Eventi e cultura

Digitale, lavoro e diritti. A Ca' Foscari esperti a confronto sugli scenari

Come stanno cambiando il mondo del lavoro, i rapporti datore-dipendente e i diritti dei lavoratori nella “quarta rivoluzione industriale”? Nel convegno nazionale “Lavoro e diritti nella rivoluzione di internet”, che si terrà il 13 e il 14 gennaio 2022 , i giuristi di otto atenei italiani tenteranno di rispondere a queste domande.

 

 

 

Giorno della Memoria 2022: Il Giardino dei Finzi-Contini sessant'anni dopo

In occasione del Giorno della Memoria 2022, dal 12 gennaio al 7 febbraio Ca’ Foscari organizza cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione e di riflessione. Tema centrale degli appuntamenti sarà "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani. Il romanzo sarà il punto di partenza per una riflessione più ampia sulla Shoah, ma anche sulla realtà cafoscarina del tempo.

Sabato 18 dicembre: torna la Regata dei Babbi Natale in Canal Grande

Ritorna sabato 18 dicembre la tradizionale Regata alla Valesana dei Babbi Natale in Canal Grande organizzata dall’Università Ca’ Foscari Venezia. La gara partirà alle 11:00 da San Zaccaria, ed arriverà a Ca' Foscari sede centrale (arrivo della gara) alle 11:15 circa. 

Guerra e Balcani raccontati in fumetti: conversazione con Aleksandar Zograf

Da un diario abbandonato che racconta i bombardamenti di Belgrado durante la seconda guerra mondiale a un graphic novel: questo è solo uno degli esempi dei lavori di Aleksandar Zograf, fumettista serbo che trasforma in vignette gli episodi anonimi e dimenticati di storie individuali, per raccontare gli eventi storici che hanno segnato l’Europa, in particolare l’Europa dell’est. Zograf sarà ospite a Ca’ Foscari il 7 Dicembre in Aula Baratto per la presentazione del suo ultimo libro ll quaderno di Radoslav e altre storie della II guerra mondiale. 

Ricostruire le lingue scomparse o in pericolo: specialisti a Ca' Foscari

Lingue scomparse o in via di estinzione, lingue morte o quasi, fossili "linguistici" che gli studiosi si apprestano a ricostruire nel convegno internazionale “Restsprachen” alle “endangered languages”, che si terrà a Ca’ Foscari, in Aula Baratto, il 2 e 3 dicembre e a cui parteciperanno studiosi di università italiane e straniere, fra i massimi specialisti nei propri ambiti

Teatro Ca' Foscari: La vita dello scrittore Yehoshua nel docufilm di Qedar

Ca’ Foscari dedica una serata ad Abraham B. Yehoshua, uno degli scrittori israeliani più noti all’estero. L’evento si terrà giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 18.00 a Teatro Ca’ Foscari. Il regista israeliano Yair Qedar presenterà il suo ultimo film The last chapter of A.B. Yehoshua: un documentario biografico dedicato allo scrittore, che dialogherà con lui in collegamento streaming. L’ evento sarà moderato dal giornalista Alessandro Cecchi Paone.

Dottori di Ricerca, cerimonia al Teatro Goldoni il 30 novembre

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, la cerimonia per il conferimento dei diplomi coinvolgerà sia i dottori del 2020, sia quelli del 2021, per un totale di 175 cafoscarini e cafoscarine. L’evento sarà anche l’occasione per inaugurare l’anno dottorale per i dottorandi e le dottorande del 37° ciclo.

EUTOPIA Week 2021: primo meeting 'live' per le Università dell'alleanza

A un anno e mezzo dall’avvio di EUTOPIA (European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy for 2050), i rappresentanti delle 10 università del network si incontrano per la prima volta dal vivo a Barcellona nella settimana dal 22 al 26 novembre 2021.

Collaborazione e traduzione al centro del 'Translating Europe Workshop'

Appuntamento online il 19 novembre con il convegno organizzato dal Dipartimento di di Studi Linguistici e Culturali Comparati in collaborazione con la Commissione Europea. In attesa del workshop, abbiamo parlato con la prof. Mirella Agorni e il prof. Giuseppe De Bonis per iniziare a conoscere più da vicino il mondo della traduzione oggi.