Organi

Dettaglio finestra della facciata principale di Palazzo Foscari

Rettrice

La rettrice, prof.ssa Tiziana Lippiello

Tiziana Lippiello
 rettrice@unive.it
Eletta per il mandato 2020/2021 - 2025/2026
Professoressa ordinaria di Lingua cinese classica, Storia della filosofia e delle religioni della Cina
Pagina della Rettrice

  • Prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore vicario con delega ai Rapporti con il territorio
  • Prof.ssa Luisa Bienati - Curriculum - Didattica
  • Prof.ssa Caterina Carpinato - Curriculum - Terza missione
  • Prof. Elti Cattaruzza - Curriculum - Diritto allo studio e servizi agli studenti
  • Prof. Fabrizio Marrella - Curriculum - Relazioni internazionali e cooperazione internazionale
  • Prof.ssa Maria Del Valle Ojeda Calvo - Curriculum - Ricerca
  • Prof. Gaetano Zilio Grandi - Curriculum - Affari generali, legali e rapporti con il personale e rapporti con la Fondazione Università Ca' Foscari Venezia 
  • Prof. Fabio Aricò - Curriculum - Accordi Erasmus e Overseas
  • Prof.ssa Maria Antonietta Baldo - Curriculum - Attività sportive
  • Prof.ssa Giulia Bencini - Curriculum - Inclusione degli  studenti e delle studentesse con disabilità e DSA
  • Prof. Giorgio Stefano Bertinetti - Curriculum - Edilizia
  • Prof. Gianluca Briguglia - Curriculum - Comunicazione di Ateneo
  • Prof.ssa Marina Buzzoni - Curriculum - Sistema Bibliotecario di Ateneo
  • Prof. Giancarlo Corò - Curriculum - Cooperazione Internazionale e politiche di sviluppo
  • Prof. Massimiliano Costa - Curriculum - Formazione dei docenti
  • Prof. Alessio Cotugno - Curriculum - Comunicazione della Rettrice
  • Prof.ssa Laura De Giorgi - Curriculum - Ricerca di area Linguistica
  • Prof.ssa Roberta Dreon - Curriculum - Ricerca di area Umanistica
  • Prof.ssa Sara De Vido - Curriculum - Giorni della Memoria, del Ricordo e alla Parità di genere
  • Prof. Maurizio Falsone - Curriculum - Relazioni sindacali
  • Prof. Vladi Finotto - Curriculum - Trasferimento di conoscenza
  • Prof.ssa Susanne Franco - Curriculum - Attività teatrali
  • Prof. Giovanni Favero - Curriculum - Ricerca di area Economica-Manageriale
  • Prof. Patrick Heinrich - Curriculum - Dottorati di Ricerca
  • Prof. Roland Hinterholzl - Curriculum - Coordinamento internazionalizzazione didattica-ricerca
  • Prof. Antonio Montefusco - Curriculum - Reputazione e reclutamento internazionale
  • Prof. Andrea Marin - Curriculum - Orientamento e tutorato
  • Prof.ssa Sabina Rossi - Curriculum - Innovazione digitale per la didattica e la ricerca
  • Prof.ssa Elena Semenzin - Curriculum - Sostenibilità
  • Prof.ssa Michela Signoretto - Curriculum - Ricerca di area Scientifica
  • Prof. Ugo Sostero - Curriculum - Bilancio
  • Prof. Fiorino Tessaro - Curriculum - Formazione degli insegnanti della scuola secondaria (PF 24)
  • Prof. Andrea Stocchetti - Curriculum - Sviluppo organizzativo del sistema di prevenzione e protezione
  • Prof. Fabrizio Gerli - Curriculum - Career Service
  • Prof. Raffaele Pesenti - Curriculum - Calendari didattici
  • Prof.ssa Tiziana Lippiello - Curriculum - Rettrice (Presidente)
  • Prof. Giuseppe Barbieri - Curriculum - Componente
  • Prof. Michele Bernasconi - Curriculum - Componente
  • Prof. Alessandro Maria Bruni - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Carmela Camardi - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Anna Comacchio - Curriculum - Componente
  • Dott.ssa Roberta D'Argenio - Componente
  • Prof.ssa Flavia De Rubeis - Curriculum - Componente
  • Sig.ra Elisabetta Esposto - Componente
  • Prof.ssa Anna Moretti - Curriculum - Componente
  • Prof. Salvatore Orlando - Curriculum - Componente
  • Prof. Filippomaria Pontani - Curriculum - Componente
  • Prof. Giovanni Vian - Curriculum - Componente
  • Dott. Antonio Ruzza - Componente
  • Prof. Antonio Trampus - Curriculum - Componente
  • Sig. Lucato Francesco - Componente
  • Sig. Pizzato Elia Emanuele - Componente
  • Dott. Gabriele Rizzetto - Curriculum - Direttore Generale (Partecipante)
  • Prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore Vicario (Partecipante)
  • Prof. Marcantonio Catelani - Curriculum [PDF] - Coordinatore del Nucleo di Valutazione (Partecipante)
  • Prof.ssa Tiziana Lippiello - Curriculum - Rettrice (Presidente)
  • Dott. Giampiero Beltotto - Curriculum - Componente
  • Dott.ssa Giovanna Berera - Curriculum - Componente
  • Dott. Roberto Crosta - Curriculum [PDF] - Componente
  • Prof. Giuseppe Pezzotti - Componente
  • Prof. Luigi Perissinotto - Curriculum - Componente
  • Dott. Nicola Pianon  - Curriculum - Componente
  • Sig. Stefano De Bianchi - Componente 
  • Sig. Marco Dario - Componente
  • Prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore Vicario (Partecipante)
  • Dott. Gabriele Rizzetto - Direttore Generale (Partecipante)

Organi di controllo e di qualità

  • Dott. Vincenzo Palomba - Presidente
  • Dott. Marco Piepoli - Componente effettivo
  • Dott. Alessandro Cioffi - Componente effettivo
  • Dott.ssa Rita Stati - Curriculum - Componente supplente
  • Dott. Francesco Bon - Componente supplente

Composizione per il triennio accademico 2020/2021 - 2022/2023:

  • Prof. Alberto Urbani - Curriculum - Componente effettivo, professore ordinario
  • Prof.ssa Roberta Dreon - Curriculum - Componente effettivo, professoressa associata
  • Dott.ssa Debora Slanzi - Curriculum - Componente effettivo, ricercatrice universitario
  • Prof.ssa Anna Marinetti - Curriculum - componente supplente, professoressa ordinaria
  • Prof. Roberto Senigaglia - Curriculum - componente supplente, professore ordinario

Maggiori informazioni nella pagina web del Nucleo di Valutazione.

Promuove la cultura della qualità e il miglioramento continuo all'interno dell'organizzazione, propone e supervisiona l'attuazione e l'aggiornamento del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, definisce gli strumenti a supporto della qualità nell'ambito della didattica, della ricerca e della terza missione e ne verifica l'efficacia.

Per il triennio accademico 2022/23 - 2024/25, il Presidio della Qualità di Ateneo è così composto:

  • Prof. Marco Sgarbi, professore ordinario - Curriculum - Presidente
  • Prof. Giorgio Francesco Arcodia, professore associato - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Stefania Sbarra, professoressa associata - Curriculum  - Componente
  • Prof. Alessio Cotugno, professore associato - Curriculum - Componente
  • Prof. Raffaele Pesenti, professore ordinario - Curriculum - Componente
  • Prof. Davide Raggi, professore associato - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Chiara Zanardi, professoressa ordinaria - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Federica Giummolè, professoressa associata - Curriculum - Componente 
  • Sig. Riccardo Zara - Componente

Maggiori informazioni nella pagina web dell'assicurazione della qualità.

  • Avv. Giorgia Masina

Maggiori informazioni nella pagina web del Responsabile della protezione dei dati personali (RDP).

Il Servizio Ispettivo di Ateneo ha il compito di vigilare – ai sensi dell’articolo 1, comma 62, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 – sull’osservanza da parte del personale dipendente (docente e ricercatore, tecnico-amministrativo e CEL, tecnologi) della disciplina in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi ed incarichi, verificando:

  • l’eventuale svolgimento di attività extraistituzionale non previamente comunicata o non previamente autorizzata;
  • l’eventuale svolgimento di attività extraistituzionale incompatibile con le funzioni e gli interessi dell’Università, nonché con le norme generali in materia di incompatibilità, cumulo di impieghi, conflitto di interessi anche potenziale ed eventuale iscrizione ad albi professionali.

Per il triennio 2023-2025, la Commissione è composta da:

  • Prof. Gaetano Zilio Grandi – curriculum – Presidente
  • Dott. Alberto Domenicali – curriculum [PDF] – Componente esterno, Direttore Generale dell’Università IUAV di Venezia
  • Dott.ssa Chiara Regazzo – curriculum [PDF] – Componente esterna – Dottore Commercialista e Revisore contabile

La struttura di supporto alle attività istruttorie della Commissione è l’Ufficio Organi Collegiali dell’Area Affari Istituzionali ( servizio.ispettivo@unive.it ). Maggiori informazioni nella pagina web del Servizio Ispettivo di Ateneo.

Organi di garanzia

Consiglio di Amministrazione

  • De Bianchi Stefano
  • Dario Marco

Senato Accademico

  • Lucato Francesco
  • Pizzato Elia Emanuele

Consiglio di Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali 

  • Tessaro Miriam
  • Ioculano Mara
  • Colombo Elena

Consiglio di Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea

  • Ala Maurizio
  • Del Bianco Mirea Gabry
  • Muzzarelli Francesco

Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici

  • De Giorgi Elena
  • Baraldo Ariele
  • Pozzali Adriano

Consiglio di Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

  • Carlino Laura
  • Ducoli Maria
  • Pettenò Giorgia

Consiglio di Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

  • Manu Marius Andrei
  • Bulegato Cesare
  • Pelizzaro Vittorio

Consiglio di Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi 

  • Ceccato Vittorio Alvise
  • Rizzardi Riccardo
  • Bortolan Anna

Consiglio di Dipartimento di Economia

  • Peghin Beatrice
  • Breda Riccardo
  • Beraldo Martina

Consiglio di Dipartimento di Management

  • De Bianchi Stefano
  • Bernardo Andrea
  • Andrawes Osama

Commissione Paritetica Docenti-Studenti e Gruppo AQ della Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

  • Sugliano Federico (componente eletto)
  • Santel Carlo (componente eletto)
  • Rappresentante in fase di selezione

I nominativi della rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo sono disponibili nella pagina Rappresentanti degli studenti.

  • Dottorato In Diritto, Mercato e Persona - Dal Monico Sara
  • Dottorato In Diritto, Mercato e Persona - Perfetti Gabriele
  • Dottorato In Economia - Demaj Xhiselda
  • Dottorato In Economia - Fornasiero Enrico
  • Dottorato In Filosofia e Scienze Della Formazione - Cavazza Marco
  • Dottorato In Filosofia e Scienze Della Formazione - Montanari Sibilla
  • Dottorato In Informatica - Ahmad Zubair
  • Dottorato In Informatica - Gemmi Gabriele
  • Dottorato In Italianistica - Bolognari Marcello
  • Dottorato In Italianistica - Zorzan Edoardo
  • Dottorato in Lingue culture e società e moderne e scienze del linguaggio - Bassan Rachele Svetlana
  • Dottorato in Lingue culture e società e moderne e scienze del linguaggio - Suozzi Alice
  • Dottorato In Management - Montori Elisa (Presidente della Consulta)
  • Dottorato In Management - Nativio Angela
  • Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici - Dal Barco Maria Katherina
  • Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici - Mastropierro Matteo
  • Dottorato In Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali - Saorin Gloria
  • Dottorato In Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali - Spinaci Marco
  • Dottorato in Scienze Ambientali - Grandi Giulia
  • Dottorato in Scienze Ambientali - Manghi Maria Chiara
  • Dottorato In Scienze dell'antichità - La Barbera Paola Carmela
  • Dottorato In Scienze dell'antichità - Lax Ignazio
  • Dottorato in Scienze Polari - D'Amico Marianna
  • Dottorato in Scienze Polari - De Rovere Francesco
  • Dottorato In Storia delle Arti - Argan Giovanni
  • Dottorato In Storia delle Arti - Gelmi Giulia
  • Dottorato In Studi sull'Asia e sull'Africa - Locatelli Laura
  • Dottorato In Studi sull'Asia e sull'Africa - Moretti Lorenzo

    Avv. Elisabetta Vigato

    Maggiori informazioni nella pagina web del Difensora della Componente studentesca.

    Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

    • Prof. Gian Luigi Paltrinieri - Curriculum - Presidente
    • Prof.ssa Vania Brino - Curriculum - Rappresentante dell’Ateneo, componente supplente del Presidente
    • Prof.ssa Marta Strani - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo
    • Prof.ssa Stefania Sbarra - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo
    • Prof.ssa Sabrina Marchetti - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo, componente supplente
    • Dott.ssa Sonia Pastrello - Curriculum [PDF] - Rappresentante dell'Ateneo
    • Dott. Patrik Sambo - Rappresentante dell’Ateneo
    • Dott.ssa Michela Del Bono - Curriculum [PDF] - Rappresentante dell'Ateneo, componente supplente
    • Dott. Alessio Parpagiola - Curriculum [PDF] - Rappresentante della Federazione UIL SCUOLA RUA
    • Dott.ssa Bertilla Ceccato - Rappresentante CISL Federazione Università Veneto
    • Dott.ssa Vania Levorato - Rappresentante FLC-CGIL
    • Dott.ssa Elisa Vanin - Rappresentante FLC-CGIL, componente supplente
    • Dott.ssa Sara Dal Monico - Rappresentante della Consulta dei Dottorandi
    • Dott.ssa Mara Ioculano - Rappresentante della componente studentesca

    Consigliera di fiducia

    Dall'1 settembre 2010, Francesca Torelli ( consigliera.fiducia@unive.it) è la Consigliera di Fiducia per la prevenzione delle molestie.


    Maggiori informazioni nella pagina web Comitato Unico di Garanzia e Consigliera di fiducia.

    Altri organi

    Ha funzioni consultive nella definizione del Piano Strategico di Ateneo, inclusa la definizione degli ambiti di ricerca, delle politiche di reclutamento e dei criteri di Valutazione della Qualità della Ricerca.

    Il Board di Ateneo per la Sostenibilità è costituito da delegati scientifici dei diversi Dipartimenti e si occupa di delineare e presidiare le strategie di sostenibilità, lavorando in sinergia con la delegata della Rettrice per la Sostenibilità. L'obiettivo è definire una visione coordinata e condivisa tra i Dipartimenti e rafforzare l'impegno dell'Ateneo per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, valorizzando le buone pratiche esistenti e strutturando i progetti in modo che tengano conto delle diverse anime di cui è costituito il nostro Ateneo.

    E' composta da:

    • Prof.ssa Gabriella Buffa - Curriculum - DAIS' representative member
    • Prof.ssa Federica Cavallo - Curriculum - DEC's representative member
    • Dott.ssa Ines Giunta - Curriculum - DFBC's representative member
    • Prof. Francesco Rullani - Curriculum - DMAN's representative member
    • Prof.ssa Vera Costantini - Curriculum - DSAAM's representative member
    • Dott. Massimo Stella - Curriculum - DSLCC's representative member
    • Prof. Marco Bortoluzzi - Curriculum - DSMN's representative member
    • Prof.ssa Anna Maria Rapetti - Curriculum - DSU's represenative member
    • Prof. Stefano Soriani - Curriculum - SELISI's represenative member
    • Prof. Carlo Giupponi - Curriculum - Global Compact Network Italia's representative member

    Il Board per la Sostenibilità è coordinato dalla Delegata della Rettrice alla sostenibilità, Prof.ssa Elena Semenzin, e ha il supporto operativo dell’Ufficio Ca’ Foscari Sostenibile.

    Il Ca' Foscari E.R.C. Board valuta le candidature e svolge un ruolo di contatto-raccordo tra i Dipartimenti e i Principal Investigator di grant E.R.C. che originariamente avevano scelto un diverso ente, italiano o estero, come Host Institution, e che intendono trasferirsi a Ca' Foscari.

    I componenti sono:

    • Prof.ssa Maria Della Valle Ojeda Calvo - Prorettrice alla Ricerca (Presidentessa) - Curriculum
    • Prof. Alessio Rovere - Dipartimento di Scienza Ambientali, Informatica e Statistica - Curriculum
    • Prof. Stefano Bonetti - Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi - Curriculum
    • Prof.ssa Enrica De Cian - Dipartimento di Economia - Curriculum
    • Prof. Giovanni Favero - Dipartimento di Management - Curriculum
    • Prof. Pietro Daniel Omodeo - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali - Curriculum
    • Prof.ssa Olga Tribulato - Dipartimento di Studi Umanistici - Curriculum
    • Prof. Emiliano Bronislaw Fiori - Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea - Curriculum
    • Prof.ssa Laura Tosi - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati - Curriculum

    La Commissione ha funzioni:

    • consultive, propositive, di ricerca, di indagine, di promozione e divulgazione in materia di etica, oltre a tutte quelle ad essa attribuire dalla normativa di Ateneo e dalla legislazione vigente;
    • istruttorie, nell'ambito della procedura di accertamento delle violazioni del Codice etico e di comportamento dell'Ateneo. In tale caso, la Commissione Etica rende pubblici, tempestivamente, i provvedimenti adottati con tutela della riservatezza dei soggetti sanzionati;
    • di valutazione ex ante di aspetti etici relativi a progetti di ricerca e valutazione del Data Management Plan, relativamente alla raccolta, produzione, disseminazione e riutilizzo dei dati della ricerca e alla metodologia con cui verranno gestiti.

    Per espletare questa specifica funzione è stata istituita la Sottocommissione etica per la ricerca (Commissione in composizione ristretta).

      La Commissione è composta da:

      • Presidente in fase di selezione;
      • Prof.ssa Daniela Meneghini - curriculum;
      • Dott.ssa Michela Del Bono - curriculum;
      • Dott.ssa Esterita Vanin - curriculum;
      • Dott. Alessandro Bernes - curriculum - Esperto in privacy, protezione dei dati personali e materie giuridiche;
      • Prof. Stefano Calzavara - curriculum - Esperto in informatica o computer science;
      • Prof.ssa Lucetta Scaraffia, Esperta in etica della ricerca;
      • Prof.ssa Barbara Da Roit - curriculum - Esperta di temi sociologici e umanistici;
      • Dott.ssa Chiara Da Villa - curriculum [PDF] - Esperto in data management;
      • Dott.ssa Silvia Zabeo - curriculum - Esperta in progettazione europea;
      • Dott.ssa Rachele Svetlana Bassan -  curriculum - Rappresentante nominata dalla Consulta dei Dottorandi
      • Sig. Cesare Bulegato - Rappresentante della componente studentesca

      La Commissione è nominata con decreto del/la Rettore/Rettrice e resta in carica per tre anni. I/le rappresentanti della componente studentesca e dei/le dottorandi/e di ricerca restano in carica per due anni. Il mandato è rinnovabile consecutivamente per una sola volta.

      Struttura organizzativa di supporto è il Sistema bibliotecario di Ateneo (commissione.etica@unive.it). Maggiori informazioni nella pagina web della Commissione etica.

      La Commissione Partecipate ha lo scopo di:

      • contribuire alla definizione degli indirizzi e delle scelte strategiche in materia di partecipazione dell'Ateneo e dei Dipartimenti ad enti terzi;
      • elaborare linee guida volte a disciplinare la partecipazione dell'Ateneo ad enti ed organismi di diritto pubblico e privato;
      • formulare agli Organi di Ateneo pareri su ogni proposta di adesione o costituzione di un soggetto partecipato dell'Ateneo, sul monitoraggio periodico e nella verifica contabile dei bilanci delle partecipate.

      I componenti sono:

      La Commissione ha il compito di esaminare l'opportunità di alcune iniziative che possano presentare aspetti problematici nell'ambito dei rapporti con paesi extraeuropei. E' coadiuvata e coordinata dal Prorettore Vicario, prof. Antonio Marcomini, e assistita dalla dott.ssa Francesca Magni.

      • Prof. Marco Ceresa, componente del Senato Accademico
      • Prof. Antonio Trampus, componente del Senato Accademico
      • Prof.ssa Anna Moretti, componente del Senato Accademico
      • Dott.ssa Roberta D’Argenio, componente del Senato Accademico
      • Prof. Fabrizio Marrella, in qualità di esperto della materia
      • Prof. Aldo Ferrari, in qualità di esperto della materia
      • Componente della rappresentanza studentesca - Rappresentante in fase di selezione

      La Commissione svolge i seguenti compiti:

      • controllare la corretta applicazione del Regolamento;
      • deliberare, assumendo la decisione di procedere o meno, in merito alle richieste di deposito/brevettazione/registrazione, o comunque tutela dei risultati dell’attività di ricerca che possano costituire diritti di proprietà intellettuale, presentate dagli inventori/autori e/o dalle rispettive strutture di appartenenza;
      • deliberare, assumendo la decisione di procedere o meno, in merito alle richieste d’estensione europea o internazionale delle domande di brevetto entro i termini previsti per l’esercizio del diritto di priorità;
      • fornire pareri agli Organi di Ateneo su criteri, linee-guida e procedure in materia di diritti di proprietà intellettuale;
      • esprimere al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione un parere obbligatorio non vincolante in merito a ciascuna proposta di costituzione di spin-off;
      • sottoporre agli Organi di governo una relazione triennale di monitoraggio sullo stato delle spin off;
      • sulla base delle linee d’indirizzo approvate dagli Organi, definire nel dettaglio il programma di affiliazione;
      • valutare ed eventualmente approvare le richieste di accreditamento all’ecosistema per l’innovazione di Ca’ Foscari da parte di start-up promosse da studenti cafoscarini;
      • valutare ed eventualmente approvare le richieste di affiliazione provenienti da soggetti esterni.

      I componenti della commissione sono:

      • Prof. Vladi Finotto - curriculum - Presidente - Delegato della Rettrice al Trasferimento della Conoscenza
      • Dott. Dario Pellizzon - curriculum - Delegato del Direttore Generale - Dirigente dell'Area della Ricerca
      • Prof.ssa Alessandra Zanardo - curriculum - Componente con competenze giuridiche
      • Prof.ssa Cinzia Colapinto - curriculum - Componente con competenze economiche-gestionali
      • Prof. Paolo Pavan - curriculum - Componente del DAIS
      • Prof. Marco Olivi - curriculum - Componente del DFBC
      • Prof. Andrea Pontiggia - curriculum - Componente del DMAN
      • Prof.ssa Margherita Gerolimetto - curriculum - Componente del DEC
      • Prof.ssa Marcella Maria Mariotti - curriculum - Componente del DSAAM
      • Prof.ssa Laura Cerasi - curriculum - Componente del DSLCC
      • Prof. Matteo Gigli - curriculum - Componente del DSMN
      • Prof. Luciano Pezzolo - curriculum - Componente del DSU

      Esprime pareri obbligatori ed effettua proposte nelle seguenti materie: 

      • modalità di coordinamento delle attività di formazione e delle iniziative interdisciplinari tra i Corsi di Dottorato e la loro apertura sul piano nazionale e internazionale; 
      • aspetti culturali delle attività di collaborazione di didattica e di ricerca con università, enti di ricerca, Istituzioni AFAM, imprese, pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali e infrastrutture di ricerca di rilievo europeo o internazionale; 
      • proposte di istituzione di nuovi Corsi di Dottorato o di disattivazione di Dottorati esistenti; 
      • modifiche al Regolamento sul Dottorato di ricerca; 
      • politiche generali di finanziamento dei Dottorati di ricerca, anche con riferimento alla ripartizione delle borse di dottorato di ricerca MUR/Ateneo e dei fondi di funzionamento ai Corsi di Dottorato.

      É composta da:

      • Prof. Baglioni Daniele, Coordinatore Corso di Dottorato in Italianistica
      • Prof. Barbante Carlo, Coordinatore Corso di Dottorato in Scienze Polari
      • Prof. Bertuzzo Enrico, Coordinatore Corso di Dottorato in Scienze Ambientali
      • Prof. Bou Maqueda Enric, Coordinatore Corso di Dottorato in Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio
      • Prof. Cortesi Agostino, Coordinatore Corso di Dottorato in Informatica
      • Prof.ssa De Cian Enrica, Coordinatrice Corso di Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
      • Prof. Dindo Pietro Dino Enrico, Coordinatore Corso di Dottorato in Economia
      • Prof. Heinrich Patrick, Coordinatore Corso di Dottorato in Studi sull'Asia e sull'Africa (Presidente della Consulta)
      • Prof.ssa Irti Claudia,  Coordinatrice Corso di Dottorato in Diritto, Mercato e Persona
      • Prof. Perissinotto Luigi, Coordinatore Corso di Dottorato in Filosofia e Scienze della formazione
      • Prof. Pontani Filippomaria,  Coordinatore Corso di Dottorato in Scienze dell'Antichità
      • Prof. Rizzolio Flavio, Coordinatore Corso di Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali
      • Prof. Vescovo Pier Mario, Coordinatore Corso di Dottorato in Storia delle Arti
      • Prof. Zirpoli Francesco, Coordinatore Corso di Dottorato in Management

      Partecipano inoltre:

      • Prof.ssa Moretti Elisa, rappresentante dell'Università Ca’ Foscari nel Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Chimica
      • Prof.ssa Rapetti Anna Maria, rappresentante dell'Università Ca’ Foscari nel Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Studi storici, geografici, antropologici
      • Dott.ssa Montori Elisa, rappresentante della Consulta dei Dottorandi

      L’obiettivo del GEP TEAM dell’Università Ca’ Foscari Venezia è la predisposizione ed il monitoraggio del Gender Equality Plan di Ateneo, contenente gli obiettivi da perseguire e le azioni da mettere in atto al fine di promuovere l'uguaglianza di genere all’interno dell’organizzazione attraverso cambiamenti istituzionali e culturali.

      Struttura organizzativa di supporto è l'Ufficio Ca' Foscari Sostenibile dell'Area Affari Istituzionali (sostenibile@unive.it)

      E' composto da:

      • Prof.ssa Sara De Vido, Coordinatrice
      • Prof. Gian Luigi Paltrinieri, Vice-Coordinatore, Presidente CUG
      • Dott.ssa Monica Gussoni, dirigente Area delle Risorse Umane
      • Prof.ssa Stefania Sbarra, componente del CUG
      • Dott.ssa Laura Fagarazzi, rappresentante dell'Area della Ricerca (ARIC)
      • Dott.ssa Anna Bonfante, rappresentante dell'Area Affari Istituzionali (AAI) - Ufficio Ca' Foscari Sostenibile
      • Dott.ssa Sara Dal Monico, rappresentante della Consulta dei Dottorandi
      • Dott.ssa Maria Ducoli, componente dell'Assemblea della rappresentanza studentesca
      • Dott.ssa Vivianne Pavan, rappresentante dell'Area Pianificazione e Programmazione Strategica (APPS)
      • Dott.ssa Immacolata Caputo, in rappresentanza del progetto LEI
      • Dott.ssa Nicoletta Bortoluzzi, rappresentante dell'Area della Ricerca (ARIC)
      • Prof.ssa Sabrina Marchetti, componente del CUG
      • Dott.ssa Martina Gonano, rappresentante dell'Area Affari Istituzionali (AAI) - Ufficio Ca' Foscari Sostenibile

      Last update: 21/09/2023