Bīdil sulla natura in una prospettiva connessa e trasduttiva: sullo sfondo di quella che Jonardon Ganeri definisce la "globalizzazione filosofica" del XVII secolo, Microcosmografie chiama in causa, insieme, le cosmologie sufi e l’esistenzialismo di Mullā Sadrā, il vedānta mughal e le tradizioni vishnuite di lingua persiana, e così via, mettendo in luce una fitta rete di echi e interazioni. In particolare, il volume individua una serie di linee di contatto e campi concettuali comuni – finora del tutto inesplorati – con alcuni rivoluzionari pensatori italiani della prima modernità, seguendo i viaggi delle idee di Giordano Bruno e Tommaso Campanella verso la koinè intellettuale safavide-mughal.

Fuorché il silenzio

Trentasei voci di donne afghane

Testi raccolti da Zainab Entezar 
Rivisti da Asaf Soltanzadeh 
Edizione italiana a cura di Daniela Meneghini

Le autrici di questa raccolta sono trentasei donne afghane, attiviste per i diritti civili che, al ritorno dei talebani al governo dell’Afghanistan (agosto 2021), hanno intrapreso proteste e manifestazioni contro le leggi sempre più restrittive dei diritti delle donne imposte dal loro regime. Zainab Entezar – regista e scrittrice – ha raccolto le testimonianze e Asef Soltanzadeh – scrittore afghano emigrato in Iran e ora residente in Danimarca – ne ha curato l’edizione e la stampa. Daniela Meneghini – docente di Lingua e letteratura persiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia – coadiuvata da alcuni collaboratori, ne ha curato la prima traduzione in una lingua europea.

Collane e riviste ad accesso gratuito

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea si appoggia al progetto editoriale Edizioni Ca' Foscari per la maggior parte delle sue pubblicazioni, sposandone la filosofia di gratuità della fruizione dei prodotti della ricerca universitaria pubblica. Da qui ci si può collegare alle collane e alle riviste correlate al lavoro del Dipartimento.

Last update: 21/03/2025