Administrative Service of the University Libraries (SaSBA)

Office
University Library Services
Contacts
041 234 5632 / 5634 / 5633
sasba@unive.it
Fax: 041 234 7087
Location
Ca' Dolfin - Saoneria - Dorsoduro 3859/A, 30123 Venezia - Map
Head of Office
 041 234 7382
Staff

Macro activity:

Acquisti di beni e servizi secondo le procedure regolamentari, con registrazione nelle piattaforme contabili appropriate (U-Gov, MePA, ecc.)

  • Attività amministrativo – contabile correlata (acquisizione e verifica preventivi, effettuazione procedure di gara, scelta fornitore, buono d’ordine, ecc)
  • Contatti con i fornitori, collaudo del bene o verifica esecuzione dei servizi
  • Programmazione degli acquisti sulla base delle richieste delle biblioteche di area e del Sistema bibliotecario nel suo complesso
  • Ricezione delle fatture, controllo e verifica della documentazione preliminare e degli ordini trasmessi, registrazione patrimoniale ove previsto

Acquisizione materiale librario, risorse elettroniche e periodici per le biblioteche di Area, in economia o tramite gara d’appalto

  • Acquisizione dichiarazioni di legge, DURC e tracciabilità del fornitore, CIG
  • Registrazione dei processi contabili e avvio del processo di liquidazione
  • Ricezione delle fatture, controllo e verifica della documentazione preliminare, definizione periodica del valore patrimoniale in aumento per nuove acquisizioni o in diminuzione per scarti
  • Trasmissione informazioni contabili alle Biblioteche di area per l’avvio della procedura di ordinazione in Sebina
  • Verifica della copertura finanziaria e della fattibilità dell’acquisto in base alle norme regolamentari

Gestione degli introiti derivanti da servizi erogati a utenti esterni

  • Decreto di variazione a bilancio per maggiori entrate non previste
  • Monitoraggio dei conti sia per quanto attiene le entrate e le spese di riferimento
  • Registrazione fatture attive in ambito commerciale degli introiti versati, effettuazione dei versamenti presso il conto di tesoreria

Proposta bilancio preventivo, gestione variazioni, stanziamenti definitivi e conto consuntivo di fine esercizio per il Sistema Bibliotecario di Ateneo

  • Determinazione avanzo di amministrazione, libero e/o vincolato, determinazione riporto economie esercizio precedente, riaccertamento residui attivi e/o passivi esercizi precedenti
  • Predisposizione del conto consuntivo di esercizio e atti conseguenti
  • Programmazione e approvazione budget preventivo
  • Variazioni e storni in corso di esercizio e verifica allineamento fra le somme delle previsioni entrate e accertamenti, al fine di operare eventuali correttivi in diminuzione o aumento delle varie poste, sia in entrata che in uscita

Attività di rimborso missioni al personale strutturato, rimborsi spese e/o compenso a ospiti/conferenzieri e spese ospitalità e servizi per convegni o conferenze

  • Raccolta autorizzazioni, stesura programmi, buoni di ordinazione, lettere di incarichi, conferme e prenotazioni
  • Ricezione richieste, preventivi per servizi, contatti con conferenzieri, predisposizione documentazione
  • Verifica della documentazione presentata a giustificazione di spesa in base alle normative di legge e ai regolamenti vigenti e avvio processo di liquidazione della spesa