Medaglia al merito culturale per la professoressa D’Urso in Corea

condividi
condividi

La professoressa Vincenza D’Urso è stata insignita della Culture Merit Medal (Medaglia per l’Ordine al Merito Culturale) dalla Presidente della Repubblica di Corea Park Geun-hye, in occasione di una cerimonia che si è tenuta il 9 ottobre al Sejong Cultural Centre di Seoul, di fronte a circa tremila persone.

La medaglia le è stata consegnata dal Primo Ministro coreano Hwang Kyo-ahn in occasione delle celebrazioni del 570 esimo anniversario della nascita dell'alfabeto (Hangeul Day), come “riconoscimento e apprezzamento dei suoi servizi eccezionali e meritori per lo sviluppo dell’Hangeul attraverso la ricerca e la disseminazione della lingua coreana”, secondo quanto riportato nella citazione ufficiale.

Alla cerimonia hanno partecipato alti dignitari coreani e stranieri, rappresentanti di importanti istituzioni di ricerca e diffusione della lingua e della cultura coreana nel mondo, e anche il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura (IIC) a Seoul, prof. Angelo Gioe', oltre ad alcuni studenti di Ca' Foscari attualmente nella capitale coreana con il programma di mobilità internazionale Overseas.

Non si tratta del primo riconoscimento per la docente, che insegna lingua e letteratura coreana all’interno del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea di Ca’ Foscari: già nel 2009 aveva ricevuto il Gran Premio alla Traduzione Letteraria conferito dal Korea Literature Translation Institute per conto del Ministero della Cultura, Sport e Turismo coreano, per la traduzione di 'L'ombra delle armi', romanzo lungo dello scrittore sudcoreano Hwang Sok-yong.