Persone

Valeria Finocchi, da Ca' Foscari alla direzione di Palazzo Grimani

La nuova direttrice del museo di Palazzo Grimani è Valeria Finocchi, giovane funzionaria storica dell’arte e alumna di Ca’ Foscari. “A Ca’ Foscari sono grata per tutte le esperienze, curricolari ed extracurricolari, che mi ha permesso di fare”.

E' mancato il collega del Pta Renzo Paolo Scarpa

E’ mancato mercoledì 2 febbraio dopo un breve malattia Paolo Renzo Scarpa, collega che da più di trent’anni lavorava nelle Segreterie Studenti e che era attualmente presso il Settore Carriere Studenti.

Il ‘buddhismo impegnato’ di Thich Nhat Hanh

Thich Nhat Hanh, monaco buddhista vietnamita tra i più popolari e influenti al mondo, è venuto a mancare il 22 gennaio 2022. Ci aiuta a ricordare la sua vita e l’influenza globale del suo pensiero e delle sue azioni il professor Richard Quang-Anh Tran, che a Ca’ Foscari si occupa di lingua e letteratura vietnamita.

Primo bilancio di Ca’ Foscari: una particolare attenzione agli stakeholders

Gli economisti aziendali Marisa Agostini e Ugo Sostero pubblicano su 'Accounting History' uno studio sul primo bilancio contabile della Regia Scuola Superiore di Commercio – oggi Università Ca’ Foscari.

Gas, geopolitica e bitcoin: qual è la vera causa della crisi in Kazakistan?

All’inizio di gennaio, il Kazakistan è stato scosso da una serie di proteste scatenate dall’eliminazione del tetto massimo sui prezzi del carburante. Violenta la repressione da parte della polizia, autorizzata a sparare sui manifestanti da parte del presidente Tokayev. Abbiamo analizzato questa delicata situazione con Paolo Sorbello, giornalista e assegnista a Ca’ Foscari.

CLab VeniSIA, conclusa l'edizione dedicata a cultura e innovazione

Si è conclusa la 9a edizione del Ca’ Foscari Contamination Lab in collaborazione con VeniSIA, che ha chiesto ai partecipanti di riflettere sul tema della cultura umanistica e dell'arte come driver di innovazione. Il progetto vincitore  "Dal Rinascimento alla Rinascita: RISTARTE”  è stato ideato dai ragazzi e dalle ragazze del gruppo “Yugen”.

Cile: il progetto riformista di Gabriel Boric

Gabriel Boric, 35 anni, attivista politico e leader del movimento di sinistra Apruebo Dignidad, è il nuovo presidente del Cile. Ne abbiamo parlato con i docenti Luis Beneduzi, professore di Storia e istituzioni delle Americhe a Ca’ Foscari, e Vanni Pettinà, professore presso il Centro de Estudios Históricos de El Colegio de México e attualmente visiting professor a Ca’ Foscari, entrambi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Cafoscarini primi in Europa nella Bloomberg Trading Challenge

Team del Dipartimento di Economia di Ca' Foscari conquista il primo posto a livello europeo alla Bloomberg Trading Challenge, su quasi 50 squadre iscritte, e il 44esimo posto a livello mondiale, insieme a un altro team cafoscarino che si aggiudica il 68esimo posto.

Mosca e Kiev: una guerra alle porte dell'Europa? Intervista ad Aldo Ferrari

Preoccupa la crescente escalation militare al confine tra Russia e Ucraina, nella regione del Donbass. Putin è pronto a un'invasione, per scongiurare l'ingresso dell'Ucraina nella Nato, o è ancora possibile una ricomposizione diplomatica? Qual è la posizione di Europa e Stati Uniti? Ne parliamo con il prof. Aldo Ferrari