Campus

Ca' Foscari e D&G: lab didattico 'DG Cross-cultural Awareness & Expertise'

Università Ca’ Foscari e Dolce&Gabbana insieme in una iniziativa di didattica innovativa che ha per protagonisti trenta studenti e studentesse dell'Ateneo veneziano: il CLab dal titolo “DG Cross-Cultural Awareness & Expertise” al via il 24 maggio.

Il cardinale Parolin a Ca' Foscari presenta il libro su Giovanni Paolo I

Martedì 23 maggio, l'Aula Baratto di Ca' Foscari ha ospitato la presentazione del libro “Il magistero di Giovanni Paolo I. Uno studio storico e teologico attraverso le carte d’archivio” di Stefania Falasca e Flavia Tudini. Ospite dell'evento il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, in qualità di presidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I.

Il team Vinicalle vince la quinta edizione dell'ALL - Export Manager

Questa edizione del laboratorio, focalizzata sui temi della diversificazione dei mercati e  dell’importazione di consumatori, ha visto la partecipazione di 27 studenti e studentesse, selezionati per sviluppare dei piani di export per tre aziende del territorio veneto: Astoria Wines, D’orica e Manifatture Valcismon.

Economia e Management della Portualità, accordo tra Porto e Ca' Foscari

Sottoscritto l'accordo quinquennale per rilanciare e promuovere il Centro Studi su Economia e Management della Portualità, potenziandone le attività di ricerca, didattica e trasferimento di conoscenza, e favorendo l’attivazione di tirocini.

Tesa 4 a San Basilio: 1100 posti aula e spazi multifunzionali

Al via i lavori di ristrutturazione del fabbricato che completerà il polo didattico di San Basilio. La fine dell'intervento è prevista nei primi mesi del 2025. La Rettrice Tiziana Lippiello: "Implementiamo gli spazi per la didattica innovativa e valorizziamo un’area della città". 

Comunicazione della ricerca, torna la ‘Week’ con corsi, evento e webinar

Dal 12 al 16 giugno 2023, con webinar, workshop e un evento speciale, torna l’iniziativa annuale dell’ateneo per sensibilizzare e formare nella comunicazione della ricerca. Il programma e le modalità per iscriversi alle attività è online su unive.it/rcw

Contribuzione studentesca 2023-24: estesa la platea delle agevolazioni

Ca’ Foscari amplia la platea di beneficiari e beneficiarie delle agevolazioni economiche e conferma le misure già in essere per il sostegno allo studio. Oltre alle agevolazioni sulla contribuzione studentesca, l'Ateneo ha stanziato per il 2023 20,6 milioni di euro per vari interventi: borse, collaborazioni 150 ore, stage, mobilità. 

La Rettrice in Cina: siglati accordi con le Università Fudan e Xiamen

Le due iniziative aprono a nuove possibilità di relazione e crescita comune; prevedono, infatti, opportunità di scambio per motivi di studio, ma anche collaborazioni in ambito didattico e scientifico promuovendo il dialogo fra le discipline e la mobilità di studenti e studentesse, personale accademico e tecnico amministrativo.

Accordo con la Guardia di Finanza nell'ambito dell'archeologia subacquea

Il Dipartimento di Studi Umanistici ha firmato un accordo di collaborazione con il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza nel campo dell’archeologia subacquea che metterà a disposizione i suoi sommozzatori ed i suoi mezzi per operare a fianco di ricercatori e ricercatrici e di studenti e studentesse di archeologia