Campus

A Ca' Foscari nuovi incentivi per le studentesse nelle discipline STEM

Nel tentativo di colmare il gap di genere nell'ambito delle 'scienze dure' e incoraggiare le studentesse ad intraprendere una carriera scientifica, la Rettrice Tiziana Lippiello ha voluto istituire un nuovo piano di incentivi che consiste nella rimborso del pagamento dei contributi pari a 500,00 € per le iscritte più meritevoli.

Teatro Ca' Foscari, in partenza i primi laboratori online del 2021

Le prime due proposte – alle quali ne seguiranno altre - sono Traces, laboratorio online di performance condotto dal regista e performer croato-americano Ivan Talijancic, e Bestiario dantesco, un laboratorio condotto da Enrico Deotti e Giulia Dall’Ongaro di Teatrino Giullare. Candidature entro il 26 marzo 2021.

M'illumino di meno 2021, partecipa al contest social di Ca' Foscari

Dal 19 al 28 marzo, utilizzando l’hashtag #milluminocafoscari, condividi sul tuo profilo Facebook o Instagram immagini o brevi video originali, che ritraggano un “salto di specie”, ovvero gesti e modifiche al tuo stile di vita in grado di ridurre l'impatto sull’ambiente. In palio premi targati Ca' Foscari.

Ca’ Foscari forma i professionisti dell'hospitality post-COVID

Prima laurea professionalizzante per l’ateneo, in collaborazione con SIO: digitale, innovazione, sostenibilità, management, lingue e culture per farsi strada nel mondo dell’ospitalità, a partire da Venezia

Pensa in grande, scegli un Minor! Scopri i 13 percorsi interdisciplinari

Il Minor è un percorso tematico, aperto a cafoscarini e non, che permette di apprendere nuove skill e conoscenze trasversali, utili sia per il proseguimento degli studi, sia per le richieste del mondo del lavoro. Online i bandi per i nuovi percorsi estivi in Scrittura e Comunicazione e Sostenibilità integrata.

COVID-19: le misure per l’attività didattica

Fino al prossimo 6 aprile compreso, lezioni e attività didattiche si svolgeranno esclusivamente in modalità online, aule e aule studio chiuse, biblioteche aperte per ricerca. Le sedi dell'Ateneo rimangono aperte per le attività del personale tecnico-amministrativo e le attività di ricerca. In attesa che il Governo annunci la fascia nella quale verrà inserito il Veneto a partire dal 7 aprile, riepiloghiamo quali saranno le misure adottate in caso di zona arancione e in caso di zona rossa. 

 

 

ESAGOV: Ca’ Foscari supporta la governance delle Università algerine

L’obiettivo generale di ESAGOV è quello di rafforzare la modernizzazione della governance del sistema universitario algerino, attraverso l’attuazione di piani strategici e con particolare riferimento ai processi di valutazione e all’assicurazione della qualità, verso una maggiore autonomia degli atenei. 

Ca’ Foscari insieme a Bio4Dreams per la tappa veneziana di BioInItaly 2021

L’accordo mira a creare una collaborazione soprattutto in merito a potenziali opportunità di scouting e investimento legate a tecnologie e progetti di innovazione sviluppati all’interno dell’ateneo da spinoff che operino nella ricerca, ma anche relative a startup coinvolte nella sfera di attività dell’università

Donne, istruzione e autonomia. Il primo passo di Cornelia (II secolo a.C.)

Nel discorso di inaugurazione del nuovo anno accademico, la Rettrice Tiziana Lippiello ha esortato con queste parole le studentesse cafoscarine: “Guadagnatevi il vostro futuro con la preparazione e la forte motivazione”. La formazione, e quindi lo studio e l’educazione, come requisito fondamentale per l’affermazione delle donne del nostro tempo.