A Ca' Foscari il premio 'Romano del Nord' per la residenza di San Giobbe

condividi
condividi

La residenza 'San Giobbe' del Campus Economico di Ca’ Foscari ha ricevuto il prestigioso 'Premio Romano Del Nord' come miglior residenza universitaria italiana del 2023. Il riconoscimento premia alcune delle migliori residenze universitarie realizzate con il contributo della legge n. 338/2000.

Il premio è stato consegnato durante la giornata di studi 'La ricerca a supporto della programmazione, progettazione e gestione dell'housing universitario' organizzata dall’Università di Firenze giovedì 12 dicembre 2024 con il patrocinio della Fondazione Architetti Firenze, del Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design del Politecnico di Bari e del Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano

A ritirare il premio sono stati il Prorettore al Diritto allo studio e servizi agli studenti Elti Cattaruzza e l’ex Dirigente  dell’Area Servizi Immobiliari e Acquisti Tiziano Pompele che si era occupato del restauro dell’edificio.

“Le motivazioni dell’assegnazione della Sesta edizione del Premio trovano giustificazione nella qualità del progetto e delle soluzioni adottate, che comportano una ideale integrazione nel contesto urbano, sotto il profilo urbanistico, architettonico e di dettaglio. Tali caratteristiche lo configurano quale risolutore di un sistema urbano compromesso di Venezia. L’intervento, pur inserendosi perfettamente nello skyline della città storica, esprime un considerevole numero di posti letto e costituisce un interessante effetto moltiplicatore nell’operazione di riqualificazione del quadrante urbano di Venezia interessato, anche grazie al nuovo Ponte intitolato a Valeria Solesin, che consente di ricucire il tessuto preesistente collegando la stazione con le sedi universitarie dell’Ateneo Ca’ Foscari. Sebbene sia stato gravato da numerose perizie di variante, il processo realizzativo è stato portato a compimento in cinque anni di lavori, in un contesto certamente non facile quale quello del territorio lagunare. Nella realizzazione si configurano dunque con particolare rilievo le qualità richieste per l’assegnazione del “Premio professor Romano Del Nord alla miglior residenza universitaria italiana, quali le soluzioni tipologiche, architettoniche e tecnologiche, nonché la capacità del progetto di generare ricadute sociali, anche attraverso operazioni di rifunzionalizzazione rigenerazione urbana”.

 

La Residenza San Giobbe

La residenza è stata costruita all’interno del Campus Economico. Può ospitare fino ad un massimo di 229 studentesse e studenti. Oltre alle stanze ad uso esclusivo di chi studi a a Ca' Foscari, la residenza include dei servizi - come il bar-caffetteria e le sale prove musicali e teatrali- che sono aperti all’uso da parte della cittadinanza, come previsto da una specifica convenzione tra l’ateneo e Comune di Venezia. La struttura, costata 20 milioni di euro, si compone di sette edifici e si sviluppa su cinque piani per un totale di circa 6.600 metri quadrati di superficie. Inoltre, l’edificio è tra i più sostenibili di Venezia, vantando una classe energetica A2. È dotato di solare termico e fotovoltaico, recupero dell’acqua piovana, e sfrutta la tecnologia per il risparmio energetico sia attraverso contatti magnetici sulle finestre delle camere dello studentato che inibiscono i sistemi di riscaldamento e condizionamento se gli infissi sono aperti sia attraverso i sensori di presenza e luminosità per la gestione dell’impianto di illuminazione nei locali.