Le storie ‘internazionali’ di Beatrice, Ginevra e Anita, alumnae del PISE

condividi
condividi

C’è chi lavora come Intelligence Analyst all’interno della World Bank a Washington DC, chi come Data Analyst per Euronet, ad Amsterdam, e chi, dopo numerose esperienze internazionali, è tornata in Italia, chiamata dal Ministero dell'Interno, per occuparsi di gestione della politica migratoria a livello nazionale ed europeo. Queste sono solo alcune delle carriere internazionali, rispettivamente di Beatrice Fratini, Ginevra Ruzzene e Anita Bonollo, delle Alumnae del Philosophy, International Studies, and Economics (PISE) di Ca’ Foscari. 

Beatrice, Ginevra e Anita, come la gran parte delle loro colleghe e colleghi del corso di studi cafoscarino, hanno trovato lavoro in ambiti dalla forte vocazione internazionale. A distanza di anni dalla laurea, e nonostante le vite diverse in diversi Paesi, sono ancora in contatto tra loro e con un ‘solido’ gruppo di ex-compagne di corso. Ecco cosa ci hanno raccontato delle loro esperienze, a partire dagli anni di formazione a Ca’ Foscari.

Beatrice 

Mi chiamo Beatrice Fratini e ho conseguito la laurea in Philosophy, International Studies, and Economics (PISE) a Ca’ Foscari nel 2019 con una tesi sul cambiamento climatico ed il Paris Agreement. Il mio interesse e la mia preoccupazione per i grandi effetti che il riscaldamento globale sta avendo ed avrà sul nostro pianeta mi ha portata a proseguire i miei studi alla Vrije Universiteit Amsterdam, dove ho ottenuto un Master in Political Science: Global Environmental Governance nel 2020. Una volta laureata ho intrapreso un internship per una situational awareness monitoring platform, ed ho iniziato ad appassionarmi al mondo dell’intelligence e della security.

Oggi, a seguito di un trasferimento negli Stati Uniti nel 2022, lavoro come Intelligence Analyst all’interno della World Bank a Washington DC, in cui mi occupo di produrre intelligence reports e monitorare eventi relativi alla sicurezza, come ad esempio attacchi terroristici o disastri naturali, in tutto il mondo. 

Ca’ Foscari è stata una tappa  formativa del mio percorso da più punti di vista: mi ha fatto conoscere amiche che so resteranno tali per la vita con cui ho studiato e preparato esami discutendo assieme dei nostri futuri. Il PISE e Ca’ Foscari mi hanno dotata di un’educazione eclettica che mi ha permesso di eccellere in ambienti internazionali e diversi tra loro. 

Nella vita ci sono opportunità che si propongono e a volte cambiano direzione alla tua vita. Consiglio a tutti gli studenti e le studentesse di non spaventarsi ma di trarne vantaggio. Non si sa mai dove alcune scelte fuori dalla tua comfort zone ti possano portare.

Ginevra

Sono Ginevra Ruzzene, ex-cafoscarina, lavoro come Index Data Analyst ad Amsterdam presso Euronext N.V., il gruppo delle principali Borse di Mercato europee. Classe 1997, mi sono laureata nel 2019 in Philosophy, International and Economic Studies a Ca’ Foscari, con una tesi dal titolo “Austrian unemployment: a survivor to the Global Financial Crisis”, e a seguire nel 2022 in Economics, Econometrics and Finance, grazie al programma di Double Degree tra Ca’ Foscari e l’Université Aix-Marseille. La mia tesi magistrale è intitolata “Seasonal Equity Carry Trades between the US and the UK”.

Ca’ Foscari mi ha permesso di delineare il mio percorso sia nell’ambito delle istituzioni internazionali, che nell’ambito finanziario: infatti, la laurea triennale PISE mi ha dato delle solide basi di conoscenza delle istituzioni europee, delle dinamiche geo-politiche mondiali, e dei pilastri che si trovano alla base delle società odierne: politica, filosofia, ed economia. Al termine della triennale ho optato per una specializzazione economica: grazie al corso di Finance e al programma di doppia laurea, ho potuto portare avanti gli insegnamenti della triennale focalizzandomi su ambiti tecnici quali l’econometria e la statistica, e sul ruolo globale dei mercati finanziari.

È solo grazie alla possibilità di combinare gli studi internazionali PISE con gli studi finanziari, che ho potuto dare inizio ad una carriera, che spero continui ad essere ricca di soddisfazioni, nelle principali infrastrutture finanziarie d’Europa. Ma soprattutto Ca’ Foscari, grazie all’incredibile offerta di partnerships con università estere, mi ha permesso di svolgere numerose esperienze in giro per l’Europa: non solo ho svolto il programma di doppia laurea, grazie al quale ho potuto sperimentare il sistema francese e godere delle meraviglie della Provenza, ma ho fatto anche un’esperienza Erasmus+ presso il Management Center Innsbruck, scuola di spicco in Austria, situata in un paradiso terrestre per un’appassionata sciatrice come me. Queste esperienze mi hanno permesso da un lato di soddisfare la mia fame di novità, e dall’altro di ampliare e diversificare le mie conoscenze.

Grazie al mio percorso universitario ho poi avuto la possibilità di svolgere una Traineeship presso la European Securities and Markets Authority, l’autorità di supervisione dei mercati finanziari dell’Unione Europea, con sede a Parigi. Lì ho lavorato per un anno come Data Analyst: monitoravo la qualità dei dati riportati dalle entità finanziarie europee, ruolo che ho potuto svolgere grazie sia alla conoscenza del diritto europeo costruita durante la triennale, che alle competenze statistiche e di programmazione acquisite nella magistrale. A seguire, mi sono spostata a Euronext Amsterdam per entrare a far parte del Team di Index Operations nuovamente come Data Analyst. Qui monitoro quotidianamente la struttura e l’andamento di tutti gli indici di mercato emessi dal gruppo Euronext.

Una cosa che ho imparato nei miei cinque anni a Ca’ Foscari è di essere sempre affamata, sempre curiosa e di approfittare di tutte le opportunità che la vita regala. Nulla, nel mio percorso professionale, è mai valso tanto quanto il mio entusiasmo nell’imparare cose nuove e vivere nuove esperienze. Auguro anche a coloro che sono nel mezzo del proprio percorso di studi, e coloro che il percorso l’hanno appena terminato, di non sedersi mai, di restare sempre sulle spine e di intraprendere ogni nuova avventura con fiducia nelle proprie capacità e voglia di imparare!

Anita 

Mi chiamo Anita Bonollo e, come la maggior parte delle persone, quando ho scelto il percorso universitario l’ho scelto un po’ per caso, o almeno era quello che credevo in quel periodo. Venivo da un percorso di studi linguistici e l’unica cosa di cui fossi certa era che volevo crearmi una carriera internazionale. Volevo poter utilizzare le lingue straniere, viaggiare molto e conoscere persone diverse da me. Volevo conoscere, studiare e capire culture lontane e modi di vivere diversi da quelli a cui ero abituata. Volevo ascoltare idee, visioni e pensieri nuovi. 

Mi sono iscritta così al corso PISE, Philosophy, International Studies and Economy, e mi sono appassionata fin da subito. Come primo esame feci quello di Logica I. Ottenni il mio primo 28. Subito dopo è arrivato l’esame di Politics, la materia su cui mi sentivo più preparata. Invece, tra i mille sistemi di governo, i vari livelli di amministrazioni e i diversi modi di comporre le camere di un Parlamento, dovetti studiare a fondo. Il professore diceva: dovete conoscere l’attualità, leggete i giornali, leggete l’Internazionale! Ebbene, ancora oggi sono abbonata al settimanale. Durante il secondo anno ho poi deciso che fosse arrivato il momento di lanciarmi nell’esperienza all’estero più iconica dell’Università: l’Erasmus. Ho inviato la richiesta e dopo qualche mese sono partita per il Belgio, destinazione Université Catholique de Louvain, a 20km da Bruxelles. Mi ritrovai così a studiare per sei mesi diritto, economia e politica europea proprio nel cuore dell’Unione. Quando giunsi al termine di quest’esperienza, mi era rimasto un solo pensiero: non volevo tornare in Italia. Dovevo scegliere cosa fare una volta ottenuta la laurea triennale, e, ancora una volta, non ero sicura di niente se non del fatto che volevo rimanere all’estero. Mi sono fiondata su internet a fare ricerche su ricerche, controllare le classifiche delle migliori università, i vari corsi di laurea, i doppi diplomi… alla fine ho capito che dovevo fidarmi dell’istinto e scegliere un posto che amavo, visto che, teoricamente, finiti gli studi, mi ci sarei dovuta stabilire per lavorare. Così, una volta laureata, mi sono iscritta al Master’s degree di International Political Economy presso il King’s College di Londra, ho salutato di nuovo i miei genitori e sono ripartita. Era settembre 2019, cominciavo la mia nuova vita in una città sconosciuta, con amici diversi e un appartamento in condivisione. Dopo i primi sei mesi di assestamento, cominciavo finalmente a capirci qualcosa. Ormai, però, era arrivato marzo 2020. Sono rientrata in fretta e furia in Italia con uno degli ultimi voli da Londra, e mi sono rinchiusa in casa con la famiglia a capire che cosa stesse succedendo nel modo a causa dell’ormai famoso Coronavirus. Ho quindi portato a termine il percorso di magistrale a distanza, seguendo le ultime lezioni online e facendo gli esami finali da remoto. Mi ero costruita un percorso tale da poter rimanere a Londra una volta finito il Master’s degree. Invece mi sono ritrovata a dover ricominciare da capo, in Italia. Dopo parecchie application online, CV consegnati a mano e qualche colloquio fallito, ho trovato un lavoro a Roma, con la Pubblica Amministrazione, sui fondi europei, in materia di migrazione. Oggi, a distanza di tre anni e mezzo, vivo felicemente a Roma, lavoro come consulente per EY nel settore pubblico. Lavoro presso il Ministero dell'Interno, a supporto della governance e gestione della politica migratoria a livello nazionale ed europeo.  

Non so ancora dove sarò fra cinque anni, ma sono felice delle scelte che ho fatto, delle persone che ho incontrato e di chi un po’ per sbaglio un po’ volontariamente mi ha aiutata a costruire la mia carriera, facendomi capire cosa volessi e voglio essere. E gran parte di questo merito lo devo sicuramente a Ca’ Foscari, che ha avuto l’onere e l’onore di guidarmi in queste scelte. Grazie a professori e professoresse di alto livello, opportunità e occasioni nuove, eventi e incontri di ogni tipo, Ca’ Foscari e il PISE sono riusciti a darmi tutte le possibilità per poter costruire il percorso più adatto a me.

 

Philosophy, International Studies, and Economics (PISE) è un corso multidisciplinare dalla spiccata vocazione internazionale che riunisce chiavi critiche filosofiche a conoscenze economiche, storiche e giuridiche. Alumni, alumnae, studenti e studentesse del PISE hanno creato una community online: un gruppo su LinkedIn e su WhatsApp in cui fare rete, scambiarsi opportunità e condividere iniziative. I profili delle tre cafoscarine fanno anche  parte di Ca’ Foscari Alumni, l’associazione che valorizza l’identità di chi termina il percorso universitario cafoscarino, creando un network di persone e competenze.

 

 

Sara Moscatelli