Scegli un Minor! Incontro di presentazione: 27 febbraio

condividi
condividi

Lunedì 27 febbraio, dalle ore 15.45 in Aula Baratto, presenteremo i sette Minor che si svolgeranno nel periodo estivo. Daremo tutte le informazioni pratiche per integrare un Minor nel proprio percorso di studi e poi passeremo la parola ai docenti che entreranno nel dettaglio della programmazione didattica. Evento in agenda

Presentazioni in programma

Asia: cultura, società e mercati
Prof. Simone Sibilio, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Dott. Massimiliano Borroni, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea

Computer and Data Science
Prof. Paolo Falcarin, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Critica e curatela d’arte
Prof.ssa Stefania Portinari, Dipartimento di Studi Umanistici

Energy, Climate Change and Environmental Risks
Prof.ssa Elena Semenzin, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Scrittura e comunicazione
Dott. Domenico Cangiano, Dipartimento di Studi Umanistici

Sensi, scienza ed espressione culturale
Prof. Federico Polo, Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi

Sostenibilità integrata
Prof. Fabio Pranovi, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Le guide di Ca' Foscari tour apriranno l'incontro con una presentazione dedicata all'aula Baratto. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. È possibile seguire l’evento in streaming, previa registrazione

Cos’è il Minor?

Il Minor è un percorso complementare al corso di laurea, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi che per le richieste del mondo del lavoro.

Il Minor è composto da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno. Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge: una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite.

Info: Minor

Le testimonianze di chi ha scelto un Minor

“Ho scelto di intraprendere il Minor in Computer and Data Science perché sentivo parlare spesso dei dati e della loro applicazione a molteplici settori, dall'industria alla finanza, dalla salute all’educazione. Nel corso di questo Minor ho imparato ad utilizzare strumenti computazionali per trasformare i dati in informazioni utili e utilizzabili. Questa esperienza ha alimentato il mio interesse per il mondo dei dati e mi sta spingendo a considerare l’iscrizione a una laurea magistrale in questo ambito.

Consiglio a tutti di iscriversi a un Minor poiché offre la possibilità di collaborare insieme a persone con idee e prospettive diverse, di coltivare nuove conoscenze e di ottenere un valore aggiunto al proprio percorso di studi, molto apprezzato anche nel mondo del lavoro”.

Lucrezia Sartori
Laurea Triennale: Business Administration and Management
Minor: Computer and Data Science

"Il motivo principale che mi ha spinto a frequentare questo Minor è stato sicuramente un mio profondo interesse per quanto riguarda il funzionamento economico e sociale delle popolazioni asiatiche, culture che apparentemente sembrano molto diverse da quelle alle quali siamo abituati ma che in realtà non lo sono. Questo percorso mi ha aiutato a realizzare quest’ultima affermazione tramite il solo cambiamento di prospettiva, scombussolando i canoni della prospettiva eurocentrica alla quale sono sempre stata abituata. Sono stata in grado finalmente di comprendere fenomeni storici, economici e culturali in maniera più approfondita e tramite fonti molto interessanti e variegate: da giornali storici in lingua originale, a incontri con esperti geopolitici fino ad arrivare ad imprenditori di aziende che operano direttamente sul campo. Ho inoltre imparato a destreggiarmi tra articoli accademici e a realizzarne uno in forma ridotta. Sicuramente per me è stata un’esperienza molto formativa perché ho avuto la possibilità di confrontarmi con colleghi al di fuori del mio percorso di studio addentrandomi in conversazioni che hanno profondamente arricchito le mie conoscenze in ambiti da me poco esplorati. Ho apprezzato molto inoltre il metodo innovativo di insegnamento che lascia molto spazio di espressione allo studente e abbandona la tradizionale “lezione frontale”.
Consiglierei assolutamente la mia esperienza ad altri studenti perché non solo ha arricchito le mie competenze e conoscenze in ambito pratico, ma anche sotto un punto di vista umano".

Benedetta Marchesin
Laurea Triennale: Economics, Markets & Finance
Minor: Asia: culture, società e mercati

"Il programma Minor è stata un’esperienza arricchente che mi ha permesso di approfondire tematiche centrali nel mio ambito di studio. Il programma tratta aspetti attuali della critica e della curatela, a rendere l’esperienza ancora più entusiasmante sono le visite di mostre e gli interventi da parte di curatori professionali. Le conoscenze apprese mi sono servite da base per esperienze successive nel mondo del lavoro. Inoltre, ho avuto modo di sviluppare legami con altri studenti provenienti da ambiti di studio diversi ma con interessi affini. Il Minor è un’occasione unica per ampliare i propri orizzonti attraverso delle lezioni che coinvolgono attivamente gli studenti creando un ambiente dinamico e stimolante".

Ludovica Staderini
Laurea Triennale: Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali
Minor: Critica e Curatela d’Arte

Federica Scotellaro