Rapporto Finale Erasmus+: Ca’ Foscari eccelle nella mobilità in e out

condividi
condividi

Ogni anno l’Ufficio Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari redige il rapporto finale richiesto dall’Agenzia Nazionale INDIRE Erasmus+ in cui vengono inserite tutte le mobilità, in e out, le iniziative, le parti relative alla rendicontazione e proposte per il miglioramento di eventuali criticità. Il lavoro di rendicontazione coinvolge il settore Mobility, Incoming Welcome e il settore Stage Estero del Career Service di Ateneo.

L’ultima valutazione dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ sul rapporto finale dell'a.a. 2022/2023 nell'ambito della Key Action 131, conferma l’eccellenza di Ca’ Foscari nella mobilità con il punteggio di 97/100, di due punti superiore rispetto a quello della call precedente. Parallelamente all’alto punteggio conseguito è importante sottolineare che l’Agenzia non ha segnalato nessun ambito da migliorare e che Ca’ Foscari è stata inserita in un portale di buone pratiche della Comunità Europea nella piattaforma Erasmus+Project.

La valutazione si basa su criteri valutativi che prendono in considerazione aspetti quali il numero e la qualità delle mobilità effettuate, l'impatto delle attività, la disseminazione dei risultati, il rispetto dei principi dell’accreditamento ECHE - Erasmus Charter for Higher Education e quello delle priorità del programma: inclusione, sostenibilità, digitalizzazione, dimensione internazionale, connessione col mondo della ricerca e innovazione nell'implementazione delle mobilità. L'Agenzia ha apprezzato inoltre la qualità nella scrittura del rapporto finale, la gestione degli aspetti operativi del programma, la gestione del budget e le misure organizzative intraprese per affrontare le criticità riscontrate in itinere. 

Queste le mobilità realizzate nel 2022/2023:

in uscita
551 mobilità per studio
55 per tirocinio
20 per formazione del personale tecnico amministrativo e CEL (collaboratori ed esperti linguistici)
10 per docenza

in entrata
252 mobilità per studio
10 per tirocinio
35 per formazione di PTA e CEL
7 per docenza

Questi risultati confermano gli ottimi risultati raggiunti nei ranking: recentemente nella classifica CENSIS Ca’ Foscari è seconda in Italia per internazionalizzazione. Secondo il QS Europe Region University Rankings 2025 Ca’ Foscari è il Ateneo in Europa ein Italia per mobilità studentesca in uscita; 61° Ateneo in Europa e in Italia per mobilità studentesca in ingresso e Ateneo in Italia per internazionalizzazione del corpo docente. Secondo il rapporto Almalaurea 2024 il 17,2% dei cafoscarini e delle cafoscarine ha compiuto un’esperienza di studio all’estero riconosciuta dal corso di laurea, quasi il doppio della media nazionale (9,8%).

Sara Moscatelli