Michela Cocco vince la borsa di studio Carlotti

condividi
condividi

Quest'anno è Michela Cocco la vincitrice della borsa di studio di 5mila euro, per tre anni, offerta dai coniugi Carlotti ad uno studente meritevole iscritto alla laurea in Economia Aziendale – Economics and Management di Ca' Foscari. La borsa è intitolata alla memoria della madre di Matteo Carlotti, Bruna Grandese Carlotti, per ringraziarla dei sacrifici fatti per mantenerlo agli studi.

“Per me questa borsa ha un senso molto profondo e al tempo stesso semplice - spiega Carlotti - ossia capitalizzare l’insegnamento che ho ricevuto da mia mamma, impiegata contabile, separata e con tre figli maschi di età molto diverse a carico. Per permettere a me e ai miei fratelli di andare all’università mia mamma avrebbe fatto qualsiasi sacrificio”.

Carlotti ricorda così la madre Bruna, una donna forte e determinata grazie alla quale egli ha “ottenuto e fatto più cose di quanto da ragazzino ero stato capace di sognare. Mi sarei detto soddisfatto se avessi ottenuto la metà della metà di quello che ho”.

La motivazione principale dei Carlotti era di “onorare la filosofia per cui se c’è qualcuno di meritevole che non ha i mezzi per continuare a studiare possiamo contribuire a sostenerlo noi, ovviamente insieme ai suoi genitori”.

La scelta è ricaduta sugli studenti del Dipartimento di Management perché i coniugi Carlotti desideravano fossero studenti iscritti nello stesso corso di laurea in cui si era iscritto Matteo Carlotti molti anni prima. Il corso di laurea attuale è cambiato, la durata è di 3 anni e offre anche la possibilità studiare in  inglese trasmettendo il messaggio, su cui punta molto Carlotti, dell’importanza di essere competitivi in un mondo sempre più globalizzato.