Giornata contro la violenza sulle donne: due convegni e una panchina rossa

condividi
condividi

L’Università Ca’ Foscari organizza anche quest’anno alcune iniziative in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

Il 20 novembre in Aula Baratto si terrà il seminario I vent’anni della Rivista Deportate Esuli Profughe / Contro la violenza in Aula Baratto; nel corso dell’incontro verrà presentato anche il progetto per l’apertura di uno sportello anti-violenza a Ca’ Foscari in collaborazione con il Centro anti-violenza del Comune di Venezia, previsto nei primi mesi del 2025. 

Il 25 novembre, sempre in Aula Baratto, si terrà l’incontro Il tempo delle donne. Un tempo per tutti. L’incontro culminerà, alle ore 15, con l’inaugurazione di una panchina rossa al Campus San Giobbe: un momento simbolico per tenere quotidianamente accesa l’attenzione su questa tematica. La panchina rossa simboleggia il posto vuoto lasciato nella società dalle donne vittime di femminicidio ed è la prima di una serie di panchine rosse previste nelle sedi di Ca’ Foscari. 

“In una società sana ci non dovrebbe essere bisogno di una Giornata contro la violenza sulle donne – ha scritto la Rettrice Lippiello nell’ultimo ‘segnalibro’ indirizzato alla comunità cafoscarina. - Invece il drammatico elenco di donne vittime di violenza si è sensibilmente allungato. È un fenomeno molto allarmante e profondamente inaccettabile. Parlarne, individuare strumenti per imprimere un cambio culturale è anche compito delle università; spero quindi che le occasioni di confronto che abbiamo organizzato possano vedervi partecipare numerose e numerosi.”

Per violenza contro le donne si intende «qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata», si legge nella dichiarazione delle Nazioni Unite del 1993. Mentre la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza, la cosiddetta Convenzione di Istanbul (2011), definisce la violenza di genere, come «qualsiasi violenza diretta contro una donna in quanto tale, o che colpisce le donne in modo sproporzionato».