Eventi e cultura

Lena Herzog: Any War Any Enemy a CFZ dall'11 aprile

Con un'anticipazione l'11 aprile nel programma di Incroci di civiltà, torna Lena Herzog a Ca' Foscari con la mostra Any War Any Enemy che si inaugurerà giovedì 18 aprile a CFZ Ca' Foscarei - Zattere. Il nuovo lavoro dell'artista concettuale multidisciplinare, che comprende murales, incisioni, monitor e un’installazione, riflette sul tema dell’estinzione

Giorno della Laurea in Piazza San Marco, cerimonia il 30 aprile

Arriva il Giorno della Laurea per quasi 700 dottoresse e dottori della sessione straordinaria 2022/2023: la cerimonia di proclamazione si terrà martedì 30 aprile 2024 alle ore 11:00, come sempre nella tradizionale cornice di Piazza San Marco.

Il tema del viaggio a Incroci di civiltà dal 10 al 14 aprile

Sarà la regista tedesca Margarethe von Trotta con il critico cinematografico Paolo Mereghetti ad aprire mercoledì 10 aprile alle ore 17 presso il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni la diciassettesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, con la direzione di Flavio Gregori. Si svolgerà dal 10 al 14 aprile 2024 e continuerà a portare a Venezia la letteratura da tutto il mondo.

Il corto lituano Closer vince il Ca' Foscari Short Film Festival

Il cortometraggio lituano Artumo jausmas – Closer di Augustė Gerikaitė, prodotto dalla Lithuanian Academy of Music and Theatre, è il vincitore del Concorso Internazionale della quattordicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival. Numerosi gli altri premi e le menzioni speciali. La cerimonia di chiusura ha visto la performance musicale di Musicafoscari.

Venezia celebra i 550 anni dello 'Statuto dei Brevetti'

Mercoledì 13 marzo, in Aula Baratto, alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, l’Università Ca’ Foscari ha dato il via a un ciclo di incontri per celebrare i 550 anni della prima legge europea sulla proprietà industriale, ‘firmata’ il 19 marzo del 1474 a Venezia dal Senato della Repubblica.

Uzbekistan: L'Avanguardia nel deserto, dal 17 aprile negli Spazi Espositivi

Anche 4 opere di Kandinskij tra le circa 100 in mostra (dipinti su tela e su carta e reperti della tradizione tessile uzbeka) che il nuovo progetto cafoscarino, curato da Giuseppe Barbieri e Silvia Burini, presenta per la prima volta al pubblico italiano e del mondo occidentale, in una pagina straordinaria e ancora poco nota dell’arte della prima metà del XX sec., con il sostegno dalla Fondazione Uzbekistan Cultura.

Ca' Foscari Short Film Festival 14: la guerra e le conseguenze sui giovani

Dal 20 al 23 marzo andrà in scena il Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo festival in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università, con il coordinamento della direttrice artistica e organizzativa Roberta Novielli. Ospite d’eccezione Liliana Cavani, in giuria la regista Antonietta De Lillo, l’esperta di corti Cynthia Felando e la regista iraniana Ghasideh Golmakani.

8 marzo a Ca' Foscari: il programma della giornata

La Giornata Internazionale dei diritti delle donne è celebrata ogni anno l’8 marzo. In questa giornata Ca’ Foscari ospita una serie di appuntamenti aperti al pubblico con lo scopo di riflettere sulla condizione femminile oggi, ancora ben lontana dal raggiungimento di una reale parità, anche nel mondo universitario.

Ca' Foscari inaugura l'Anno Accademico 2023/24

Un omaggio a Marco Polo, per i 700 anni dalla sua morte, ha caratterizzato la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024 dell’Università Ca’ Foscari Venezia. In apertura la performance artistica Le Devisement dou monde ovvero Il Milione di Marco Polo ha accolto il pubblico del Teatro Goldoni.