Master STePS, siglato accordo con il Comitato Paritetico Regionale per la sicurezza in edilizia

condividi
condividi

Prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro: crescono le attività e la sinergia con il territorio e le sue aziende grazie al Master STePS di I livello in "Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza".

Il trattamento di tematiche di stretta attualità e l'unicità dell'offerta formativa ne fanno una delle realtà più innovative nel panorama nazionale e con il più alto tasso di placement.

Arrichisce l'offerta formativa del Master di Ca' Foscari, diretto dal prof Giovanni Finotto e gestito da Ca' Foscari Challenge School, la convenzione siglata tra Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia ed il CPR - Comitato Paritetico Regionale per la sicurezza in edilizia nel settore della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

L'accordo permetterà di attivare iniziative per promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura della prevenzione, orientare e sostenere scelte professionali indirizzate all’acquisizione delle conoscenze tecniche e specialistiche adeguate alle specifiche richieste provenienti dal mercato del lavoro per progettare, pianificare ed attuare metodi, programmi e strumenti di informazione, formazione ed addestramento e sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro.

Il Master

Il Master universitario di I livello STePS in “Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza” è un prodotto dell’Università Ca' Foscari Venezia e di Ca’ Foscari Challenge School realizzato in partnership con la Direzione Regionale INAIL del Veneto e con la collaborazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e degli Spisal della Regione Veneto per tramite della partecipazione dei Dirigenti al Processo formativo.

Si presenta quale elemento innovativo e di particolare importanza nel panorama dell'offerta formativa dell’ateneo veneziano.

Trattasi di una formazione di eccellenza, necessaria per affrontare in modo adeguato la corretta applicazione del “Testo Unico” in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e smi) in tutte le aziende pubbliche e private.

Il Master si distingue per la sua originalità ed è unico, nel suo genere, a livello nazionale. Ciò che lo connota è la specificità delle materie trattate, le modalità di intervento, la metodologia didattica, il percorso di integrazione fra discipline diverse e la loro applicazione nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. I contenuti, le modalità di accertamento della preparazione degli studenti ed i titoli accademici e professionali rilasciati rappresentano inoltre un’effettiva novità in questo particolare settore dove la formazione costituisce un elemento fondamentale di prevenzione.

Info: STePS