Focus ricerca

Data Analysis su Covid-19 e social network: il 6% è disinformazione

Palazzo Chigi ha istituito una ‘task force’ anti-fake news, più propriamente un’unità di monitoraggio contro la diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network. Tra gli esperti c'è la cafoscarina Fabiana Zollo, già nel gruppo di lavoro AGCOM. 

Coronavirus, il punto sulla risposta UE tra Mes, Sure, Bei e Recovery Fund

Il Consiglio europeo conferma i piani da attivare il 1 giugno e chiede un fondo speciale. Sullo sfondo, l'apertura di Merkel. Il commento di Loriana Pelizzon per #fattiperconoscere in radio

Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=18653
Leggere il 25 aprile 2020. Intervista con Alessandro Casellato (su RCF)

Cosa festeggiamo e cosa è accaduto, esattamente, il 25 aprile del 1945? Come è stata raccontata, negli anni, la Festa della Liberazione e qual è il valore intramontabile di questo anniversario per la storia italiana? Ne parliamo ai microfoni di Radio Ca' Foscari insieme al professore di Storia Contemporanea Alessandro Casellato. 

Emergenza Covid-19 e istruzione

Emergenza Covid vuol dire anche emergenza istruzione, il virus ha avuto un impatto enorme sul sistema educativo, sul modo di insegnare, sull'accesso all'istruzione. Ne parliamo con Sara De Vido, docente di diritto internazionale del Dipartimento di Economia e vicedirettrice del Centro Studi sui Diritti Umani (CESTUDIR)

Arabia Saudita e Iran: gli effetti del Covid-19 nel cuore dell’Islam

Il Coronavirus ha trovato terreno fertile anche in Medio Oriente, dove incide pesantemente anche su già tesi equilibri religiosi e politici interni e nei rapporti internazionali. Abbiamo fatto il punto della situazione con il dott. Toby Matthiesen, vincitore di una Marie Curie Global Fellowship a Ca' Foscari. 

Molecole fluorescenti attivano reazioni chimiche "green"

Su Green Chemistry studio che apre la strada a nuove applicazioni di economia circolare. Ora test sulle nanoparticelle ricavate da scarti ittici

Decreti Covid-19: in marzo evitati almeno 200mila ricoveri

Dall’inizio dell’epidemia al 25 marzo scorso, le restrizioni alla mobilità decise dal governo italiano hanno evitato il ricovero ospedaliero di almeno 200mila persone e ridotto progressivamente la capacità di contagio del 45% secondo uno studio in uscita sulla rivista scientifica PNAS svolto da un gruppo di scienziati italiani tra cui Enrico Bertuzzo dell'Università Ca’ Foscari.

India, il lockdown più grande del mondo non è per tutti

Come funziona la quarantena e il distanziamento sociale in uno dei Paesi più popolosi del mondo? Ne abbiamo parlato con il prof. Stefano Beggiora, docente di Storia e Letteratura dell’India al Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea di Ca’ Foscari.

Molecola innovativa per eliminare il coronavirus dalle superfici

Collaborazione tra Ca' Foscari e Delphinus Biotech. Da oggi al lavoro nel laboratorio di biochimica per produrre la proteina di origine vegetale a lunga resistenza da mettere alla prova con SARS-CoV-2