MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

News

Call for abstracts: Interregnum - Delving into the Possibilities of the In-Between
Call for abstracts: Interregnum - Delving into the Possibilities of the In-Between

Siamo lieti di annunciare il simposio dottorale "Interregnum - Esplorando le Possibilità dell'In-Between", che si terrà a Venezia dal 14 al 16 aprile 2025.
Per candidarsi bisogna inviare un abstract di 300 parole e una biografia di 100 parole in formato .pdf a interregnum@unive.it entro il 31 ottobre 2024.
Per maggiori informazioni visita il sito web della conferenza.

Giappone: il prof. Miyake risponde alle domande più cercate su Google
Giappone: il prof. Miyake risponde alle domande più cercate su Google

Perché si usa "san"? E perché viene chiamato il Paese del Sol Levante? Il Professor Toshio Miyake, docente di Ca' Foscari ed esperto di cultura e società giapponese, risponde alle domande più cercate su Google riguardanti il Giappone, la sua lingua e la sua cultura. 

Censis, Ca' Foscari 1° per corsi in lingue
Censis, Ca' Foscari 1° per corsi in lingue

Secondo i nuovi dati della classifica Censis, l'Ateneo si conferma al 1° posto per i corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico e per le magistrali del settore linguistico. Ca' Foscari è inoltre la seconda Università italiana di medie dimensioni per internazionalizzazione e la terza per le sue attività di comunicazione e i servizi digitali.

Tra Venezia e Istanbul, i podcast per raccontare Marco Polo ai più piccoli
Tra Venezia e Istanbul, i podcast per raccontare Marco Polo ai più piccoli

A 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, un innovativo libro "parlante" permette a bambine e bambini di conoscere la sua storia. Tra Venezia e Istanbul, sei studentesse narrano in turco 92 fiabe in formato podcast. Le brevi puntate sono accessibili a partire dal QR code nel libro "Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul", edizioni Istituto Italiano di Cultura Istanbul, dalla pagina web di Radio Ca’ Foscari e dal sito pescedipace.org.

Il benvenuto di Laura De Giorgi - Direttrice del Dipartimento

"Questo dipartimento è un unicum a livello nazionale, è un luogo vivace e dinamico che eredita una lunga tradizione di studio e ricerca sulle civiltà orientali, che si è sviluppata a Ca’ Foscari fin dalla sua origine.
Nei nostri corsi si possono imparare lingue e apprendere culture di una vasta area che va dall’Africa Mediterranea fino all’Asia orientale.
La nostra Ricerca è per vocazione multidisciplinare, presso di noi sono attivi molti laboratori e centri di ricerca, e abbiamo scambi e collaborazioni con istituzioni veneziane."

Laura De Giorgi,
Direttrice del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea propone una grande varietà di linee di ricerca, grazie ai molteplici interessi coltivati dai docenti che vi prestano servizio. Questa caratteristica consente di operare in un ambiente stimolante, favorisce un approccio multidisciplinare e offre un ampio supporto alle più diverse prospettive di ricerca.

Per aiutare a orientarsi in queste complesse ramificazioni, i principali interessi di ricerca dei docenti sono stati riportati ad aree linguistico-geografiche, e organizzati per tematiche, così da consentire di identificare le linee di ricerca su cui il Dipartimento si concentra: arabistica, armeno-caucasica, coreanistica, ebraistica, indologica, iranistica, nipponistica, sinologica, Sud Est asiatico e turcologica.

 

 

Progetti di ricerca
EJCM - Early Jewish and Christian Magical Traditions in Comparison and Contact

Responsabile scientifico: Joseph E. Sanzo
Durata: 5 anni (01/02/2020 - 31/01/2025)

FUZZFARM - Modelling of the early agricultural spread in south of the Eastern Europe

Responsabile scientifico: Paolo Biagi
Durata: 24 mesi (15/03/2021 - 14/03/2023)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea svolge un’intensa attività di ricerca che si concretizza in una produzione scientifica in ambito internazionale che comprende contributi a riviste, libri, volumi e atti di congresso.