Swiss-European Mobility Programme

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Il Programma SEMP - Swiss European Mobility Programme permette agli studenti iscritti in atenei svizzeri di svolgere periodi di mobilità per studio o ricerca presso l’Università Ca’ Foscari. Poiché la Svizzera non risulta eleggibile per le azioni di mobilità in ambito Erasmus+, il Consiglio Federale Svizzero ha elaborato una soluzione transitoria istituendo lo Swiss European Mobility Programme al quale l’Ateneo ha aderito con accordi ad hoc. 

Contatti e prenotazioni

Procedure per il tuo Ateneo di provenienza

Per poter essere nominato come studente SEMP incoming, per prima cosa devi contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali della tua università di provenienza per:

  • assicurarti che ci sia un accordo inter-istituzionale valido tra il tuo Ateneo e l’Università Ca’ Foscari;
  • informarti sulle procedure di selezione e sul supporto finanziario;
  • assicurarti che la tua università di provenienza ci abbia inoltrato ( incoming.mobility@unive.it) la nomina ufficiale, entro le scadenze.

Scadenze per l'invio delle nomine da parte degli Atenei partner:

  • 1 aprile - mobilità SEMP per il primo semestre o per l’intero anno accademico (arrivi di settembre);
  • 1 ottobre - mobilità SEMP per il secondo semestre (arrivi di gennaio).

Procedure per studenti SEMP

Dopo essere stato ufficialmente nominato, in qualità di studente SEMP riceverai dall'Ufficio Relazioni Internazionali di Ca' Foscari un messaggio email di benvenuto, con un codice da utilizzare per la registrazione online (token).

Per poter registrarti correttamente, dovrai preparare i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità valido o del passaporto;
  • learning agreement;
  • certificazione linguistica di italiano B2 oppure di inglese B2 (vedi tab "certificazioni riconosciute");
  • transcript of records (certificato preparato dall'università di provenienza).

Scadenze per la registrazione online degli studenti:

  • 30 aprile - SEMP per il primo semestre o per l’intero anno accademico (arrivi di settembre);
  • 31 ottobre - SEMP per il secondo semestre dell’anno accademico (arrivi di gennaio/febbraio).

Non dimenticare di:

  • controllare che il tuo documento d’identità sia valido per l’espatrio;
  • solo per cittadini extra-europei: fare richiesta di visto per motivi di studio (contatto:  incoming.mobility@unive.it)
  • controllare la validità della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) rilasciata dall’autorità sanitaria del tuo paese (studenti europei) o richiedere un’assicurazione sanitaria per l’Italia (studenti extra-europei); per qualsiasi domanda contattare  immigrationteam@unive.it

Appuntamenti con l’Ufficio Relazioni Internazionali

  • Per accedere all’Ufficio Relazioni Internazionali dovrai fissare un appuntamento on line e scegliere “Welcome Unit”. Ogni appuntamento è valido solamente per la persona che si è prenotata.

Programmi e corsi

  • Gli studenti SEMP possono frequentare tutti i corsi offerti, secondo quanto dettagliato nel le Lineeguida per la ricerca dei corsi.
    Ca' Foscari offre un'ampia gamma di corsi in lingua inglese.
    Nella pagina web di ogni insegnamento si trovano tutti i dettagli del corso: professore, orario, programma. In caso di mobilità per ricerca tesi, non sarà possibile assegnare crediti al termine della mobilità.

Cambiamenti al Learning Agreement

  • Per cambiare il tuo piano di studi, devi utilizzare l'apposito modulo di variazioni al Learning Agreement e mandarlo via mail alla Welcome Unit per l’approvazione. 

Prolungamento del soggiorno SEMP

  • Per richiedere un prolungamento del tuo periodo SEMP all’Università Ca’ Foscari, devi presentare alla Welcome Unit ( incoming.mobility@unive.it) un’autorizzazione da parte della tua università di provenienza (è sufficiente un’e-mail).

Per terminare ufficialmente il tuo soggiorno a Venezia, dovrai mandare una mail a  incoming.mobility@unive.it intitolata END OF MOBILITY. Ricordati di allegare il tuo Learning Agreement con eventuali Change e la lista degli esami che hai fatto (codice corso, titolo del corso, data dell’esame, voto, numero di ECTS, Professore).

Riceverai il certificato ufficiale con i tuoi esami e le date del periodo SEMP.

Confirmation of Stay

Una volta terminato il tuo soggiorno per studio, riceverai la tua “Confirmation of Stay” che dichiara il tuo periodo esatto di mobilità e che riporterà la data di arrivo (che solitamente coincide con il nostro Welcome Day) e la data di fine, che corrisponde alla tua ultima attività accademica svolta a Ca’ Foscari.

Transcript of Records

Al termine del tuo periodo di mobilità, non appena tutti i suoi esami saranno verbalizzati in carriera, riceverai dal Settore Orientamento e Accoglienza il tuo Transcript of Records, con la conversione dei voti in scala ECTS.

Le statistiche ECTS, calcolate automaticamente dal sistema al rilascio del Transcript, sono create tenendo in considerazione l'esito ottenuto da tutti gli studenti iscritti all'Ateneo che abbiano sostenuto quel determinato esame nell'ultimo triennio.

Per esempio: Mario Lopez ha superato l'esame codice LT005P (English language) con esito 19/30.

La percentuale di studenti cafoscarini che ha ottenuto quel voto nell'esame LT005P (English language) negli ultimi tre anni accademici corrisponde al 2%, che nella scala ECTS si traduce in una E.La formula per la conversione è nella guida ECTS della Commissione Europea [ENG].

Studenti Incoming con bisogni speciali

Le studentesse e gli studenti Incoming con disabilità e/o disturbo dell’apprendimento possono segnalare eventuali necessità, inviando apposito certificato medico al Settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali, che contatterà il Settore Inclusione per richiedere supporto.

Tra i servizi disponibili:

  • supporto iniziale per conoscere la sede in cui dovrà svolgere i suoi corsi, biblioteca., uffici amministrativi;
  • riserva posto ed eventuale recupero degli appunti o materiali;
  • supporto per l’organizzazione dell’esame e durante l'esame stesso, presenza di una/un tutor (se richiesto); 
  • mediazione dell'ufficio con la/il docente per concordare la modalità d'esame, come segue:

    • tempi aggiuntivi,
    • uso del PC,
    • testo d’esame ingrandito (indicare font e/o carattere),
    • interprete LIS,
    • tempi aggiuntivi + uso del PC,
    • tempi aggiuntivi + testo d’esame ingrandito,
    • tempi aggiuntivi + interprete LIS,
    • orale al posto dello scritto,
    • scritto al posto dell’orale.

Last update: 14/02/2024