Cafoscarina vince la Ken Pearson Scholarship

condividi
condividi

La cafoscarina Martina Sartori, Laurea magistrale in Economia degli Scambi Internazionali  e un PhD alla Statale di Milano, è stata premiata presso la sede della Banca Mondiale a Washington con la prestigiosa Ken Pearson Scholarship, assegnata congiuntamente da COPS (Victoria University, Melbourne) e GTAP (Purdue University).

Il lavoro di ricerca premiato alla Banca Mondiale si intitola “Estimation of Climate Change Damage Functions for 140 Regions in the GTAP9 Database”, ed è stato condotto dalla Dott.ssa Sartori in collaborazione con il prof. Roberto Roson (Dip. Economia). L’analisi raccoglie informazioni sugli impatti del cambiamento climatico, provenienti da fonti eterogenee, e le rende disponibili attraverso relazioni tra livelli di temperatura e specifici parametri presenti nei modelli macroeconomici di simulazione. In questo modo, sarà possibile analizzare come diversi fenomeni legati al cambiamento climatico (innalzamento del mare, variazioni di produttività in agricoltura, salute umana, flussi turistici e consumi di energia) possano modificare la struttura economica e il commercio internazionale.

Lo studio contiene anche una prima valutazione dell’impatto complessivo e dell’importanza relativa dei vari tipi d’impatto nelle economie di 140 paesi e regioni. Ad esempio, la riduzione della produttività agricola risulta essere l’effetto più rilevante per l’Italia. Emerge anche una chiara correlazione negativa tra diminuzione del reddito (indotta dal cambiamento climatico) e grado di sviluppo economico, oltre che latitudine geografica. Questo conferma un risultato già emerso in altre analisi, ovvero che l’incidenza economica del fenomeno sarà maggiore nei paesi in via di sviluppo e nelle regioni equatoriali, andando così ad incidere sulle già ampie disuguaglianze internazionali del reddito.