Dragon Boat, oro femminile ai campionati italiani di Mantova

condividi
condividi

Tre medaglie d'oro per la squadra femminile di Ca’ Foscari-Iuav ai Campionati Italiani di velocità della FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) di small Dragon Boat svoltisi sabato 18 giugno sulle acque del lago di Mantova. Oro sui 200, 500 e 2000 metri e il titolo di Campionesse d’Italia.

Per la prima volta, le leonesse veneziane si sono presentate ai Campionati nazionali di un’altra federazione, la FICK, sbaragliando sempre e comunque le avversarie. Gara che conferma il buon lavoro che si sta svolgendo in laguna ormai da 4 anni con la partecipazione alle maggiori competizioni nazionali e internazionali e la divulgazione di questa disciplina sportiva di origini cinese anche agli studenti delle Università Ca’ Foscari- Iuav con corsi, gare e gite tra le isole della laguna di Venezia.
 
Le gare sono state affiatatissime, combattute fino all’ultima pagaiata contro la squadra della Canottieri Padova arrivata in seconda posizione nelle distanze dei 200 e 500 metri. Le altre squadre avversarie provenivano da Firenze, Ticino-Pavia, Bardolino e da Roma con la squadra dell’Albalonga.
La squadra femminile delle Università veneziane è da 4 anni detentrice del titolo di campionesse d’ Italia di Dragon Boat nella FIDB (Federazione Italiana di Dragon Boat) e nel 2015, la squadra femminile Ca’ Fosari-Iuav si è aggiudicata il titolo di Campionesse d’Europa sulla distanza dei 2000 metri a Divonne Les Bains (Francia) in occasione del 16th European Dragon Boat Championships for clubs.

Prossimo appuntamento i Campionati Europei per nazioni di Roma che si svolgeranno dal 27 al 31 Luglio, dove si presenteranno 2 equipaggi femminili, premier e over 40, preparati dalla squadra delle Università Veneziane.