Aperti i bandi per il Collegio Internazionale di Ca’ Foscari, corsi Triennali e Magistrali

condividi
condividi

Se vuoi dare al tuo percorso di studi universitari un’impronta ancora più internazionale e multidisciplinare, il Collegio Internazionale di Ca’ Foscari è quello che fa per te. Bandi aperti per corsi Triennali e Magistrali.
Il Collegio, nato nel 2012, è una istituzione universitaria sostenuta da un finanziamento dedicato del Ministero dell’Istruzione, della Università e Ricerca, che forma giovani laureati di eccellenza selezionati fra studenti particolarmente meritevoli e dotati di talento. Agli studenti ammessi in Collegio dopo una rigorosa selezione basata sul merito, è offerta residenzialità gratuita nella suggestiva isola di San Servolo, nella Laguna veneziana.

I Collegiali devono partecipare ad un programma aggiuntivo pluriennale multidisciplinare, tutto in lingua inglese, fatto di corsi integrativi innovativi denominati Minor, declinati su tre temi di grande attualità: Global Asian Studies, Digital Humanities e Sustainability. Vivono in una comunità eterogenea e multilingue, lavorano anche in laboratori innovativi, fanno attività di gruppo ed esperienze di studio e stage internazionali che li portano a conseguire un diploma universitario aggiuntivo e ad acquisire competenze fondamentali per il loro futuro nello studio e per il loro inserimento professionale in realtà italiane e internazionali.

Per l'a.a 2017/18  il Collegio Internazionale cafoscarino mette a concorso 12 posti per studenti magistrali con diritto di precedenza per gli studenti triennali già iscritti al Collegio per l’a.a. 2016/17. Sono previsti 7 finanziamenti totali e 5 parziali sulla retta standard per gli studenti ammessi da selezione.
Scadenza domande: 10 luglio
Sempre per l'anno accademico 2017/2018 il Collegio Internazionale mette a concorso nella selezione estiva 4 posti per studenti al primo anno della laurea triennale, 3 a copertura totale e 1 parziale  
Scadenza domande: 17 luglio

Tutte le info alla pagina web del Collegio Internazionale di Ca’ Foscari e nella sezione Ammissioni

IL COLLEGIO RACCONTATO DAGLI STUDENTI

Intervista a Leaticia Ouedraogo, al primo anno del percorso di laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio, e a Quynh Nguyen, studentessa al secondo anno del percorso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali, e

Da dove vieni?

LO Da Bergamo, ma sono originaria del Burkina Faso

QN Vengo da Hanoi, in Vietnam.

Cosa studi a Ca’ Foscari?

LO Sto finendo il primo anno del corso di laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio. Dopo la laurea vorrei proseguire con studi in relazioni internazionali in particolare sulle relazioni tra Africa ed Europa.

QN Sto finendo la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e scriverò la mia tesi di laurea in Francia nell’ambito di un periodo di mobilità internazionale.In seguito mi piacerebbe tornare in Vietnam per lavorare nell’ambito della sostenibilità e del cambiamento climatico in un'Organizzazione non governativa o insegnare all’università.

Come hai sentito parlare del Collegio Internazionale?

LO Un po’ per caso: un’amica era andata all’Open Day dell’Università Ca’ Foscari e mi ha messo in copia in una mail indirizzata al Collegio Internazionale. Rimaneva una settimana per candidarsi, così ho provato.

QN Un mio amico con cui lavoravo alla Camera di Commercio Italiana in Vietnam me ne aveva parlato.

Quali attività fino ad ora hai preferito, tra quelle offerte dal Collegio?

LO Oltre ai corsi dedicati agli studenti del Collegio Internazionale - tre corsi Minor e seminari - ho partecipato a diverse conferenze nell’ambito del progetto Waterlines, del Collegio e della Venice International University a San Servolo. Per esempio ho partecipato a una call for papers rivolta alle scuole superiori italiane a marzo sul tema della città multietnica, concluso con l’invito dei vincitori per un fine settimana di presentazione dei paper a Venezia. Inoltre sono stata volontaria nella biblioteca per i turni di notte, dopo una formazione specifica. Partecipo anche al blog del Collegio interamente curato dagli studenti, Linea20. Insomma il collegio è un’opzione molto completa!

QN Mi è particolarmente piaciuto un corso di Minor sulla sostenibilità, un tema che mi interessa da anni, e le attività di team work, per lavorare in gruppo con altri collegiali, tra cui un progetto sul turismo sostenibile in laguna. Abbiamo anche avuto la possibilità di realizzare il nostro progetto al di fuori del Collegio.

Cosa ti piace di più di questa esperienza ‘internazionale’?

LO La comunità degli studenti è decisamente l’aspetto più bello del Collegio Internazionale. C’è davvero una bella atmosfera. Teniamo tutti molto alla nostra carriera accademica, ma non c’è competizione. Al contrario: è uno stimolo per andare avanti. Gli studenti più grandi aiutano i più piccoli, danno consigli e indicazioni. La maggior parte degli studenti è italiana, ma ci sono anche persone che vengono da paesi di tutto il mondo. L’inglese è la lingua ufficiale del Collegio, ma tra di noi parliamo in italiano o in una delle tante lingue parlate dagli studenti!

QN L’isola di San Servolo è bellissima, al mezzo nel verde e molto tranquilla. Anche se dipendiamo degli orari del vaporetto, poter vivere in un’isola così bella nel cuore di Venezia è stata un’esperienza unica.
Se non fossi entrata nel Collegio, non avrei mai avuto la possibilità di conoscere così tante persone diverse in un periodo tanto breve. Con la vita in comunità abbiamo imparato tante cose, tra le cene insieme, le chiacchierate, le battute, le risate, le serate di festa post-sessione fino tardi. San Servolo ormai è diventata la mia seconda casa!
Non dimenticherò mai questi due anni trascorsi in questo posto meraviglioso.