Cordoglio per la scomparsa del Professor Rispoli

condividi
condividi

Il 12 gennaio 2016 è venuto a mancare il Professor Maurizio Rispoli, docente Emerito dell'ateneo. Con la sua scomparsa Ca' Foscari perde una grande figura di studioso e un innovatore per l'importante contributo che egli ha dato come docente e in seguito come Rettore. I funerali si svolgeranno lunedì 18 gennaio alle ore 11 nella chiesa dei Frari.

Studioso di alto profilo scientifico, persona dal tratto elegante e signorile e di vasta cultura non solo economica, Maurizio Rispoli, negli anni in cui è stato alla guida di Ca' Foscari - dal 1997 al 2003 - ha avviato il processo di ammodernamento del nostro ateneo innovandolo nelle strutture e nei servizi. Sotto il suo Rettorato è iniziato il processo di rinnovamento di Ca' Foscari con la riorganizzazione logistica dell'ateneo per Campus, i lavori di restauro dell'ex Macello (che ha dato vita al Campus economico San Giobbe), l' avvio del restauro della sede centrale. Da Rettore ha anche seguito una delle fasi più delicate del sistema universitario, la riforma che ha introdotto le lauree triennali e le lauree magistrali, contribuendo a riscrivere l'offerta formativa di Ca' Foscari. E' stato anche  uno studioso di alto spessore scientifico e una persona sempre molto attenta al dialogo e pronta all'ascolto, sia con il personale che con gli studenti : negli anni Settanta ha fatto parte del gruppo di studiosi che ha reso l'economia aziendale uno dei settori di punta e all'avanguardia a livello internazionale.  Dagli anni Novanta ha contribuito allo sviluppo della ricerca e della didattica nell'ambito dell'economia e del management del turismo, coagulando gli interessi di ricercatori e docenti con profili scientifici talvolta anche diversi tra loro.

E'stato per sei anni, fino al novembre l987, Preside della Facoltà di Economia e Commercio e dal 1988 al 1994 Direttore del Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale. Dal 1993 al 1995 Direttore del Master in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, sviluppato in collaborazione tra Ciset, Regione Veneto, Touring Club Italiano e Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale.  Ha dato impulso agli studi di management delle produzioni culturali oltre che agli studi di impresa e strategia ricevendo riconoscimenti nella comunità italiana di studiosi della disciplina.  Negli anni di rettorato era stato anche molto attivo nella Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Il Rettore Michele Bugliesi, il Dipartimento di Management con il suo Direttore Gaetano Zilio Grandi e  tutta l'Università Ca' Foscari esprimono il proprio cordoglio nel ricordare una figura di grande levatura scientifica e una personalità importante per la storia dell'Ateneo.

Giorgio Brunetti ricorda Maurizio Rispoli

Il ricordo dei colleghi

Considerazioni su sei anni di rettorato, articolo apparso sulla Rivista universitaria di cultura di Ca' Foscari dell'ottobre 2003

Società Ca' Foscari Formazione e Ricerca, intervista al Rettore Rispoli del giugno 2002