Organi ed elezioni

Dettaglio finestra della facciata principale di Palazzo Foscari

Rettrice

La rettrice, prof.ssa Tiziana Lippiello

Tiziana Lippiello
 rettrice@unive.it
Eletta per il mandato 2020/2021 - 2025/2026
Professoressa ordinaria di Lingua cinese classica, Storia della filosofia e delle religioni della Cina

  • prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore vicario con delega ai Rapporti con il territorio
  • prof.ssa Luisa Bienati - Curriculum - Didattica
  • prof.ssa Caterina Carpinato - Curriculum - Terza missione
  • prof. Elti Cattaruzza - Curriculum - Diritto allo studio e servizi agli studenti
  • prof. Fabrizio Marrella - Curriculum - Relazioni internazionali e cooperazione internazionale
  • prof.ssa Maria Del Valle Ojeda Calvo - Curriculum - Ricerca
  • prof. Gaetano Zilio Grandi - Curriculum - Affari generali, legali e rapporti con il personale e rapporti con la Fondazione Università Ca' Foscari Venezia
  • Prof. Fabio Aricò - Curriculum - Accordi Erasmus e Overseas
  • Prof.ssa Maria Antonietta Baldo - Curriculum - Attività sportive
  • Prof.ssa Giulia Bencini - Curriculum - Iniziative a supporto dell'assistenza, integrazione e benessere delle persone con disabilità
  • Prof. Giorgio Stefano Bertinetti - Curriculum - Edilizia
  • Prof. Gianluca Briguglia - Curriculum - Comunicazione di Ateneo
  • Prof.ssa Marina Buzzoni - Curriculum - Sistema Bibliotecario di Ateneo
  • Prof. Giancarlo Corò - Curriculum - Cooperazione Internazionale e politiche di sviluppo
  • Prof. Massimiliano Costa - Curriculum - Formazione dei docenti
  • Dott. Alessio Cotugno - Curriculum - Comunicazione della Rettrice
  • Prof.ssa Laura De Giorgi - Curriculum - Ricerca di area Linguistica
  • Prof.ssa Roberta Dreon - Curriculum - Ricerca di area Umanistica
  • Prof.ssa Sara De Vido - Curriculum - Giorni della Memoria, del Ricordo e alla Parità di genere
  • Prof. Maurizio Falsone - Curriculum - Relazioni sindacali
  • Prof. Vladi Finotto - Curriculum - Trasferimento di conoscenza
  • Prof.ssa Susanne Franco - Curriculum - delega alle Attività teatrali
  • Prof. Carlo Giupponi - Curriculum - Ricerca di area Economica
  • Prof. Patrick Heinrich - Curriculum - Dottorati di Ricerca
  • Prof. Roland Hinterholzl - Curriculum - Coordinamento internazionalizzazione didattica-ricerca
  • Prof. Antonio Montefusco - Curriculum - Reputazione e reclutamento internazionale
  • Prof.ssa Francesca Rohr - Curriculum - Orientamento e tutorato
  • Prof.ssa Sabina Rossi - Curriculum - Innovazione digitale per la didattica e la ricerca
  • Dott.ssa Elena Semenzin - Curriculum - Sostenibilità
  • Prof.ssa Michela Signoretto - Curriculum - Ricerca di area Scientifica
  • Prof. Ugo Sostero - Curriculum - Bilancio
  • Prof. Fiorino Tessaro - Curriculum - Formazione degli insegnanti della scuola secondaria (PF 24)
  • Prof. Andrea Stocchetti - Curriculum - Sviluppo organizzativo del sistema di prevenzione e protezione
  • Prof.ssa Tiziana Lippiello - Curriculum - Rettrice (Presidente)
  • Prof. Giuseppe Barbieri - Curriculum - Componente
  • Prof. Michele Bernasconi - Curriculum - Componente
  • Prof. Alessandro Maria Bruni - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Carmela Camardi - Curriculum - Componente
  • Prof. Marco Ceresa - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Anna Comacchio - Curriculum - Componente
  • Dott.ssa Roberta D'Argenio - Componente
  • Prof.ssa Flavia De Rubeis - Curriculum - Componente
  • Sig.ra Elisabetta Esposto - Componente
  • Prof.ssa Anna Moretti - Curriculum - Componente
  • Prof. Salvatore Orlando - Curriculum - Componente
  • Prof. Filippomaria Pontani - Curriculum - Componente
  • Prof. Giovanni Vian - Curriculum - Componente
  • Dott. Antonio Ruzza - Componente
  • Dott.ssa Elisa Sartorelli - Componente
  • Prof. Antonio Trampus - Curriculum - Componente
  • Sig. Paolo Valdagno - Componente
  • Dott.ssa Eva Alice Gusmeroli - Componente
  • Dott. Gabriele Rizzetto - Curriculum - Direttore Generale (Partecipante)
  • Prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore Vicario (Partecipante)
  • Prof. Marcantonio Catelani - Curriculum [PDF] - Coordinatore del Nucleo di Valutazione (Partecipante)
  • prof.ssa Tiziana Lippiello - Curriculum - Rettrice (Presidente)
  • dott. Giampiero Beltotto - Curriculum - Componente
  • dott.ssa Giovanna Berera - Curriculum - Componente
  • dott. Roberto Crosta - Curriculum [PDF] - Componente
  • sig.ra Nicole Favero - Componente
  • prof. Giuseppe Pezzotti - Componente
  • prof. Luigi Perissinotto - Curriculum - Componente
  • dott. Nicola Pianon  - Curriculum - Componente
  • dott.ssa Testino Laura - Componente
  • prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore Vicario (Partecipante)
  • dott. Gabriele Rizzetto - Direttore Generale (Partecipante)

Organi di controllo e di qualità

  • dott. Vincenzo Palomba - Presidente
  • dott. Marco Piepoli - Componente effettivo
  • dott. Alessandro Cioffi - Componente effettivo
  • dott.ssa Rita Stati - Curriculum - Componente supplente
  • dott. Francesco Bon - Componente supplente

Composizione per il triennio accademico 2020/2021 - 2022/2023:

  • Alberto Urbani - Curriculum - Componente effettivo, professore ordinario
  • Roberta Dreon - Curriculum - Componente effettivo, professoressa associata
  • dott. Carlo Marcon - Curriculum - Componente effettivo, ricercatore universitario
  • Prof.ssa Anna Marinetti - Curriculum - componente supplente, professoressa ordinaria
  • Prof. Roberto Senigaglia - Curriculum - componente supplente, professore ordinario

Maggiori informazioni nella pagina web del Nucleo di Valutazione.

Promuove la cultura della qualità e il miglioramento continuo all'interno dell'organizzazione, propone e supervisiona l'attuazione e l'aggiornamento del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, definisce gli strumenti a supporto della qualità nell'ambito della didattica, della ricerca e della terza missione e ne verifica l'efficacia.

Per il triennio accademico 2019/20 - 2021/22, il Presidio della Qualità di Ateneo è così composto:

  • prof. Raffaele Pesenti, professore ordinario - curriculum - Presidente
  • prof. Daniele Baglioni, professore associato - curriculum - Componente
  • prof.ssa Cristina Fossaluzza, professoressa associata - curriculum  - Componente
  • prof. Cristiano Varin, professore ordinario - curriculum - Componente
  • Componente in rappresentanza degli studenti - in fase di selezione

Maggiori informazioni nella pagina web dell'assicurazione della qualità.

  • avv. Giorgia Masina

Maggiori informazioni nella pagina web del Responsabile della protezione dei dati personali (RDP).

Organi di garanzia

Consiglio di Amministrazione

  • Favero Nicole
  • Testino Laura

Senato Accademico

  • Sartorelli Elisa
  • Valdagno Paolo
  • Gusmeroli Eva Alice

Consiglio di Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali 

  • Colombo Elena
  • Gusmeroli Eva Alice
  • Uliano Mirko

Consiglio di Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea

  • Malacrida Maria
  • Marzano Letizia
  • Pizzato Elia Emanuele

Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici

  • Ivkovic Rebecca

Consiglio di Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

  • Carlino Laura
  • Ducoli Maria
  • Gavioli Sara

Consiglio di Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

  • Grazioso Matteo
  • Bulegato Cesare

Consiglio di Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi 

  • Cavalleri Noemi
  • Dalla Torre Emilio
  • Massimi Nicola

Consiglio di Dipartimento di Economia

  • Morbiato Ariya Eva
  • Testino Laura
  • Tonolo Lucia

Consiglio di Dipartimento di Management

  • Callegaro Simone
  • Lionetti Giorgia
  • Rusconi Giacomo

Commissione Paritetica Docenti-Studenti e Gruppo AQ della Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

  • Consonni Nicole (componente eletto)
  • Zambano Nicole (componente eletto)

I nominativi della rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo sono disponibili nella pagina Rappresentanti degli studenti.

  • Dottorato In Diritto, Mercato e Persona - Damin Federico
  • Dottorato In Diritto, Mercato e Persona - Perfetti Gabriele
  • Dottorato In Economia - Demaj Xhiselda
  • Dottorato In Economia - Fornasiero Enrico
  • Dottorato In Filosofia e Scienze Della Formazione - Cavazza Marco
  • Dottorato In Filosofia e Scienze Della Formazione - Montanari Sibilla
  • Dottorato In Informatica - Ahmad Zubair
  • Dottorato In Informatica - Gemmi Gabriele
  • Dottorato In Italianistica - Bolognari Marcello
  • Dottorato In Italianistica - Zorzan Edoardo
  • Dottorato in Lingue culture e società e moderne e scienze del linguaggio - Bassan Rachele Svetlana
  • Dottorato in Lingue culture e società e moderne e scienze del linguaggio - Suozzi Alice
  • Dottorato In Management - Montori Elisa (Presidente della Consulta)
  • Dottorato In Management - Nativio Angela
  • Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici - Dal Barco Maria Katherina
  • Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici - Mastropierro Matteo
  • Dottorato In Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali - Saorin Gloria
  • Dottorato In Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali - Spinaci Marco
  • Dottorato in Scienze Ambientali - Grandi Giulia
  • Dottorato in Scienze Ambientali - Manghi Maria Chiara
  • Dottorato In Scienze dell'antichità - La Barbera Paola Carmela
  • Dottorato In Scienze dell'antichità - Lax Ignazio
  • Dottorato in Scienze Polari - D'Amico Marianna
  • Dottorato in Scienze Polari - De Rovere Francesco
  • Dottorato In Storia delle Arti - Argan Giovanni
  • Dottorato In Storia delle Arti - Gelmi Giulia
  • Dottorato In Studi sull'Asia e sull'Africa - Baquè Giulia
  • Dottorato In Studi sull'Asia e sull'Africa - Iurato Alessia

    • avv. Raffaella Bartolucci

    Maggiori informazioni nella pagina web del Difensore degli studenti.

    Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

    • prof. Gian Luigi Paltrinieri - Curriculum - Presidente
    • prof.ssa Vania Brino - Curriculum - Rappresentante dell’Ateneo, componente supplente del Presidente
    • prof.ssa Marta Strani - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo
    • prof.ssa Stefania Sbarra - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo
    • prof.ssa Sabrina Marchetti - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo, componente supplente
    • dott.ssa Sonia Pastrello - Curriculum [PDF] - Rappresentante dell'Ateneo
    • dott. Patrik Sambo - Curriculum [PDF] - Rappresentante dell’Ateneo
    • dott.ssa Michela Del Bono - Curriculum [PDF] - Rappresentante dell'Ateneo, componente supplente
    • dott. Alessio Parpagiola - Curriculum [PDF] - Rappresentante della Federazione UIL SCUOLA RUA
    • dott.ssa Bertilla Ceccato - Rappresentante CISL Federazione Università Veneto
    • dott.ssa Vania Levorato - Rappresentante FLC-CGIL
    • dott.ssa Elena D’Argenio - Rappresentante FLC-CGIL, componente supplente
    • dott. Federico Damin - Rappresentante della Consulta dei Dottorandi
    • sig.ra Maria Ducoli - Rappresentante degli studenti

    Consigliera di fiducia

    Dall'1 settembre 2010, Francesca Torelli ( consigliera.fiducia@unive.it) è la Consigliera di Fiducia per la prevenzione delle molestie.


    Maggiori informazioni nella pagina web Comitato Unico di Garanzia e Consigliera di fiducia.

    Altri organi

    Ha funzioni consultive nella definizione del Piano Strategico di Ateneo, inclusa la definizione degli ambiti di ricerca, delle politiche di reclutamento e dei criteri di Valutazione della Qualità della Ricerca.

    Il Board di Ateneo per la Sostenibilità è costituito da delegati scientifici dei diversi Dipartimenti e si occupa di delineare e presidiare le strategie di sostenibilità, lavorando in sinergia con la delegata della Rettrice per la Sostenibilità. L'obiettivo è definire una visione coordinata e condivisa tra i Dipartimenti e rafforzare l'impegno dell'Ateneo per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, valorizzando le buone pratiche esistenti e strutturando i progetti in modo che tengano conto delle diverse anime di cui è costituito il nostro Ateneo.

    E' composta da:

    • Prof.ssa Gabriella Buffa
    • Prof.ssa Federica Cavallo
    • Dott.ssa Annalisa Colombino
    • Dott.ssa Ines Giunta
    • Prof. Francesco Rullani
    • Prof.ssa Vera Costantini
    • Dott. Massimo Stella
    • Prof. Marco Bortoluzzi
    • Prof. Francesco Vacchiano
    • Prof. Carlo Giupponi

    Il Comitato predispone ogni tre anni il ‘Piano per lo sviluppo degli spin off’ da sottoporre al Consiglio di Amministrazione per l’approvazione, previo parere favorevole del Senato Accademico. Inoltre esprime al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione un parere obbligatorio non vincolante in merito a ciascuna proposta di costituzione di spin off; formula ai predetti Organi proposte di partecipazione al capitale sociale di spin off ritenuti strategici, che presentino un Piano di Business ad alto potenziale e sostenibilità nel tempo; sottopone una relazione annuale al Consiglio di Amministrazione, in merito allo stato degli spinoff e vigila sul rispetto dei principi stabiliti nel d.m. 168/11 e nel Regolamento di Ateneo per la costituzione di spin off.

    La Commissione ha funzioni:

    • consultive, propositive, di ricerca, di indagine, di promozione e divulgazione in materia di etica, oltre a tutte quelle ad essa attribuire dalla normativa di Ateneo e dalla legislazione vigente;
    • istruttorie, nell'ambito della procedura di accertamento delle violazioni del Codice etico e di comportamento dell'Ateneo. In tale caso, la Commissione Etica rende pubblici, tempestivamente, i provvedimenti adottati con tutela della riservatezza dei soggetti sanzionati;
    • di valutazione ex ante di aspetti etici relativi a progetti di ricerca e valutazione del Data Management Plan, relativamente alla raccolta, produzione, disseminazione e riutilizzo dei dati della ricerca e alla metodologia con cui verranno gestiti.

    Per espletare questa specifica funzione è stata istituita la Sottocommissione etica per la ricerca (Commissione in composizione ristretta).

      La Commissione è composta da:

      • prof.ssa Agar Brugiavini, Curriculum, Presidente;
      • prof.ssa Daniela Meneghini, Curriculum;
      • dott.ssa Michela Del Bono, Curriculum;
      • dott.ssa Esterita Vanin, Curriculum;
      • dott. Alessandro Bernes, Curriculum, componente esperto in privacy, protezione dei dati personali e materie giuridiche;
      • dott. Stefano Calzavara, Curriculum, componente esperto in informatica o computer science;
      • prof.ssa Lucetta Scaraffia, componente esperto in etica della ricerca;
      • dott.ssa Chiara Da Villa, Curriculum, componente esperto in Data Management;
      • dott.ssa Silvia Zabeo, Curriculum, componente esperto in progettazione europea;
      • sig. Cesare Bulegato, rappresentante nominato dall'Assemblea dei Rappresentanti degli Studenti;
      • dott.ssa Rachele Svetlana Bassan, rappresentante nominata dalla Consulta dei Dottorandi

      La Commissione è nominata con decreto del/la Rettore/Rettrice e resta in carica per tre anni. I/le rappresentanti della componente studentesca e dei/le dottorandi/e di ricerca restano in carica per due anni. Il mandato è rinnovabile consecutivamente per una sola volta.

      Struttura organizzativa di supporto è il Sistema bibliotecario di Ateneo (commissione.etica@unive.it). Maggiori informazioni nella pagina web della Commissione etica.

      La Commissione ha il compito di esaminare l'opportunità di alcune iniziative che possano presentare aspetti problematici nell'ambito dei rapporti con paesi extraeuropei. E' coadiuvata e coordinata dal Prorettore Vicario, prof. Antonio Marcomini, e assistita dalla dott.ssa Francesca Magni.

      • prof. Marco Ceresa, componente del Senato Accademico
      • prof. Antonio Trampus, componente del Senato Accademico
      • prof.ssa Anna Moretti, componente del Senato Accademico
      • dott.ssa Roberta D’Argenio, componente del Senato Accademico
      • dott.ssa Eva Alice Gusmeroli, componente del Senato Accademico
      • prof. Fabrizio Marrella, in qualità di esperto della materia
      • prof. Aldo Ferrari, in qualità di esperto della materia

      La Commissione controlla la corretta applicazione del Regolamento di Ateneo in materia di brevetti, delibera in merito alle richieste di deposito di domande di brevetto e di registrazione, alle richieste di cessione di domande di brevetto già depositate, nonché di loro estensione all'estero nell'ambito del budget annuale fissato dal Consiglio di Amministrazione per la copertura dei costi di deposito e mantenimento del brevetto e dell'eventuale prototipazione; fornisce pareri agli Organi dell’Ateneo sugli atti negoziali finalizzati allo sfruttamento economico delle domande di brevetto e/o dei brevetti concessi, sul mantenimento in vita dei Brevetti e delle Registrazioni, e sulle procedure, linee guida, criteri adottati in materia di brevettazione.

      Esprime pareri obbligatori ed effettua proposte nelle seguenti materie: 

      • modalità di coordinamento delle attività di formazione e delle iniziative interdisciplinari tra i Corsi di Dottorato e la loro apertura sul piano nazionale e internazionale; 
      • aspetti culturali delle attività di collaborazione di didattica e di ricerca con università, enti di ricerca, Istituzioni AFAM, imprese, pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali e infrastrutture di ricerca di rilievo europeo o internazionale; 
      • proposte di istituzione di nuovi Corsi di Dottorato o di disattivazione di Dottorati esistenti; 
      • modifiche al Regolamento sul Dottorato di ricerca; 
      • politiche generali di finanziamento dei Dottorati di ricerca, anche con riferimento alla ripartizione delle borse di dottorato di ricerca MUR/Ateneo e dei fondi di funzionamento ai Corsi di Dottorato.

      É composta da:

      • prof. Baglioni Daniele, Coordinatore Corso di Dottorato in Italianistica
      • prof. Barbante Carlo, Coordinatore Corso di Dottorato in Scienze Polari
      • prof. Bertuzzo Enrico, Coordinatore Corso di Dottorato in Scienze Ambientali
      • prof. Bou Maqueda Enric, Coordinatore Corso di Dottorato in Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio
      • prof. Cortesi Agostino, Coordinatore Corso di Dottorato in Informatica
      • prof.ssa De Cian Enrica, Coordinatrice Corso di Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
      • prof. Dindo Pietro Dino Enrico, Coordinatore Corso di Dottorato in Economia
      • prof. Heinrich Patrick, Coordinatore Corso di Dottorato in Studi sull'Asia e sull'Africa (Presidente della Consulta)prof.ssa Irti Claudia,  Coordinatrice Corso di Dottorato in Diritto, Mercato e Persona
      • prof. Perissinotto Luigi, Coordinatore Corso di Dottorato in Filosofia e Scienze della formazione
      • prof. Pontani Filippomaria,  Coordinatore Corso di Dottorato in Scienze dell'Antichità
      • prof. Rizzolio Flavio, Coordinatore Corso di Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali
      • prof. Vescovo Pier Mario, Coordinatore Corso di Dottorato in Storia delle Arti
      • prof. Zirpoli Francesco, Coordinatore Corso di Dottorato in Management

      Partecipano inoltre:

      • prof.ssa Moretti Elisa, rappresentante dell'Università Ca’ Foscari nel Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Chimica
      • prof.ssa Rapetti Anna Maria, rappresentante dell'Università Ca’ Foscari nel Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Studi storici, geografici, antropologici
      • dott.ssa Montori Elisa, rappresentante della Consulta dei Dottorandi

      L’obiettivo del GEP TEAM dell’Università Ca’ Foscari Venezia è la predisposizione ed il monitoraggio del Gender Equality Plan di Ateneo, contenente gli obiettivi da perseguire e le azioni da mettere in atto al fine di promuovere l'uguaglianza di genere all’interno dell’organizzazione attraverso cambiamenti istituzionali e culturali.

      Struttura organizzativa di supporto è l'Ufficio Ca' Foscari Sostenibile dell'Area Affari Istituzionali (sostenibile@unive.it)

      E' composto da:

      • prof.ssa Sara De Vido, Coordinatrice
      • prof. Gian Luigi Paltrinieri, Vice-Coordinatore, Presidente CUG
      • dott.ssa Monica Gussoni, dirigente Area delle Risorse Umane
      • prof.ssa Stefania Sbarra, componente del CUG
      • dott.ssa Laura Fagarazzi, rappresentante dell'Area della Ricerca (ARIC)
      • dott.ssa Anna Bonfante, rappresentante dell'Area Affari Istituzionali (AAI) - Ufficio Ca' Foscari Sostenibile
      • dott. Federico Damin, rappresentante della Consulta dei Dottorandi
      • dott.ssa Rebecca Ivkovic, rappresentante dell'Assemblea dei Rappresentanti degli Studenti
      • dott.ssa Vivianne Pavan, rappresentante dell'Area Pianificazione e Programmazione Strategica (APPS)
      • dott.ssa Immacolata Caputo, in rappresentanza del progetto LEI
      • dott.ssa Nicoletta Bortoluzzi, rappresentante dell'Area della Ricerca (ARIC)
      • prof.ssa Sabrina Marchetti, componente del CUG
      • dott.ssa Martina Gonano, rappresentante dell'Area Affari Istituzionali (AAI) - Ufficio Ca' Foscari Sostenibile

      Di seguito i documenti e i risultati delle elezioni in corso per ciascun organo dell'Ateneo.

      Per ogni informazione inerente gli eventi elettorali in programmazione si possono contattare i numeri 041 234 7506 / 8231. Per la verifica degli elettorati attivi contattare via e-mail  aff.generali@unive.it.

      Elezioni CNSU

      Elezioni CUN

      Last update: 08/08/2022