University Language Centre (CLA)
- Office
- Centres
- Website
- https://www.unive.it/cla-eng
- Contacts
-
041 234 6011
cla@unive.it
- Location
-
Palazzina Briati
- Dorsoduro 2530, Fondamenta Briati, 30123 Venezia - Map
- Centre President
-
041 234 5729SSD: Didattica delle lingue moderne [GLOT-01/B]
- Centre Director
- Segretario, Referente dei Progetti
- Senior Researcher
- Adjunct Professors
- Foreign Language Assistants
- Technical Administrative Staff
Macro activity:
ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI IN ECONOMIA
Acquisti di beni e servizi di importo vario.
- Acquisizione preventivo e dichiarazioni di legge del fornitore.
- Buono d'ordine (Verifica copertura finanziaria e autorizzazione) ed eventuali provvedimenti (ES. impegno di spesa, ove richiesto).
- Collaudo bene/inventario o verifica esecuzione servizi; ricevimento e verifica fattura e Dispositivo di liquidazione.
- Programmazione degli acquisti.
ATTIVITA' COMMERCIALE E CONTO TERZI
Supporto amministrativo alla stipula gestione e rendicontazione contratti didattica
- Approvazione consuntivo in Consiglio, liquidazioni 9% 6%.
- Approvazione in Consiglio.
- Gestione amministrativa/contabile (stanziamenti in bilancio CdR progetto).
- Monitoraggio status lavori e fondi, emissione fatture, verifica incasso.
- Redazione convenzione e preventivo di spesa.
CERTIFICAZIONE OFA LIVELLI B1 e B2 INGLESE
Verifica possesso livello B1 inglese per accesso alla triennale e livello B2 inglese per accesso alla Magistrale ed ai corsi di Dottorato.
- Apertura liste on line per iscrizione ai test.
- Determinazione del calendario, tenuto conto delle indicazioni del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.
- Gestione disponibilità spazi, infrastrutture e personale.
- Predisposizione attività informativa:,aggiornamento pagine web, front-office.
- Recupero ed elaborazione risultati. Pubblicazione via rete.
- Somministrazione ed assistenza ai test.
- Verifica inserimento syllabus insegnamenti.
GESTIONE CONTABILE ENTRATE
gestione contabile delle entrate del CLA; rilevazione entrate per attestazioni linguistiche e tasse di iscrizione ai cosi di lingue del Centro.
- 1) controllo riscossione oppure 2) attività di sollecito e recupero crediti.
- Controllo visualizzazione provvisorio in entrata sul sito della banca.
- Riscontro con accertamento preesistente (o richiesta variazione bilancio per stanziamento).
- Sottoscrizione contratti/convenzioni/comunicazioni finanziamento.
- Variazione di bilancio con iscrizione delle poste in entrata/uscita e registrazione accertamento.
GESTIONE E ASSISTENZA TECNICA SU APPARATI INFORMATICI E MULTIMEDIALI
Assistenza e formazione utenti sull'utilizzo degli apparati e dei programmi. Aggiornamento e installazione dei software applicativi, gestionali e didattici. Manutenzione ordinaria degli apparati tecnologici. Attività di relazione con utenza interna e ditte del settore multimediale, verifica e monitoraggio sull'adeguatezza degli apparati.
- Adattamento e preparazione della console. Istruzione all'utenza sull'uso degli apparati informatici e multimediali sia in forma diretta sia predisponendo fogli informativi e descrittivi. Installazione, collaudo e assistenza dei materiali didattici da utilizzare nell'attività d'aula. Verifica della funzionalità dei materiali didattici portati dai singoli docenti.
- Assistenza in aula durante le attività didattiche o correlate alle esigenze dello studente/utente; assistenza tecnica e informativa durante le sessioni dei test.
- Manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature informatiche. Ricerca di soluzioni hardware e software per l'ottimizzazione e valutazione delle prestazioni degli apparati informatici. Assemblaggio PC, installazione, configurazione componenti hardware aggiuntivi, collaudo e assistenza sui sistemi hardware, cablaggio e installazione dei dispositivi fisici per la connettività. Pulizia degli apparati. Invio dei pezzi in garanzia al fornitore e tenuta delle bolle di consegna e dei verbali di riparazione.
GESTIONE ED ASSISTENZA SITO WEB CLA
Progettazione e pubblicazione contenuto nel sito web del CLA, creazione elementi grafici e modulistica.
- Gestione e manutenzione del Content Manager System NQcontent per sito web CLA; Gestione attività in U-Gov/ESSE3 per la calendarizzazione OFAB1; Gestione e creazione contenuti per fruizione online dei materiali didattici; attività di routine operativa dei test del CLA nella piattaforma MOODLE
- Raccolta e analisi statistica dei dati e produzione di reportistica interattiva distribuita in rete ai fini descrittivi della struttura; raccolta dati, analisi statistica e produzione di report statistici sulla qualità, preferenze e intensità d’uso dei materiali didattici; raccolta ed elaborazione statistica di dati anagrafici e dei risultati dei test erogati dalla struttura; progettazione e sviluppo di database e fogli elettronici ad uso archivistico e gestionale-amministrativo.
- Sviluppo di Rich Internet Application per lo streaming audio-video digitale, il podcast e lo screencast; produzione e elaborazione di materiali audio-video digitali per la didattica e i test informatici erogati dalla struttura (Iscrizioni - Esami corsi - OFAB1 - CLIL - Attestazioni).
- Testing qualità del software e del materiale didattico; attività di masterizzazione, duplicazione e riversamento analogico/digitale dei materiali didattici audio-video e multimediali tramite sistemi sia standard che U-Matic, Sony Betacam, Sony Hi8 e Panasonic Videorecorder Multistandard.
GESTIONE MISSIONI DOCENTI E DIPENDENTI
rimborso missioni al personale strutturato
- Ricezione rendiconto per il rimborso, verifica giustificativi.
- Ricezione richiesta rimborso generalmente cartacea prenotazione fondi su CIA.
- registrazione rendiconto su CIA ; liquidazione.
HELP DESK
Gestione degli indirizzi di posta elettronica dedicati alle attività on line.
- Integrazione di nuove funzionalità di ClaOnline o modifica di strumenti già presenti per adeguarli a nuove necessità.
- Progettazione software, sviluppo nuovo codice o modifica dell'esistente, Test online delle modifiche apportate, messa in produzione della nuova struttura.
- Ricezione ed analisi delle richieste relative al funzionamento del gestionale online e dei servizi di formazione via rete.
ITER BILANCIO: PREVENTIVO, ASSESTAMENTO CONSUNTIVO
Gestione attività relative alla contabilità di bilancio del CLA
- Apertura e assestamento di Bilancio, variazioni e storni.
- Gestione delle procedure contabili connesse all'approvazione del bilancio, dal preventivo al consuntivo.
- Verifiche di fine anno e redazione del rendiconto consuntivo.
OFFERTA DIDATTICA IN AUTOAPPRENDIMENTO
Predisposizione materiali didattici multilingue per l'autoapprendimento delle lingue in coordinamento con la programmazione dei corsi per cui le ore di autoappendimento sono obbligatorie.
- Formazione studenti 150 ore, selezione e formazione di stagisti per l'assistenza e la consulenza linguistica durante l'attività di autoapprendimento dello studente in presenza.
- Gestione e assistenza all'utenza. in presenza. Assistenza all'utenza nella procedura di prenotazione al servizio di autoapprendimento online. Assistenza nel reperimento materiale didattici a disposizione (digitali, informatici e cartacei ecc.) e all'utilizzo delle attrezzature multimediali.
- Verifica delle esigenze di nuovi materiali didattici, pianificazione acquisto/elaborazione nuovi materiali anche in collaborazione con i CEL Aggiornamento data base del materiale a disposizione dell'utenza.
- Verifica materiali didattici richiesti dai CEL per i corsi Assistenza nel reperimento materiale didattico per i CEL
PROGRAMMAZIONE CORSI
Definizione delle esigenze degli studenti ed elaborazione programmazione corsi
- Individuazione e gestione corsi commissionati da enti/strutture esterne. Ricognizione interna fra i Cel in servizio, assegnazione incarico,organizzazione corsi di lingua, moduli di specializzazione,corsi in presenza o in modalità online/blended, coordinamento Cel/studenti/attività in autoapprendimento.
- Organizzazione e comunicazione ai Cel del numero dei corsi da attivare, in caso di sdoppiamento verifica disponibilità Cel tramite supplenza interna od eventuale ricerca personale esterno. Verifica disponibilità aule per corsi in presenza. Informazioni agli studenti articolazione delle lezioni in presenza (orari, aule), e online/blended, con creazione classi virtuali, inserimento materiale web, tracciamento e verifica attività on line. Individuazione dei materiali didattici e delle modalità di verifica per corsi in presenza. Raccolta ed elaborazione dati. Programmazione pubblicità esterna (manifesti), brochure, aggiornamento pagine web.
- Presidio dell'attività informativa: telefono, posta elettronica, front-office, help desk,forum.
- Preverifica dei CEL assegnati al Centro e delle ore attribuite.
- Ricognizione e mappatura della banca dati item dei materiali didattici. Selezione e individuazione materiali obsoleti e non funzionanti. Sistemazione e aggiornamento. Creazione nuovi item su contenuti linguistici forniti dai CEL. Verifica esigenze nuovi materiali didattici, pianificazione, progettazione, individuazione strumenti e risorse per la produzione in coordiamento con i CEL per i conenuti linguistici. Produzione di elementi multimediali di supporto e interazione ai materiali prodotti in collaborazione con personale tecnico esperto. Trasformazione degli item in elementi compatibili con la piattaforma e inserimento. Gestione materiale in piattaforma.
- Servizio di front-office agli utenti (interni ed esterni) di tutte le attività svolte al Cla, informazioni utilzzo e vendita pacchetti self-access (didattica in autoapprendimento), predisposizione e rilascio certificazioni su richiesta, gestione banche dati, predisposizione certificati in lingua inglese.
- Verifica utenti iscritti e quote di iscrizione efettivamente versate. Comunicazione ai Cel dei corsi attivati ed invio agli studenti e-mail conferma attivazione corso. Tramite applicativo web (claonline) gestione classi: spostamenti studenti, rinuncie ecc.
RILASCIO ATTESTAZIONI LINGUISTICHE
Definizione e predisposizione di test, per la verifica dell'apprendimento linguistico.
- Comunicazione ai Cel della conferma del calendario e del numero di utenti iscritti.
- Gestione procedure di validazione e pilotaggio test: Individuazione di gruppi di studenti per sommistrazione del test in pilotaggio e analisi dei dati statistici ai fini della validazione mdiante estrazione dei risultati e dei dati. Applicazione di statistica descrittiva, item analysis e content analysis ai fini della validazione o eventuale revisione del test o di alcuni suoi item. Trasformazione degli item in elementi compatibili con la piattaforma ed inserimento.
- In coordinamento con i CEL, definizione obiettivi dei test, creazione dei contenuti linguistici, tipologia di candidati, stesura della struttura e delle specifice di somministrazione, elaborazione di materiali multimediali di supporto (audio, video, immagini, ecc).
- Invio informazioni agli utenti interessati della data prevista per l'attestazione,dell'orario e del numero di conto corrente nel quale devono fare bonifico, apertura liste per iscrizione, gestione disponibilità spazi, infrastrutture e personale.
- Predisposizione attività informativa: brochure,aggiornamento pagine web, front-office.
- Previa verifica della disponibilità dei CEL, ricognizione e mappatura delle esigenze di testing, per corsi istituzionali o in convenzione con strutture interne od enti esterni (USR, Indire, ecc)
- Verifica risultati finali, pubblicazione risultati e rilascio attestazioni.