Library of Economics - Documents management office

Office
Library of Economics (BEC)
Location
San Giobbe - Cannaregio 873, Fondamenta San Giobbe, 30121 Venezia - Map
Unit Coordinator
Staff

Macro activity:

Acquisizione di libri, periodici, microforme, audiovisivi, risorse elettroniche ed altro materiale bibliografico e archivistico nel patrimonio della biblioteca tramite acquisto, scambio e dono.

  • Controllo e monitoraggio dei fondi assegnati alla biblioteca
  • Inventariazione dei documenti ove previsto e produzione dei relativi documenti amministrativi
  • Rapporti con fornitori e donatori
  • Ricerche di mercato su contenuti e costi delle risorse informative
  • Ricevimento e valutazione delle richieste di acquisizione
  • Ricezione dei beni, controlli di conformità, accettazione fatture
  • Ricognizione patrimoniale, procedure di scarto
  • Valutazione delle proposte di acquisizione, elaborazione di ordini per gli acquisti di risorse (limitatamente alle risorse su supporto fisico)

Corretta scelta dei metadati descrittivi, semantici e gestionali da usare nei database specifici, secondo i protocolli nazionali e internazionali accettati nei maggiori circuiti biblioteconomici

  • Catalogazione descrittiva e semantica del documento cartaceo (monografie, seriali, non-book materials)
  • Collaborazione al catalogo collettivo del Polo SBN
  • Collaborazione allo sviluppo di progetti aventi come finalità la conservazione a lungo termine, digitale e/o cartacea
  • Gestione dei metadati relativi ai documenti digitali e loro pubblicazione nei repositories, ove previsto da linee guida o dalle politiche del Sistema Bibliotecario

Predisposizione dei documenti per l’utilizzo da parte degli utenti e per la conservazione, organizzazione e gestione delle raccolte documentarie

  • Conservazione del materiale cartaceo mediante interventi di piccolo restauro e predisposizione dei documenti per la rilegatura
  • Controllo dell’accessibilità di periodici elettronici e banche dati dell’area
  • Gestione degli spazi di conservazione, mediante revisioni periodiche delle crescite e programmazione degli spostamenti del materiale
  • Monitoraggio dell’uso delle risorse elettroniche
  • Predisposizione e apposizione delle etichette sui documenti, bandellatura, bollatura e collocazione a scaffale
  • Valutazione dei contenti e proposte di acquisizione