Sicurezza sul lavoro: ora rischi e disfunzioni si segnalano on line

condividi
condividi

L’informazione è fondamentale per aumentare il livello di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Sul sito web di Ca’ Foscari www.unive.it sono ora disponibili nuovi moduli e questionari ad uso di tutta la comunità cafoscarina, utili per valutare eventuali rischi o segnalare pericoli e disfunzioni.

Tra le novità c’è un fac-simile per la dichiarazione di avvenuta informazione e di consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale nei laboratori chimici-biologici e per poter effettuare la Valutazione dei Rischio Chimico/cancerogeno nei laboratori di Ricerca, anche la scheda per la raccolta dei dati.

Sempre attraverso un modulo on line, gli addetti di primo soccorso possono fare richiesta di reintegro di materiale mancante o scaduto delle cassette di Primo Soccorso presenti nelle varie sedi.

Per ultimo ma non meno importante, è presente un modulo per la segnalazione di incidenti, infortuni e “near-miss” (quasi infortuni). Qualsiasi segnalazione è utile: da “ho visto un comportamento pericoloso” al taglio da foglio di carta, all’ustione. La raccolta di questo tipo di informazioni è alla base di tutte le azioni di prevenzione volte alla diminuzione di qualsiasi rischio specifico.

Le segnalazioni, pur avvenendo in area riservata, saranno completamente ANONIME e nessun dato dell’utente autenticato verrà salvato assieme ai dati della segnalazione.

Il percorso per raggiungere l’area della sicurezza sul web è:
 
HOME > ATENEO > LAVORA CON NOI > «tab SICUREZZA»

Per trovare quanto descritto, andare alla sezione “Moduli e segnalazioni per la salute e la sicurezza”