E siamo a 151, buon compleanno Ca’ Foscari!

condividi
condividi
Buon Compleanno Ca' Foscari

Nata il 6 agosto 1868 come Regia Scuola Superiore di Commercio, oggi Ca’ Foscari compie 151 anni, ed è una delle migliori scelte possibili per gli studi universitari. Ecco qualche dato: la sua offerta formativa è al top secondo l'ultima indagine CENSIS. Primo posto per i corsi di laurea triennale di ambito letterario-umanistico e primo posto anche per i corsi di laurea magistrale di ambito linguistico. Terza in Italia per i corsi di triennali di ambito economico, terza anche per i corsi triennali di Informatica e per i corsi magistrali del gruppo politico-sociale.

Si confermano al top della classifica due fiori all’occhiello di Ca’ Foscari: l’internazionalizzazione che vede l’Ateneo al primo posto in Italia fra le università statali e l’occupabilità della laurea al 3° posto.

Ottimi anche i risultati della Ricerca, dove si registra una crescita continua delle entrate provenienti da bandi competitivi internazionali, con un totale che supera i 10mln di euro.

Ca’ Foscari detiene ancora il record italiano di borse Marie Curie - 20 nel 2019 che si aggiungono alle 40 già ottenute in passato - ed è tra le più richieste host institution europee.

Importanti le ultime iniziative in tema di residenzialità studentesca: proseguono a ritmo serrato i lavori per il completamento dello studentato più grande della Città, in area Santa Marta. Già dall’inizio dell’anno accademico 2019-20 la struttura metterà a disposizione degli studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia e delle altre istituzioni universitarie cittadine un totale di 650 posti letto.

Ai 22mila studenti di oggi, l’Ateneo riserva finanziamenti crescenti per il diritto allo studio, per strutture e servizi, per mobilità internazionale. Dopo l’investimento di 2.400.000€ nel 2017, nel 2018 sono stati stanziati ulteriori 2.060.000€ per finanziare borse di studio.

Storia: le principali tappe

L’Università Ca’ Foscari è nata il 6 agosto 1868 come Regia Scuola Superiore di Commercio per iniziativa di un gruppo di brillanti intellettuali: Luigi Luzzatti, docente di diritto e futuro Ministro e Presidente del Consiglio dei ministri; Edoardo Deodati, vice-presidente della Provincia di Venezia; Francesco Ferrara, direttore dell’istituto nei suoi primi 32 anni.

L’istituto è il primo in Italia ad occuparsi dell’istruzione superiore nel campo del commercio e dell’economia; inoltre, a naturale completamento delle discipline economiche e commerciali, include fin da subito lo studio delle lingue straniere, sia occidentali (francese, inglese, tedesco, spagnolo, neo-greco) che orientali (arabo, turco, serbo-croato, giapponese).

Nel 1936 la Scuola diventa istituto universitario statale con la nascita della Facoltà di Economia e Commercio, rinominata nel 1994 Facoltà di Economia.

Nel 1954 è istituita la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, la prima in Italia. Un secolo dopo la fondazione, nel 1968, Ca’ Foscari si trasforma a pieno titolo in Università degli Studi.

Nel 1969 sono istituite la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Facoltà di Chimica Industriale, in seguito rinominata Facoltà di Scienze.

Ca’ Foscari oggi ha una vasta offerta di corsi di laurea, erogata da 8 dipartimenti. Conta oltre 22mila studenti, con una crescita costante delle immatricolazioni

Federica SCOTELLARO