Il Competency Centre di Ca’ Foscari supera quota mille

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Oltre mille studenti, dal 2012 ad oggi, hanno affinato e sviluppato le proprie competenze trasversali grazie alle attività di formazione, valutazione e sviluppo proposte dal Competency Centre di Ca’ Foscari. 
Queste le numerose iniziative messe in campo dal Centro, tutte in programma anche per il prossimo anno accademico:

Progetto PerFORMARE EmotivaMENTE
, dedicato a tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale e volto al potenziamento delle loro competenze trasversali al fine di migliorare la loro attrattività sul mercato del lavoro.

Competency Lab
, cicli di incontri interattivi giunti alla quattordicesima edizione, che a partire da quest’anno si sono arricchiti di un evento finale nel quale gli studenti hanno l’opportunità di entrare a diretto contatto con la realtà aziendale e comprendere l’allineamento delle loro competenze con le attese del mercato del lavoro. Dopo aver seguito un percorso rivolto alla scoperta dei propri punti di forza e di debolezza individuali, attraverso simulazioni di colloqui individuali e di gruppo, gli studenti hanno la possibilità di sperimentare le modalità attraverso le quali le aziende valutano nei candidati il possesso delle competenze emotive e sociali.

Corso Competenze Emotive e Sviluppo Individuale, giunto alla quarta edizione. Cinquanta studenti di Laurea Magistrale ogni anno sono accompagnati in un percorso appassionante rivolto alla comprensione del proprio livello di possesso delle competenze trasversali, del percorso di carriera desiderato e di come conseguirlo. Attraverso un apprendimento esperienziale, gli studenti vengono accompagnati nella definizione e nella messa in pratica di un piano di sviluppo personalizzato rivolto a potenziare le competenze emotive e sociali che ritengono indispensabili per conseguire i propri obiettivi futuri.

Progetto “Competenze in Pillole”, nato quest’anno tramite il lancio di workshop interattivi dedicati allo sviluppo di specifiche competenze, come ad esempio l’orientamento al risultato, l’empatia e la persuasione. Come afferma la prof.ssa Sara Bonesso, Vice-Direttore del CFCC “Attraverso la sperimentazione di tecniche ed esercitazioni individuali e di gruppo, gli studenti hanno la possibilità di apprendere come allenare nel quotidiano ciascuna competenza trasversale, in modo da poter essere preparati quando dovranno metterla in pratica nel contesto aziendale”.

Nel prossimo anno accademico tutte queste attività saranno proposte nuovamente, e il CFCC amplierà ulteriormente anche i propri percorsi formativi rivolti alle aziende e ai professionisti. Secondo il prof. Fabrizio Gerli, Direttore del CFCC, “Le competenze soft sono sempre più indispensabili per conseguire prestazioni superiori nella propria mansione, ma richiedono metodi di apprendimento dedicati con tempi e approcci diversi rispetto a quelli adottati per sviluppare le competenze tecniche. Rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro, il CFCC mette a disposizione degli studenti, delle aziende e dei professionisti una metodologia che ha dimostrato di essere in grado di generare un cambiamento sostenibile nel tempo nel portafoglio delle competenze trasversali dei partecipanti ai nostri percorsi”.

Info al sito web del CFCC