Sostenibilità

L'Università Ca' Foscari Venezia si è dotata, dal 2010, di una politica di sostenibilità attraverso il programma Ca' Foscari sostenibile

Il Dipartimento di Management, campus sostenibile dal 2014, promuove e sviluppa iniziative ed eventi in ambito di sostenibilità. 

Contatti

Ca' Foscari Sostenibile:  sostenibile@unive.it

Bookcrossing permanente

Il Dipartimento di Management ha istituito un punto di BookCrossing permanente, dove tutta l’utenza della sede potrà dare nuova vita ai libri che ha già letto o che pensa possano essere utili a qualcun altro e prenderne altri, senza alcun onere. Inoltre è presente un angolo di BookCrossing presso la Biblioteca di Area Economica.

Il termine BookCrossing deriva dall’inglese "book", libro, e "crossing", passaggio. Nel suo significato più esteso indica progetti finalizzati allo scambio e alla condivisione di libri, che si stanno diffondendo in moltissimi paesi del mondo.

L’iniziativa è completamente gratuita e aperta a tutti (studenti, docenti, contrattisti, assegnisti, studiosi, dottorandi, ecc.) e ha lo scopo di favorire la diffusione e lo scambio culturale promuovendo nel contempo la sostenibilità di Ateneo.

Dove si trova?

I punti di BookCrossing sono segnalati dall'icona internazionale dell'iniziativa: un libro giallo che corre.

  • Al Campus Economico di San Giobbe, ingresso Dipartimento di Management, piano terra.
  • Al Campus Economico di San Giobbe, ingresso BEC - Biblioteca Area Economica.

Come funziona?

I libri “liberati” sono a disposizione di tutti e possono essere presi e portati via liberamente. Gli utenti possono anche liberare i propri libri, che non leggono più e che pensano possano interessare a qualcun altro. E’ sufficiente portarli all’angolo BookCrossing e apporvi l’etichetta di libro “liberato”, disponibile sul posto: in questo modo chi lo troverà saprà che è un libro in viaggio e non un libro abbandonato.

Per informazioni o per consegnare un maggiore quantitativo di libri è possibile scrivere a  comunica.management@unive.it.

Per ulteriori informazioni sulle politiche di sostenibilità dell’ateneo è possibile visitare la sezione dedicata al BookCrossing o scrivere a  sostenibile@unive.it 

Competenze di sostenibilità

Gli studenti del Dipartimento di Management di qualsiasi livello possono acquisire durante il loro percorso di studi le competenze di sostenibilità, attività su base volontaria pensate per approfondire alcuni argomenti specifici riguardanti la sostenibilità economica, sociale o ambientale.

Le attività possono essere di vario tipo tra cui:

  • partecipazione a seminari e workshop
  • attività di ricerca e di documentazione su particolari fenomeni
  • interviste a persone particolarmente coinvolte in tematiche sostenibili

Il tipo di attività può essere proposto dallo studente o dal docente referente presente in ogni dipartimento e può essere svolto in collaborazione con altri dipartimenti, data la dimensione multidisciplinare della sostenibilità. Lo studente dovrà concordare con il docente l'attività da fare e definire la forma dell'elaborato finale. Una volta completata l'attività e valutata la buona qualità dell'elaborato finale, il docente procederà alla registrazione di un CFU extracurricolare nel piano di studio.

Last update: 17/04/2024