Eventi e cultura

Italian CLab Network, contest per premiare i 3 migliori progetti

Al contest partecipa anche anche il gruppo vincitore della 5^ edizione del Ca’ Foscari Contamination Lab - Escher, con il suo progetto ARTile, un'innovativa piattaforma che mette insieme arte e tecnologia. Appuntamento il 22 giugno con l'evento virtuale.

Art Night Venezia festeggia il 10. compleanno. Arrivederci al 19/06/2021

Come una scossa che percorre tutte le istituzioni veneziane, Art Night rivive e le connette ancora, seppure solo virtualmente per quest’anno, ha festeggiato sabato 20 giugno 2020 il suo decimo compleanno.

Serve allenamento per diventare scrittori? Intervista a Ferrucci e Scarpa

“Oggi saper scrivere senza stufare chi legge è sempre più essenziale: nel lavoro, nello studio, nei rapporti personali. Questo laboratorio ti servirà a scrivere meglio, cioè a migliorare un aspetto essenziale della tua vita”. Con questa promessa Roberto Ferrucci e Tiziano Scarpa presentano i laboratori di scrittura che conducono a Ca’ Foscari da numerose edizioni.

Divertiamoci insieme! Il programma di Ca' Foscari per i più piccoli

L'iniziativa, promossa dall'Area Risorse Umane e dall'Ufficio Promozione Culturale, è rivolta ai figli dei dipendenti cafoscarini, ma non solo, e rientra tra le attività legate al Family Audit. Ogni settimana vengono proposti nuovi appuntamenti, dai laboratori creativi alla lettura di fiabe.

Equità di genere e istituzioni accademiche, ce ne parla Virginia Valian

Virginia Valian, professoressa ordinaria di Psicologia dell’Hunter College - CUNY, sarà l'ospite della prossima Ca' Foscari Public Lecture dal titolo "Gender inequity: what is it, why does it continue, what can we do about it?" che si terrà online il 28 maggio.

I laboratori online del Teatro Ca' Foscari

In questo particolare momento di sospensione delle attività aperte al pubblico, il Teatro Ca' Foscari continua a essere presente con un programma di laboratori online e un diario dei progetti realizzati nel corso degli anni.

Lingue ricostruite (o re-inventate) per il cinema: il caso de Il Primo re

Le nuove frontiere della ricerca applicata nelle scienze umane con l'invenzione del protolatino per il cinema nel film "Il primo re", analizzate nel seminario del Dipartimento di Studi Umanistici

Teatro Ca' Foscari: spettacoli delle scorse stagioni on line

In tempo di Coronavirus Teatro Ca' Foscari ha pensato di proporre on line sul proprio sito una programmazione dalle precedenti stagioni. Si comincia con La Commedia degli Zanni, seguita poi da E serbi un sasso il nome. 

3 e 4 aprile: Incroci di civiltà 12 e 1/2 From home to home

Venerdì 3 e sabato 4 aprile il pubblico di ‘Incroci’ e tutti gli appassionati potranno seguire le conversazioni ‘live’ su web e social con alcuni autori amici del Festival. Jonathan Coe, Jhumpa Lahiri, Guadalupe Nettel e altri protagonisti delle passate edizioni conversano sul tempo presente e sulla situazione che stanno vivendo offrendoci una prospettiva dall’interno sui loro Paesi.