Diplomi doppi e congiunti Studenti in ingresso
Ufficio Relazioni Internazionali: Welcome Unit - jointdegree@unive.it
Ca' Foscari accoglie studenti in mobilità incoming nell’ambito di programmi di doppio diploma o diploma congiunto offerti in collaborazione con uno o più Atenei partner. Al termine del percorso, le studentesse e gli studenti che hanno svolto una mobilità a Venezia ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma dell'Ateneo partner di provenienza e diploma cafoscarino) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.
Procedure di nomina
Le/gli studenti selezionate/selezionati dagli Atenei partner per lo svolgimento di una mobilità di doppio diploma o diploma congiunto a Ca’ Foscari, vengono ufficialmente nominati dall’istituzione di provenienza al Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali ( jointdegree@unive.it).
Non sono previste scadenze per l’invio delle nomine per mobilità di doppio diploma o diploma congiunto, ma è opportuno che gli Atenei partner procedano con congruo anticipo (5 mesi prima della partenza), al fine di consentire agli studenti di preparare la mobilità a Venezia per tempo.
Procedure di registrazione
A seguito di ricezione della nomina, lo staff del Settore Accoglienza dell'Ufficio Relazioni Internazionali di Ca' Foscari invierà alle/agli studenti nominate/nominati un messaggio di benvenuto con le informazioni per completare la procedura di registrazione.
Per procedere con l’immatricolazione, le/gli studenti dovranno inviare via mail al Settore Accoglienza ( jointdegree@unive.it) i seguenti documenti:
- copia di un documento d’identità nazionale (per soli cittadini UE) o passaporto (per cittadini non-UE) in corso di validità;
- titolo di accesso: diploma e transcript of records (in versione originale e corredato di traduzione ufficiale in lingua inglese o italiana) di scuola superiore per programmi di livello triennale e di laurea di primo ciclo per programmi di livello magistrale;
- transcript of records rilasciato dall’Ateneo di provenienza;
- certificazione linguistica di italiano B2 o inglese B2 (a seconda del programma);
- visto per motivi di studio (per soli cittadini non-UE - per maggiori informazioni consulta la sezione “Procedure per studenti di nazionalità non-UE”, di seguito).
Piano di studi e Learning Agreement
Le/gli studenti in mobilità double/joint degree incoming sono tenute/tenuti a compilare un Learning Agreement all’interno del quale dovranno indicare l’elenco degli insegnamenti che seguiranno a Ca’ Foscari e le equivalenze con i corsi previsti nel piano di studi presso l’Ateneo di provenienza.
Il documento dovrà essere:
- firmato dalla/lo studente e controfirmato per approvazione dai coordinatori accademici dell’accordo di doppio diploma o diploma congiunto presso entrambi gli Atenei;
- inviato via mail al Settore Accoglienza ( jointdegree@unive.it), possibilmente entro l’inizio della mobilità.
Informazioni sulle modalità di compilazione del Learning Agreement sono di norma fornite dall’Ateneo di provenienza.
Per supporto nell’individuazione dei corsi da seguire a Ca’ Foscari, le/gli studenti possono rivolgersi al coordinatore accademico del programma a Venezia o al Settore Didattica del Dipartimento di afferenza.
Per le/gli studenti in mobilità double/joint degree nel quadro del programma Erasmus+, si consiglia la compilazione dell’Online Learning Agreement (OLA) tramite piattaforma online OLA [ENG] implementata nell’ambito dell’iniziativa Erasmus Without paper [ENG]; qualora l’università di provenienza non utilizzi la piattaforma o un software simile, si accettano moduli alternativi.
Tasse e contributi
Le/gli studenti in mobilità double/joint degree incoming sono di norma esonerate/esonerati dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari presso Ca’ Foscari per l’intera durata della mobilità, salvo specifiche eccezioni previste da alcuni accordi di doppio diploma o diploma congiunto.
Per maggiori informazioni, contattare il Settore Accoglienza: jointdegree@unive.it.
Procedure per studenti di nazionalità non-UE
Le procedure di seguito descritte non riguardano:
- cittadini di Paesi dell’Unione Europea e provenienti da Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Confederazione Elvetica, Repubblica di San Marino e Santa Sede;
- cittadini non europei regolarmente residenti in un Paese dell’Area Schengen e in possesso di valido permesso di soggiorno ivi rilasciato, che copra l’intera durata del periodo di mobilità.
In caso di dubbio, si invitano le/gli studenti a verificare la propria posizione contattando il Settore Accoglienza: jointdegree@unive.it.
Come richiedere un visto per studi
Per svolgere una mobilità double/joint degree incoming a Venezia per un periodo superiore a 90 giorni, le/gli studenti di nazionalità non europea devono richiedere un visto per studio (mobilità).
È possibile verificare la necessità di richiedere un visto in base alla propria nazionalità, al paese di residenza, al motivo e alla durata del soggiorno sul portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “Visto per l’Italia”.
La procedura per richiedere un visto per studio è stata interamente digitalizzata e l’unico canale per presentare domanda presso le Rappresentanze italiane all’estero è il portale Universitaly, implementato dai Ministeri di competenza.
Le/gli studenti dovranno registrarsi sul portale e presentare la propria domanda telematica, assicurandosi di indicare come motivazione della richiesta di visto: "Titolo doppio o titolo congiunto". Per maggiori informazioni sulle modalità di compilazione, si invitano le/gli studenti a fare riferimento alla guida in allegato o a contattare il Settore Accoglienza ( jointdegree@unive.it).
La domanda sarà presa in carico e validata dallo staff del Settore Accoglienza, che confermerà l’ammissione al programma e inoltrerà la richiesta all’Ambasciata o al Consolato di competenza, scelti dalla/dallo studente in sede di compilazione del modulo di richiesta.
Una volta ricevuta la conferma di validazione della domanda, la/lo studente dovrà autonomamente mettersi in contatto con l’Ambasciata o il Consolato di riferimento per prenotare un appuntamento e verificare la documentazione necessaria per la richiesta di visto.
Ogni domanda sarà poi processata e valutata secondo le procedure e i tempi previsti dalle singole Rappresentanze diplomatico-consolari all’estero.
Si ricorda che la presentazione della domanda tramite il portale Universitaly è obbligatoria ma non garantisce il rilascio automatico del relativo visto per studio, il quale è a carico del Consolato o Ambasciata di competenza.
E’ possibile consultare l’elenco delle Ambasciate e dei Consolati italiani all’estero nella pagina web dedicata sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: Rete diplomatica.
Come richiedere un permesso di soggiorno per motivi di studio
I cittadini non-UE che intendano soggiornare in Italia per più di 90 gironi devono richiedere un permesso di soggiorno per motivi di studio entro 8 giorni dall’ingresso in Italia.
Maggiori informazioni sulla procedura e sui requisiti sono disponibili nella sezione “Permesso di soggiorno” della pagina web: Studenti: soggiorno, assicurazioni, trasporti.
Mobilità
Prima di partire per Venezia
Prima di partire per la mobilità double/joint degree, le/gli studenti dovranno:
- controllare che il proprio documento d’identità sia in corso di validità e valido per l’espatrio;
- solo per cittadine/cittadini non-UE: fare richiesta di visto per motivi di studio;
- controllare la validità della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) rilasciata dall’autorità sanitaria del proprio paese (per studenti europee/i) o richiedere un’assicurazione sanitaria per l’Italia (studenti extra-europee/europei); per qualsiasi dubbio in merito, contattare: immigrationteam@unive.it.
Durante il soggiorno a Venezia
Confirmation of arrival
Il Settore Accoglienza può attestare la data effettiva di arrivo della/dello studente a Venezia tramite apposito modulo (Confirmation of arrival), fornito di norma dall’Ateneo di provenienza. Salvo casi di comprovata necessità, i moduli vengono compilati e firmati digitalmente. La richiesta può essere inviata via mail: jointdegree@unive.it.
Corsi e esami
Durante il soggiorno a Venezia, le/gli studenti double/joint degree incoming frequenteranno i corsi definiti nel Learning Agreement, approvato da Ca’ Foscari e dall’Ateneo di provenienza.
Utilizzando lo strumento online Ricerca insegnamenti, è possibile accedere alla pagina web dedicata a ciascun corso, dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie: professore, orario delle lezioni, programma, crediti, sede di insegnamento.
La/lo studente dovrà informarsi autonomamente sul calendario e l’orario settimanale di svolgimento delle lezioni, tramite la pagina web dedicata a ciascun corso o utilizzando la funzione Agenda dell’app MyUnive, disponibile negli store Apple e Android.
Non è necessario registrarsi ai corsi per poter seguire le lezioni (salvo in casi eccezionali, di cui le/gli studenti saranno informate/informati dal Settore Accoglienza).
È invece obbligatorio registrarsi agli esami per poterli sostenere. La procedura di registrazione online è disponibile nell’Area Riservata della/dello studente, di norma da 15 giorni a 3 giorni prima dell'appello di esame.
Variazioni al Learning Agreement
Se necessario, durante la mobilità la/lo studente può apportare delle modifiche al Learning Agreement originale. Il modulo di variazione deve essere firmato per approvazione dai coordinatori accademici del programma presso entrambi gli Atenei e inviato al Settore Accoglienza ( jointdegree@unive.it) con debito anticipo rispetto alle date degli esami eventualmente inclusi nella variazione.
Prolungamento della mobilità
È possibile richiedere un’estensione del periodo di mobilità double/joint degree a Ca’ Foscari. A tal fine, la/lo studente dovrà richiedere l’autorizzazione del proprio Ateneo di provenienza che dovrà comunicare via mail il proprio consenso al prolungamento al Settore Accoglienza ( jointdegree@unive.it).
Appuntamenti con l’Ufficio Relazioni Internazionali
Il Settore Accoglienza riceve esclusivamente su appuntamento. È possibile prenotare un appuntamento utilizzando lo strumento online di prenotazione dedicato. Ogni appuntamento è valido solamente per la persona che si è prenotata.
Prima di lasciare Venezia
Confirmation of stay/departure
Il Settore Accoglienza può attestare la data di partenza da Venezia della/dello studente tramite apposito modulo (Confirmation of stay/departure), fornito di norma dall’Ateneo di provenienza. Salvo casi di comprovata necessità, i moduli vengono compilati e firmati digitalmente. La richiesta può essere inviata via mail: jointdegree@unive.it.
Transcript of Records
Al termine del periodo di mobilità, non appena tutti i voti degli esami sostenuti saranno stati verbalizzati in carriera, la/lo studente può richiedere al Settore Accoglienza il Transcript of Records, con l’elenco degli esami superati durante la mobilità double/joint degree.
Laurea
Le seguenti informazioni si riferiscono esclusivamente a studenti partecipanti a programmi di doppio diploma. Per studenti partecipanti a programmi di diploma congiunto, le procedure di rilascio del titolo sono gestite centralmente dal coordinamento del consorzio.
Laurea a Ca’ Foscari
Le/gli studenti che conseguono il titolo al termine della mobilità double degree incoming a Venezia, dovranno informare il Settore Accoglienza dell’avvenuto conseguimento del titolo italiano. Il Settore Accoglienza avvierà le procedure necessarie al rilascio del titolo dell’Ateneo di provenienza.
Laurea presso l’Ateneo di provenienza
Le/gli studenti che hanno svolto una mobilità double degree a Venezia e che conseguono il titolo presso l’Ateneo di provenienza dovranno informare il Settore Accoglienza dell’avvenuto conseguimento del titolo, inviando contestualmente:
- copia del diploma o di un certificato di laurea;
- copia del transcript of records completo;
rilasciati dall’Ateneo di provenienza. Al fine di avviare la procedura di ricostruzione della carriera ai fini del rilascio del titolo, dovranno inoltre comunicare:
- data esatta di conseguimento del titolo;
- nome del relatore e eventuale co-relatore.
Studenti con bisogni speciali
Le/gli studenti double/joint degree incoming con disabilità e/o disturbo dell’apprendimento possono segnalare eventuali necessità, inviando apposito certificato medico al Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali, che contatterà il Settore Inclusione per richiedere il supporto necessario.
Tra i servizi disponibili:
- supporto iniziale per conoscere la sede in cui si svolgeranno i corsi biblioteche e uffici amministrativi;
- riserva posto ed eventuale recupero degli appunti o materiali;
- supporto per l’organizzazione dell’esame e durante l'esame stesso, presenza di una/un tutor (se richiesto);
- mediazione dell'ufficio con la/il docente per concordare la modalità di svolgimento dell’esame, in base alle necessità:
- tempi aggiuntivi,
- uso del PC,
- testo d’esame ingrandito (indicare font e/o carattere),
- interprete LIS,
- tempi aggiuntivi + uso del PC,
- tempi aggiuntivi + testo d’esame ingrandito,
- tempi aggiuntivi + interprete LIS,
- orale al posto dello scritto,
- scritto al posto dell’orale.
Last update: 06/11/2024