Organi ed elezioni

Rettrice

Tiziana Lippiello
rettrice@unive.it
Eletta per il mandato 2020/2021 - 2025/2026
Professoressa ordinaria di Lingua cinese classica, Storia della filosofia e delle religioni della Cina




![]() | Curriculum | 250 K |
Prorettori e prorettrici
- Prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore vicario con delega ai Rapporti con il territorio
- Prof.ssa Luisa Bienati - Curriculum - Didattica
- Prof.ssa Caterina Carpinato - Curriculum - Terza missione
- Prof. Elti Cattaruzza - Curriculum - Diritto allo studio e servizi agli studenti
- Prof. Fabrizio Marrella - Curriculum - Relazioni internazionali e cooperazione internazionale
- Prof.ssa Maria Del Valle Ojeda Calvo - Curriculum - Ricerca
- Prof. Gaetano Zilio Grandi - Curriculum - Affari generali, legali e rapporti con il personale e rapporti con la Fondazione Università Ca' Foscari Venezia
Delegati e delegate della Rettrice
- Prof. Fabio Aricò - Curriculum - Accordi Erasmus e Overseas
- Prof.ssa Maria Antonietta Baldo - Curriculum - Attività sportive
- Prof.ssa Giulia Bencini - Curriculum - Iniziative a supporto dell'assistenza, integrazione e benessere delle persone con disabilità
- Prof. Giorgio Stefano Bertinetti - Curriculum - Edilizia
- Prof. Gianluca Briguglia - Curriculum - Comunicazione di Ateneo
- Prof.ssa Marina Buzzoni - Curriculum - Sistema Bibliotecario di Ateneo
- Prof. Giancarlo Corò - Curriculum - Cooperazione Internazionale e politiche di sviluppo
- Prof. Massimiliano Costa - Curriculum - Formazione dei docenti
- Prof. Alessio Cotugno - Curriculum - Comunicazione della Rettrice
- Prof.ssa Laura De Giorgi - Curriculum - Ricerca di area Linguistica
- Prof.ssa Roberta Dreon - Curriculum - Ricerca di area Umanistica
- Prof.ssa Sara De Vido - Curriculum - Giorni della Memoria, del Ricordo e alla Parità di genere
- Prof. Maurizio Falsone - Curriculum - Delegato della Rettrice per le relazioni sindacali
- Prof. Vladi Finotto - Curriculum - Trasferimento di conoscenza
- Prof.ssa Susanne Franco - Curriculum - Attività teatrali
- Prof. Giovanni Favero - Curriculum - Ricerca di area Economica-Manageriale
- Prof. Patrick Heinrich - Curriculum - Dottorati di Ricerca
- Prof. Roland Hinterholzl - Curriculum - Coordinamento internazionalizzazione didattica-ricerca
- Prof. Antonio Montefusco - Curriculum - Reputazione e reclutamento internazionale
- Prof.ssa Francesca Rohr - Curriculum - Orientamento e tutorato
- Prof.ssa Sabina Rossi - Curriculum - Innovazione digitale per la didattica e la ricerca
- Prof.ssa Elena Semenzin - Curriculum - Sostenibilità
- Prof.ssa Michela Signoretto - Curriculum - Ricerca di area Scientifica
- Prof. Ugo Sostero - Curriculum - Bilancio
- Prof. Fiorino Tessaro - Curriculum - Formazione degli insegnanti della scuola secondaria (PF 24)
- Prof. Andrea Stocchetti - Curriculum - Sviluppo organizzativo del sistema di prevenzione e protezione
- Prof. Fabrizio Gerli - Curriculum - Career Service
Senato Accademico
- Prof.ssa Tiziana Lippiello - Curriculum - Rettrice (Presidente)
- Prof. Giuseppe Barbieri - Curriculum - Componente
- Prof. Michele Bernasconi - Curriculum - Componente
- Prof. Alessandro Maria Bruni - Curriculum - Componente
- Prof.ssa Carmela Camardi - Curriculum - Componente
- Prof.ssa Anna Comacchio - Curriculum - Componente
- Dott.ssa Roberta D'Argenio - Componente
- Prof.ssa Flavia De Rubeis - Curriculum - Componente
- Sig.ra Elisabetta Esposto - Componente
- Prof.ssa Anna Moretti - Curriculum - Componente
- Prof. Salvatore Orlando - Curriculum - Componente
- Prof. Filippomaria Pontani - Curriculum - Componente
- Prof. Giovanni Vian - Curriculum - Componente
- Dott. Antonio Ruzza - Componente
- Prof. Antonio Trampus - Curriculum - Componente
- Sig. Lucato Francesco - Componente
- Sig. Pizzato Elia Emanuele - Componente
- Dott. Gabriele Rizzetto - Curriculum - Direttore Generale (Partecipante)
- Prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore Vicario (Partecipante)
- Prof. Marcantonio Catelani - Curriculum [PDF] - Coordinatore del Nucleo di Valutazione (Partecipante)
Consiglio di Amministrazione
- Prof.ssa Tiziana Lippiello - Curriculum - Rettrice (Presidente)
- Dott. Giampiero Beltotto - Curriculum - Componente
- Dott.ssa Giovanna Berera - Curriculum - Componente
- Dott. Roberto Crosta - Curriculum [PDF] - Componente
- Prof. Giuseppe Pezzotti - Componente
- Prof. Luigi Perissinotto - Curriculum - Componente
- Dott. Nicola Pianon - Curriculum - Componente
- Sig. De Bianchi Stefano - Componente
- Sig. Dario Marco - Componente
- Prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore Vicario (Partecipante)
- Dott. Gabriele Rizzetto - Direttore Generale (Partecipante)
Direttore Generale
- dott. Gabriele Rizzetto - Curriculum [PDF]
direzione.generale@unive.it
Organi di controllo e di qualità
Collegio dei Revisori dei conti
- dott. Vincenzo Palomba - Presidente
- dott. Marco Piepoli - Componente effettivo
- dott. Alessandro Cioffi - Componente effettivo
- dott.ssa Rita Stati - Curriculum - Componente supplente
- dott. Francesco Bon - Componente supplente
Collegio di Disciplina
Composizione per il triennio accademico 2020/2021 - 2022/2023:
- Prof. Alberto Urbani - Curriculum - Componente effettivo, professore ordinario
- Prof.ssa Roberta Dreon - Curriculum - Componente effettivo, professoressa associata
- Dott.ssa Debora Slanzi - Curriculum - Componente effettivo, ricercatrice universitario
- Prof.ssa Anna Marinetti - Curriculum - componente supplente, professoressa ordinaria
- Prof. Roberto Senigaglia - Curriculum - componente supplente, professore ordinario
Nucleo di Valutazione
- Prof. Marcantonio Catelani - Coordinatore - Curriculum [PDF]
- Prof. Luis Fernando Beneduzi - Curriculum
- Prof.ssa Angela Broglia - Curriculum [PDF]
- Dott.ssa Monica Campana - Curriculum [PDF]
- Sig. Pizzato Elia Emanuele
Maggiori informazioni nella pagina web del Nucleo di Valutazione.
Presidio della Qualità di Ateneo
Promuove la cultura della qualità e il miglioramento continuo all'interno dell'organizzazione, propone e supervisiona l'attuazione e l'aggiornamento del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, definisce gli strumenti a supporto della qualità nell'ambito della didattica, della ricerca e della terza missione e ne verifica l'efficacia.
Per il triennio accademico 2022/23 - 2024/25, il Presidio della Qualità di Ateneo è così composto:
- Prof. Marco Sgarbi, professore ordinario - Curriculum - Presidente
- Prof. Giorgio Francesco Arcodia, professore associato - Curriculum - Componente
- Prof.ssa Stefania Sbarra, professoressa associata - Curriculum - Componente
- Prof. Alessio Cotugno, professore associato - Curriculum - Componente
- Prof. Raffaele Pesenti, professore ordinario - Curriculum - Componente
- Prof. Davide Raggi, professore associato - Curriculum - Componente
- Prof.ssa Chiara Zanardi, professoressa ordinaria - Curriculum - Componente
- Prof.ssa Federica Giummolè, professoressa associata - Curriculum - Componente
- Sig. Cesare Bulegato, rappresentante degli studenti - Componente
Maggiori informazioni nella pagina web dell'assicurazione della qualità.
Responsabile della protezione dei dati personali (RDP)
- avv. Giorgia Masina
Maggiori informazioni nella pagina web del Responsabile della protezione dei dati personali (RDP).
Organi di garanzia
Assemblea dei Rappresentanti degli Studenti
Consiglio di Amministrazione
- De Bianchi Stefano
- Dario Marco
Senato Accademico
- Lucato Francesco
- Pizzato Elia Emanuele
Consiglio di Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
- Tessaro Miriam
- Ioculano Mara
- Colombo Elena
Consiglio di Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea
- Ala Maurizio
- Del Bianco Mirea Gabry
- Muzzarelli Francesco
Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici
- De Giorgi Elena
- Baraldo Ariele
- Pozzali Adriano
Consiglio di Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
- Carlino Laura
- Ducoli Maria
- Pettenò Giorgia
Consiglio di Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
- Manu Marius Andrei
- Bulegato Cesare
- Pelizzaro Vittorio
Consiglio di Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
- Ceccato Vittorio Alvise
- Rizzardi Riccardo
- Bortolan Anna
Consiglio di Dipartimento di Economia
- Peghin Beatrice
- Breda Riccardo
- Beraldo Martina
Consiglio di Dipartimento di Management
- De Bianchi Stefano
- Bernardo Andrea
- Andrawes Osama
Commissione Paritetica Docenti-Studenti e Gruppo AQ della Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali
- Sugliano Federico (componente eletto)
- Santel Carlo (componente eletto)
- Rappresentante in fase di selezione
I nominativi della rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo sono disponibili nella pagina Rappresentanti degli studenti.
Consulta dei Dottorandi
- Dottorato In Diritto, Mercato e Persona - Dal Monico Sara
- Dottorato In Diritto, Mercato e Persona - Perfetti Gabriele
- Dottorato In Economia - Demaj Xhiselda
- Dottorato In Economia - Fornasiero Enrico
- Dottorato In Filosofia e Scienze Della Formazione - Cavazza Marco
- Dottorato In Filosofia e Scienze Della Formazione - Montanari Sibilla
- Dottorato In Informatica - Ahmad Zubair
- Dottorato In Informatica - Gemmi Gabriele
- Dottorato In Italianistica - Bolognari Marcello
- Dottorato In Italianistica - Zorzan Edoardo
- Dottorato in Lingue culture e società e moderne e scienze del linguaggio - Bassan Rachele Svetlana
- Dottorato in Lingue culture e società e moderne e scienze del linguaggio - Suozzi Alice
- Dottorato In Management - Montori Elisa (Presidente della Consulta)
- Dottorato In Management - Nativio Angela
- Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici - Dal Barco Maria Katherina
- Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici - Mastropierro Matteo
- Dottorato In Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali - Saorin Gloria
- Dottorato In Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali - Spinaci Marco
- Dottorato in Scienze Ambientali - Grandi Giulia
- Dottorato in Scienze Ambientali - Manghi Maria Chiara
- Dottorato In Scienze dell'antichità - La Barbera Paola Carmela
- Dottorato In Scienze dell'antichità - Lax Ignazio
- Dottorato in Scienze Polari - D'Amico Marianna
- Dottorato in Scienze Polari - De Rovere Francesco
- Dottorato In Storia delle Arti - Argan Giovanni
- Dottorato In Storia delle Arti - Gelmi Giulia
- Dottorato In Studi sull'Asia e sull'Africa - Baquè Giulia
- Dottorato In Studi sull'Asia e sull'Africa - Iurato Alessia
Difensore/difensora della componente studentesca
È in corso la procedura di selezione per l'affidamento del nuovo incarico.
Maggiori informazioni nella pagina web del Difensore degli studenti.
Comitato Unico di Garanzia e Consigliera di fiducia
Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
- Prof. Gian Luigi Paltrinieri - Curriculum - Presidente
- Prof.ssa Vania Brino - Curriculum - Rappresentante dell’Ateneo, componente supplente del Presidente
- Prof.ssa Marta Strani - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo
- Prof.ssa Stefania Sbarra - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo
- Prof.ssa Sabrina Marchetti - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo, componente supplente
- Dott.ssa Sonia Pastrello - Curriculum [PDF] - Rappresentante dell'Ateneo
- Dott. Patrik Sambo - Rappresentante dell’Ateneo
- Dott.ssa Michela Del Bono - Curriculum [PDF] - Rappresentante dell'Ateneo, componente supplente
- Dott. Alessio Parpagiola - Curriculum [PDF] - Rappresentante della Federazione UIL SCUOLA RUA
- Dott.ssa Bertilla Ceccato - Rappresentante CISL Federazione Università Veneto
- Dott.ssa Vania Levorato - Rappresentante FLC-CGIL
- Dott.ssa Elena D’Argenio - Rappresentante FLC-CGIL, componente supplente
- Dott.ssa Sara Dal Monico - Rappresentante della Consulta dei Dottorandi
- Dott.ssa Maria Ducoli - Rappresentante degli studenti
Consigliera di fiducia
Dall'1 settembre 2010, Francesca Torelli ( consigliera.fiducia@unive.it) è la Consigliera di Fiducia per la prevenzione delle molestie.
Maggiori informazioni nella pagina web Comitato Unico di Garanzia e Consigliera di fiducia.
Altri organi
Advisory Board
Ha funzioni consultive nella definizione del Piano Strategico di Ateneo, inclusa la definizione degli ambiti di ricerca, delle politiche di reclutamento e dei criteri di Valutazione della Qualità della Ricerca.
- Prof.ssa Maristella Botticini - Curriculum [PDF]
- Prof. Vinny Cahill - Curriculum [PDF]
- Prof. Ettore Cingano - Curriculum [PDF]
- Prof. Nicola Di Cosmo - Curriculum [PDF]
- Prof. John Mullan - Curriculum [PDF]
- Prof. Andrea Rinaldo - Curriculum [PDF]
- Prof. Massimo Warglien - Curriculum [PDF]
Board di Ateneo per la Sostenibilità
Il Board di Ateneo per la Sostenibilità è costituito da delegati scientifici dei diversi Dipartimenti e si occupa di delineare e presidiare le strategie di sostenibilità, lavorando in sinergia con la delegata della Rettrice per la Sostenibilità. L'obiettivo è definire una visione coordinata e condivisa tra i Dipartimenti e rafforzare l'impegno dell'Ateneo per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, valorizzando le buone pratiche esistenti e strutturando i progetti in modo che tengano conto delle diverse anime di cui è costituito il nostro Ateneo.
E' composta da:
- Prof.ssa Gabriella Buffa - Curriculum - DAIS' representative member
- Prof.ssa Federica Cavallo - Curriculum - DEC's representative member
- Dott.ssa Ines Giunta - Curriculum - DFBC's representative member
- Prof. Francesco Rullani - Curriculum - DMAN's representative member
- Prof.ssa Vera Costantini - Curriculum - DSAAM's representative member
- Dott. Massimo Stella - Curriculum - DSLCC's representative member
- Prof. Marco Bortoluzzi - Curriculum - DSMN's representative member
- Prof.ssa Anna Maria Rapetti - Curriculum - DSU's represenative member
- Prof. Stefano Soriani - Curriculum - SELISI's represenative member
- Prof. Carlo Giupponi - Curriculum - Global Compact Network Italia's representative member
Il Board per la Sostenibilità è coordinato dalla Delegata della Rettrice alla sostenibilità, Prof.ssa Elena Semenzin, e ha il supporto operativo dell’Ufficio Ca’ Foscari Sostenibile.
Commissione per la Valorizzazione della Conoscenza
La Commissione svolge i seguenti compiti:
- controllare la corretta applicazione del Regolamento;
- deliberare, assumendo la decisione di procedere o meno, in merito alle richieste di deposito/brevettazione/registrazione, o comunque tutela dei risultati dell’attività di ricerca che possano costituire diritti di proprietà intellettuale, presentate dagli inventori/autori e/o dalle rispettive strutture di appartenenza;
- deliberare, assumendo la decisione di procedere o meno, in merito alle richieste d’estensione europea o internazionale delle domande di brevetto entro i termini previsti per l’esercizio del diritto di priorità;
- fornire pareri agli Organi di Ateneo su criteri, linee-guida e procedure in materia di diritti di proprietà intellettuale;
- esprimere al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione un parere obbligatorio non vincolante in merito a ciascuna proposta di costituzione di spin-off;
- sottoporre agli Organi di governo una relazione triennale di monitoraggio sullo stato delle spin off;
- sulla base delle linee d’indirizzo approvate dagli Organi, definire nel dettaglio il programma di affiliazione;
- valutare ed eventualmente approvare le richieste di accreditamento all’ecosistema per l’innovazione di Ca’ Foscari da parte di start-up promosse da studenti cafoscarini;
- valutare ed eventualmente approvare le richieste di affiliazione provenienti da soggetti esterni.
I componenti della commissione sono:
- Prof. Vladi Finotto - curriculum - Presidente - Delegato della Rettrice al Trasferimento della Conoscenza
- Dott. Dario Pellizzon - curriculum - Delegato del Direttore Generale - Dirigente dell'Area della Ricerca
- Prof.ssa Alessandra Zanardo - curriculum - Componente con competenze giuridiche
- Prof.ssa Cinzia Colapinto - curriculum - Componente
- Prof. Paolo Pavan - curriculum - Componente del DAIS
- Prof. Marco Olivi - curriculum - Componente del DFBC
- Prof. Andrea Pontiggia - curriculum - Componente del DMAN
- Prof.ssa Margherita Gerolimetto - curriculum - Componente del DEC
- Prof.ssa Marcella Maria Mariotti - curriculum - Componente del DSAAM
- Prof. Laura Cerasi - curriculum - Componente del DSLCC
- Prof. Matteo Gigli - curriculum - Componente del DSMN
- Prof. Luciano Pezzolo - curriculum - Componente del DSU
Commissione etica
La Commissione ha funzioni:
- consultive, propositive, di ricerca, di indagine, di promozione e divulgazione in materia di etica, oltre a tutte quelle ad essa attribuire dalla normativa di Ateneo e dalla legislazione vigente;
- istruttorie, nell'ambito della procedura di accertamento delle violazioni del Codice etico e di comportamento dell'Ateneo. In tale caso, la Commissione Etica rende pubblici, tempestivamente, i provvedimenti adottati con tutela della riservatezza dei soggetti sanzionati;
- di valutazione ex ante di aspetti etici relativi a progetti di ricerca e valutazione del Data Management Plan, relativamente alla raccolta, produzione, disseminazione e riutilizzo dei dati della ricerca e alla metodologia con cui verranno gestiti.
Per espletare questa specifica funzione è stata istituita la Sottocommissione etica per la ricerca (Commissione in composizione ristretta).
La Commissione è composta da:
- Prof.ssa Agar Brugiavini - curriculum - Presidente;
- Prof.ssa Daniela Meneghini - curriculum;
- Dott.ssa Michela Del Bono - curriculum;
- Dott.ssa Esterita Vanin - curriculum;
- Dott. Alessandro Bernes - curriculum - Esperto in privacy, protezione dei dati personali e materie giuridiche;
- Dott. Stefano Calzavara - curriculum - Esperto in informatica o computer science;
- Prof.ssa Lucetta Scaraffia, Esperta in etica della ricerca;
- Prof.ssa Barbara Da Roit - curriculum - Esperta di temi sociologici e umanistici;
- Dott.ssa Chiara Da Villa - curriculum [PDF] - Esperto in data management;
- Dott.ssa Silvia Zabeo - curriculum - Esperta in progettazione europea;
- Sig. Cesare Bulegato, Rappresentante nominato dall'Assemblea dei Rappresentanti degli Studenti;
- Dott.ssa Rachele Svetlana Bassan - curriculum - Rappresentante nominata dalla Consulta dei Dottorandi.
La Commissione è nominata con decreto del/la Rettore/Rettrice e resta in carica per tre anni. I/le rappresentanti della componente studentesca e dei/le dottorandi/e di ricerca restano in carica per due anni. Il mandato è rinnovabile consecutivamente per una sola volta.
Struttura organizzativa di supporto è il Sistema bibliotecario di Ateneo (commissione.etica@unive.it). Maggiori informazioni nella pagina web della Commissione etica.
Commissione per i rapporti istituzionali con i Paesi extra europei
La Commissione ha il compito di esaminare l'opportunità di alcune iniziative che possano presentare aspetti problematici nell'ambito dei rapporti con paesi extraeuropei. E' coadiuvata e coordinata dal Prorettore Vicario, prof. Antonio Marcomini, e assistita dalla dott.ssa Francesca Magni.
- prof. Marco Ceresa, componente del Senato Accademico
- prof. Antonio Trampus, componente del Senato Accademico
- prof.ssa Anna Moretti, componente del Senato Accademico
- dott.ssa Roberta D’Argenio, componente del Senato Accademico
- dott.ssa Eva Alice Gusmeroli, componente del Senato Accademico
- prof. Fabrizio Marrella, in qualità di esperto della materia
- prof. Aldo Ferrari, in qualità di esperto della materia
Consulta dei Coordinatori dei Corsi di dottorato
Esprime pareri obbligatori ed effettua proposte nelle seguenti materie:
- modalità di coordinamento delle attività di formazione e delle iniziative interdisciplinari tra i Corsi di Dottorato e la loro apertura sul piano nazionale e internazionale;
- aspetti culturali delle attività di collaborazione di didattica e di ricerca con università, enti di ricerca, Istituzioni AFAM, imprese, pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali e infrastrutture di ricerca di rilievo europeo o internazionale;
- proposte di istituzione di nuovi Corsi di Dottorato o di disattivazione di Dottorati esistenti;
- modifiche al Regolamento sul Dottorato di ricerca;
- politiche generali di finanziamento dei Dottorati di ricerca, anche con riferimento alla ripartizione delle borse di dottorato di ricerca MUR/Ateneo e dei fondi di funzionamento ai Corsi di Dottorato.
É composta da:
- prof. Baglioni Daniele, Coordinatore Corso di Dottorato in Italianistica
- prof. Barbante Carlo, Coordinatore Corso di Dottorato in Scienze Polari
- prof. Bertuzzo Enrico, Coordinatore Corso di Dottorato in Scienze Ambientali
- prof. Bou Maqueda Enric, Coordinatore Corso di Dottorato in Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio
- prof. Cortesi Agostino, Coordinatore Corso di Dottorato in Informatica
- prof.ssa De Cian Enrica, Coordinatrice Corso di Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
- prof. Dindo Pietro Dino Enrico, Coordinatore Corso di Dottorato in Economia
- prof. Heinrich Patrick, Coordinatore Corso di Dottorato in Studi sull'Asia e sull'Africa (Presidente della Consulta)prof.ssa Irti Claudia, Coordinatrice Corso di Dottorato in Diritto, Mercato e Persona
- prof. Perissinotto Luigi, Coordinatore Corso di Dottorato in Filosofia e Scienze della formazione
- prof. Pontani Filippomaria, Coordinatore Corso di Dottorato in Scienze dell'Antichità
- prof. Rizzolio Flavio, Coordinatore Corso di Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali
- prof. Vescovo Pier Mario, Coordinatore Corso di Dottorato in Storia delle Arti
- prof. Zirpoli Francesco, Coordinatore Corso di Dottorato in Management
Partecipano inoltre:
- prof.ssa Moretti Elisa, rappresentante dell'Università Ca’ Foscari nel Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Chimica
- prof.ssa Rapetti Anna Maria, rappresentante dell'Università Ca’ Foscari nel Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Studi storici, geografici, antropologici
- dott.ssa Montori Elisa, rappresentante della Consulta dei Dottorandi
GEP TEAM - Gruppo di lavoro per l’adozione da parte dell’Ateneo del Gender Equality Plan (GEP)
L’obiettivo del GEP TEAM dell’Università Ca’ Foscari Venezia è la predisposizione ed il monitoraggio del Gender Equality Plan di Ateneo, contenente gli obiettivi da perseguire e le azioni da mettere in atto al fine di promuovere l'uguaglianza di genere all’interno dell’organizzazione attraverso cambiamenti istituzionali e culturali.
Struttura organizzativa di supporto è l'Ufficio Ca' Foscari Sostenibile dell'Area Affari Istituzionali (sostenibile@unive.it)
E' composto da:
- Prof.ssa Sara De Vido, Coordinatrice
- Prof. Gian Luigi Paltrinieri, Vice-Coordinatore, Presidente CUG
- Dott.ssa Monica Gussoni, dirigente Area delle Risorse Umane
- Prof.ssa Stefania Sbarra, componente del CUG
- Dott.ssa Laura Fagarazzi, rappresentante dell'Area della Ricerca (ARIC)
- Dott.ssa Anna Bonfante, rappresentante dell'Area Affari Istituzionali (AAI) - Ufficio Ca' Foscari Sostenibile
- Dott.ssa Sara Dal Monico, rappresentante della Consulta dei Dottorandi
- Dott.ssa Maria Ducoli, rappresentante dell'Assemblea dei Rappresentanti degli Studenti
- Dott.ssa Vivianne Pavan, rappresentante dell'Area Pianificazione e Programmazione Strategica (APPS)
- Dott.ssa Immacolata Caputo, in rappresentanza del progetto LEI
- Dott.ssa Nicoletta Bortoluzzi, rappresentante dell'Area della Ricerca (ARIC)
- Prof.ssa Sabrina Marchetti, componente del CUG
- Dott.ssa Martina Gonano, rappresentante dell'Area Affari Istituzionali (AAI) - Ufficio Ca' Foscari Sostenibile
Ca' Foscari E.R.C. Board
Il Ca' Foscari E.R.C. Board valuta le candidature e svolge un ruolo di contatto-raccordo tra i Dipartimenti e i Principal Investigator di grant E.R.C. che originariamente avevano scelto un diverso ente, italiano o estero, come Host Institution, e che intendono trasferirsi a Ca' Foscari.
I componenti sono:
- Prof.ssa Maria della Valle Ojeda Calvo - Prorettrice alla Ricerca (Presidentessa) - Curriculum
- Prof. Alessio Rovere - Dipartimento di Scienza Ambientali, Informatica e Statistica - Curriculum
- Prof. Stefano Bonetti - Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi - Curriculum
- Prof.ssa Enrica De Cian - Dipartimento di Economia - Curriculum
- Prof. Giovanni Favero - Dipartimento di Management - Curriculum
- Prof. Pietro Daniel Omodeo - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali - Curriculum
- Prof.ssa Olga Tribulato - Dipartimento di Studi Umanistici - Curriculum
- Prof. Emiliano Bronislaw Fiori - Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea - Curriculum
- Prof.ssa Laura Tosi - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati - Curriculum
Commissione Partecipate
La Commissione Partecipate ha lo scopo di:
- contribuire alla definizione degli indirizzi e delle scelte strategiche in materia di partecipazione dell'Ateneo e dei Dipartimenti ad enti terzi;
- elaborare linee guida volte a disciplinare la partecipazione dell'Ateneo ad enti ed organismi di diritto pubblico e privato;
- formulare agli Organi di Ateneo pareri su ogni proposta di adesione o costituzione di un soggetto partecipato dell'Ateneo, sul monitoraggio periodico e nella verifica contabile dei bilanci delle partecipate.
I componenti sono:
- Prof.ssa Chiara Mio - Curriculum - Presidente
- Prof. Giuliano Fonderico
- Prof. Carlo Marcon
- Prof.ssa Giuliana Martina - Curriculum
Di seguito i documenti e i risultati delle elezioni in corso per ciascun organo dell'Ateneo.
Per ogni informazione inerente gli eventi elettorali in programmazione si possono contattare i numeri 041 234 7506 / 8231. Per la verifica degli elettorati attivi contattare via e-mail aff.generali@unive.it.
Elezioni rappresentanze studentesche ESU
Biennio accademico 2022/2023 - 2023/2024
Elezioni rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo
Biennio accademico 2022/2023 - 2023/2024
Elezioni CUN
Selezione Difensore/Difensora componente studentesca Ca' Foscari
![]() | Decreto DG | 278 K |
![]() | Avviso di selezione | 259 K |
![]() | Domanda di partecipazione | 116 K |
![]() | Dichiarazione conflitto di interesse | 560 K |
![]() | Modello CV | 156 K |
![]() | Informativa bandi di selezione | 163 K |
Rappresentante degli Studenti nel Presidio di Qualità
Last update: 07/06/2023