'Porco mondo' a Teatro Ca' Foscari

condividi
condividi

Mercoledì 14 dicembre 2016, alle 20.30, la Compagnia Biancofango  presenta a Teatro Ca' Foscari 'Porco mondo'. Drammaturgia Francesca Macrì e Andrea Trapani. Con Aida Talliente e Andrea Trapani. Regia Francesca Macrì.  Disegno luci Luigi Biondi. Produzione Biancofango – La Corte Ospitale – Officina1011


Un uomo. Una donna. Una coppia. Una stanza. Un mese. Dicembre. Una notte.  Quella di Natale.
La neve che tutto ricopre e tutto cancella. L’alba che coglie d’anticipo il buio, svela i desideri osceni, consuma i pensieri, stravolge gli animi, conduce al logoramento. Eccoli. Gli sposi ribelli. Gli amanti stremati. Eccoli. Il superstite e il boia. L’incontro degli opposti. Nulla li soddisfa. Nulla li sazia.
Ma dove si scappa mentre ci si viene incontro?
Non hanno nomi e mai ne avranno per tutto lo spettacolo quest’uomo e questa donna. Nessun nome, dunque, e, apparentemente, una casa che potrebbe essere ovunque. Ovunque, in questo porco mondo di periferie. Una finestra, come in un quadro di Hopper, divide gli spazi. Lì si guarda, lì si aspetta. Il luogo del vuoto e del sogno, della trepidazione e del silenzio. Del pensiero. Dentro, fuori. Fuori, dentro.

Francesca Macrì
, drammaturga e regista ha studiato drammaturgia e regia, fra gli altri, con Luca Ronconi, Cesar Brie, Bread and Puppet, Biljana Sbrljanovic e Mimmo Sorrentino. Nel 2005 fonda con Andrea Trapani la compagnia Biancofango con la quale realizza, come drammaturga e regista, la Trilogia dell’inettitudine: In punta di piedi (2006), La spallata (2007) e Fragile show (2009). L’intera trilogia è stata portata in scena in vari teatri in Italia e all’estero (America Latina, Spagna, Austria) e nell’ottobre del 2011, dalla casa editrice Titivillus, ne sono pubblicate le drammaturgie. Nel 2012 debutta Porco mondo, spettacolo che ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica, tuttora in tournée.
Il suo ultimo progetto di drammaturgia originale è del 2016, Io non ho mani che mi accarezzino il viso.

Aida Talliente attrice pluripremiata, è una delle artiste più interessanti  della scena italiana. Diplomata presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, Silvio D’Amico, lavora da anni con diversi registi e attori italiani e stranieri: Alfonso Santagata, Davide Iodice, Pier Paolo Sepe, Peter Stein, Maurizio Scaparro, Abel Carrizo Munoz, Compagnia Biancofango, Giuliana Musso, Daniele Ciprì e Franco Maresco, Marco Maria Puccioni e Tolsen Nater.
Ricercatrice di storie, autrice e interprete degli spettacoli Aisha (un frammento d’Africa);  Sospiro d’Anima (la storia di Rosa) e Miniere.

Andrea Trapani
, attore e autore, si diploma in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, Silvio D’Amico. Dopo gli studi professionali continua il suo percorso di approfondimento attoriale e drammaturgico collaborando con maestri come Josè Sinisterra, Danio Manfredini e Rena Mirecka. In seguito lavora, tra gli altri, con Andrea Camilleri, Maurizio Scaparro, Luciano Colavero, Andrea Baracco, Massimiliano Civica e Pierpaolo Sepe. Negli ultimi anni si dedica con sempre maggior cura all’approfondimento del training attoriale conducendo numerosi laboratori tematici, dedicati in particolare alla forma monologo e alla relazione fra azione teatrale e sportiva.

I biglietti si acquistano il giorno dello spettacolo mercoledì 14 dicembre dalle 17.00 alle 20.00, presso la biglietteria del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137 [mappa].
Si consiglia vivamente la prenotazione all’indirizzo biglietteria.teatrocafoscari@unive.it