Honorable mention in USA per la cafoscarina Sona Haroutyunian

condividi
condividi

La prestigiosa società accademica statunitense Society for Armenian Studies (SAS) alla California State University Fresno ha terminato i lavori dell’assegnazione di “SAS Best Dissertation award for 2011-2014” premiando con la honorable mention Sona Haroutyunian, docente di lingua armena presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea di Ca’Foscari, per la tesi di dottorato “An Analysis of Dante’s Tenses in the Armenian Translations of the Divina Commedia.

Sona Haroutyunian ha compiuto il dottorato di ricerca in Scienze del Linguaggio sotto la supervisione della professoressa Alessandra Giorgi, nel 22° ciclo. La tesi è stata discussa nel 2011 con la commissione internazionale composta dai professori Anaid Donabedian-Demopoulos (INALCO Parigi) e Denis Delfitto (Università di Verona).

La tesi di Sona Haroutyunian è uno studio monografico delle traduzioni del sistema verbale di Dante nei sistemi verbali dell’armeno orientale e dell’armeno occidentale. Il lavoro prende in considerazione gli aspetti linguistici relativi alla trasposizione delle forme verbali: un particolare sistema, quello dell’italiano di Dante, è paragonato con quello della lingua armena, che presenta con quest’ultimo molte differenze importanti. La tesi si occupa dei problemi riguardanti l’interazione fra sintassi e morfologia per ciò che concerne l’interpretazione temporale della frase.