Ca' Foscari celebra oltre 1000 dottoresse e dottori in Piazza San Marco

condividi
condividi

Mercoledì 13 novembre, in Piazza San Marco, Ca' Foscari ha proclamato 1035 dottoresse e dottori della sessione di laurea autunnale dell’anno accademico 2023/2024.

La Rettrice Tiziana Lippiello ha espresso le sue congratulazioni ai neo-laureati e laureate “Questo è un momento significativo per più motivi; è il risultato di tre anni di studio, di una fase irripetibile della vostra vita; quella fase in cui avete messo alla prova i vostri interessi, il vostro talento e le vostre capacità, avete vissuto esperienze che non avevate mai fatto prima, conosciuto nuove persone, maturato una nuova consapevolezza di voi stessi. Ora siete alle prese con una nuova, ulteriore tappa della vostra vita: quella in cui decidete se proseguire gli studi o intraprendere un percorso lavorativo. Qualunque sia la vostra scelta, dedicate a essa tutta la vostra migliore energia, il vostro entusiasmo e la vostra fiducia.
Pensate a cosa sarebbe la vita senza lo studio e la riflessione, diversa e quindi unica in ciascuno di voi. Anche quando tutto sembra difficile, anche quando le notizie che arrivano ogni giorno fanno temere per il peggio. È proprio in questi momenti che dovete credere di più in voi e in chi vi sta vicino. I vostri sogni, la vostra cultura, la vostra preparazione, il vostro pensiero sono il nutrimento del mondo!”

Per il saluto dell’Amministrazione Comunale è intervenuta la Consigliera Delegata del Comune di Venezia, Maika Canton.

Successivamente è salito sul palco Stefano De Bianchi, già componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia, per un breve saluto e una riflessione personale. “Questi tre anni di studio, servizio, associazionismo, mi hanno portato a maturare alcune riflessioni. La più importante è che il Paese ha bisogno di noi, di ciascuno di noi, dei nostri talenti e della nostra voglia di portare un cambiamento. Sono convinto che se non saremo noi ad agire l’Italia mai cambierà.Sono convinto che ci sia ancora una speranza per cambiare. Quella speranza è davanti a me, è qui, è in ognuno di noi. Sta a noi raccogliere questa sfida, unirci e impegnarci affinché l’Italia diventi un Paese che valorizzi le sue risorse”.

I migliori studenti e studentesse della sessione sono Leone Bacciu per l'area scientifica, Teresa Ferraresi per l'area umanistica, Luca Zandri per l'area linguistica, Stefano de Bianchi per l'area economica. In loro rappresentanza, è salito sul palco Leone Bacciu per un breve saluto. Nel suo intervento Bacciu ha espresso gratitudine nei confronti dell’Ateneo per avergli aperto numerose porte nell’ambito della ricerca internazionale. “Il rapporto diretto e stimolante che Ca’ Foscari consente di avere con i professori, mi ha presto permesso di percorrere questa strada. Ho potuto apprezzare così come il mondo universitario possa realmente aprire nuove porte, offrendoci la possibilità di conoscere, imparare e diventare”. 

Sfoglia la gallery con le foto della cerimonia su Flickr