Campus

Ca' Foscari stanzia 50mila euro per accogliere studenti e docenti ucraini

Ca’ Foscari, stanziati i primi 50 mila euro per l’accoglienza di studentesse, studenti, ricercatori e professori ucraini. La misura è stata deliberata durante l'ultimo Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo e si potrà concretizzare, ad esempio, in borse di studio e posizioni di visiting professor.

La prima lezione di Letteratura Giapponese (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Letteratura Giapponese, tenuto dalla professoressa Carolina Negri del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

8 marzo, con le parole di Svetlana Aleksievič (Premio Nobel 2015)

Oggi nella giornata internazionale della donna ricordiamo il lavoro della giornalista e scrittrice Svetlana Aleksievič, nata in Ucraina nel 1948 da padre bielorusso e madre ucraina. Premio Nobel per la Letteratura nel 2015, la Aleksievič è stata cronista dei principali eventi dell’Unione Sovietica nella seconda metà del XX° secolo.

M’illumino di meno, iniziative e contest social per la sostenibilità

Anche quest'anno Ca' Foscari aderisce alla campagna nazionale in programma per l’11 marzo 2022. Lo slogan per questa edizione è "Pedalare, rinverdire, migliorare", un invito a considerare il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante. Partecipa al contest social dal 4 al 13 marzo!

Career Service: il servizio che ti accompagna verso il mondo del lavoro

Che tu voglia attivare uno stage, conoscere più da vicino una professione attraverso la testimonianza di chi la svolge o lavorare sul tuo CV, a Ca’ Foscari c’è un ufficio che ti accompagna passo passo verso il mondo del lavoro: il Career Service.

Ca' Foscari abbassa il riscaldamento: meno 1°C per la pace

Il conflitto a cui stiamo assistendo in questi giorni ha forti ripercussioni anche sull'approvvigionamento di gas a livello europeo e nazionale. Ca' Foscari ha deciso di dare un contributo e dimostrare il proprio impegno concreto, riducendo il riscaldamento dei locali di 1°C. 

La prima lezione di Diritto Privato (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Diritto Privato tenuto dalla professoressa Claudia Irti del Dipartimento di Economia.

Guerra in Ucraina: messaggio della Rettrice

In questi giorni la popolazione ucraina sta subendo un attacco da parte della Russia, che ora dopo ora miete vittime civili e militari. Questa tragedia riguarda tutti noi, è una grave minaccia alla pace globale e una violazione della libertà e del diritto internazionale. Il 28 febbraio Ca' Foscari ha osservato un minuto di silenzio, stringendosi attorno alla comunità ucraina.

Problemi con gli studi? Dall’1 marzo arriva lo “Spazio Ascolto”

Se hai difficoltà con gli studi, nel superamento degli esami o attraversi altre situazioni di stallo nel tuo percorso universitario, Ca’ Foscari mette a disposizione un nuovo servizio gratuito di counselling: dall’1 marzo sarà attivo lo “Spazio Ascolto”, uno sportello psicologico dove poter parlare liberamente della tua situazione universitaria e imparare nuovi strumenti per superare gli ostacoli