MOOC - Massive Open Online Courses

Cosa sono

I MOOC (Massive Open Online Courses) sono attività formative interamente online, gratuite e aperte a tutti. Sono progettati per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, con background culturali differenti e provenienti da diverse aree geografiche. I MOOC, quindi, rappresentano una modalità flessibile di acquisizione di nuove abilità e conoscenze, attraverso un'esperienza di apprendimento continuo.

A chi si rivolgono

I MOOC di Ca' Foscari sono aperti a tutti:

  • studenti e studentesse che vogliano apprendere le conoscenze di base utili per affrontare lo studio universitario;
  • laureati e laureate, lavoratori e lavoratrici;
  • chiunque voglia rafforzare conoscenze per l’attività professionale o la formazione permanente.

Come partecipare

La partecipazione ai MOOC è libera e gratuita. I nostri MOOC vengono erogati sulla piattaforma EduOpen. Se sei già in possesso di un account Ca’ Foscari, potrai loggarti con le tue credenziali; se non hai un account Ca’ Foscari, potrai registrarti come nuovo utente direttamente sul portale.

Frequenza e attestato

Ciascun MOOC prevede un calendario di circa 4 settimane. In ciascuna settimana dovrai seguire delle video-lezioni (della durata di 3-15 minuti ciascuna), svolgere test di autovalutazione, consultare i materiali di approfondimento proposti dal/dalla docente e intervenire sul forum per porre domande o rispondere agli altri partecipanti.

Potrai seguire le attività nel giorno e nel momento che preferisci, ma entro il calendario proposto e rispettando le scadenze per le eventuali consegne dei lavori. Al completamento delle attività ti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

I MOOC di Ca' Foscari

Scopri tutti i dettagli dei MOOC di prossima attivazione e ricorda che è possibile iscriversi ai corsi a partire da circa 2 settimane prima dell'inizio dell'attività.

Disponibili

Docente: Daniela Favaretto

Lingua: italiano

Modalità autoapprendimento

Obiettivi: fornire i concetti di matematica di base ritenuti necessari per affrontare serenamente gli esami di matematica del primo anno di università.

Destinatari: tutti i potenziali interessati.

Prerequisiti: la motivazione personale è l’unico requisito richiesto.

Articolazione del corso: il corso è articolato in 4 unità didattiche.

Impegno settimanale suggerito: 4 settimane (3-4 ore a settimana circa)

Durata complessiva dei video: 190 minuti

Verifica dell’apprendimento: tramite un test consistente in 10 domande a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica. Il certificato di frequenza viene rilasciato rispondendo correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (per ciascuna domanda sono possibili tre tentativi di risposta).

Iscriviti al corso

Docente: Giulia Lucia Cinque

Lingua: italiano

Obiettivi: il corso si prefigge di fornire spunti di riflessione e strumenti utili per compiere con consapevolezza e responsabilità la scelta del percorso di studi universitari da intraprendere.

Destinatari: a tutti coloro che stanno vivendo un momento di difficoltà legato alla scelta universitaria da compiere oppure già effettuata.

Prerequisiti: nessuno.

Articolazione del corso: il corso è articolato in 4 unità didattiche che consistono in circa 40 minuti di video-lezioni e in un test a risposta multipla sui contenuti della lezione, ogni settimana sarà possibile confrontarsi in un forum, la partecipazione al forum è opzionale e non incide sull'ottenimento dell'attestato finale.

Impegno settimanale suggerito: 4 settimane, 2 ore e mezza a settimana circa.

Verifica dell’apprendimento: tramite un test consistente in 10 domande a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica.

Scheda del corso

Docente: Marcella SimoniEmanuela Trevisan

Lingua: inglese

Apertura iscrizioni: 29/01/2024

Avvio dell'attività: 29/01/2024

Obiettivi: questo corso si prefigge di guardare alla storia del conflitto israelo-palestinese attraverso le lenti della nonviolenza e della resistenza civile, aspetti solitamente ignorati dalla stampa e trascurati dalla storiografia su Israele e Palestina.

Destinatari: chiunque

Prerequisiti: conoscenza dell’inglese

Articolazione del corso: 6 settimane

Impegno settimanale suggerito: 4-5 ore

Verifica dell’apprendimento:  tramite test a scelta multipla

Iscriviti al corso

Docenti: Asia Assenova, Enric Bou, Caterina Carpinato, Aurora Firta, Flora Koleci, Iliana Krapova, Eugenia Liosatou, Aleksandra Mladenovic, Albert Morales, Patrizio Rigobon, Giuseppina Turano

Lingua: italiano

Apertura iscrizioni: 11/02/2024

Avvio dell'attività: 26/02/2024

Obiettivi: questa attività formativa, pensata in una prospettiva multilinguistica, multidisciplinare e  multiculturale,  si prefigge di offrire un semplice primo approccio ad alcune delle lingue, culture e letterature che si studiano all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Partendo dalla Catalogna si arriva ai Balcani attraverso la  Romania, la Serbia, la Croazia, la Bulgaria, l’Albania e la Grecia, alla scoperta delle loro lingue, culture e società. 

Ciascun paese sarà considerato nell’unicità della sua storia, della sua tradizione e della sua identità. Diversi perché di diversa origine ma le tendenze culturali dominanti in ciascuno di essi sono importanti per l’intero contesto europeo ed occidentale.
Nell’ordine della presentazione all’interno del corso saranno sviluppate sei unità didattiche dedicate rispettivamente alla lingua e cultura catalana (unità I), romena (unità II), greca (unità III), albanese (unità IV), bulgara (unità V) e serbo-croata (unità VI). Si tratta di lingue e culture che, dal punto di vista della loro origine, non appartengono ad uno stesso ceppo: neolatine sono il catalano e il romeno; slave il bulgaro, il serbo e il croato; di origine illirica (o forse trace, mancano dati precisi in merito) è l’albanese mentre il neogreco è la continuazione dell’antica lingua greca. 
La prospettiva seguita dall’attività sarà principalmente di tipo linguistico, sociale e culturale.
I docenti utilizzeranno video, materiale fotografico e cartografico.

Destinatari: a tutti i potenziali interessati/e, la motivazione personale è l’unico requisito richiesto.

Prerequisiti: la motivazione personale è l’unico requisito richiesto.

Articolazione del corso: il corso è articolato in 6 unità didattiche.

Impegno settimanale suggerito: 4/5 ore settimanali.

Verifica dell’apprendimento: tramite un test a scelta multipla al termine di ciascuna unità didattica. Il certificato di frequenza è rilasciato rispondendo correttamente ad almeno il 70% delle domande proposte (il test prevede tre tentativi di risposta).

Iscriviti al corso

Last update: 02/07/2024