Barbara BASCHIERA
- Position
- Adjunct Professor
- Roles
-
Department Delegate for Academic Guidance
-
barbara-baschiera@unive.it
- Scientific sector (SSD)
- Didattica e pedagogia speciale [PAED-02/A]
- Website
-
www.unive.it/people/barbara-baschiera (personal record)
Publications
Year | Type | Publication |
---|---|---|
Year | Type | Publication |
|
||
2024 | Scientific monograph or treatise |
BARBARA BASCHIERA Modelli e strategie didattiche per insegnare nella scuola secondaria , LECCE, PENSA MULTIMEDIA, pp. 1-173 (ISBN 9791255681496) (ISSN 2284-287X) - ARCA card: 10278/5062841 |
2024 | Journal Article |
Massimiliano Costa; Barbara Baschiera I Teaching and Learning Centres come hub di innovazione per i nuovi ecosistemi dell’apprendimento in CQIA RIVISTA, vol. 42 XV, pp. 18-36 (ISSN 2039-4039) - ARCA card: 10278/5056560 |
2024 | Journal Article |
BARBARA BASCHIERA L'Apprendimento intergenerazionale per lo Sviluppo
delle LifeComp: uno studio di caso.
Intergenerational Learning for developing LifeComp: a
case study. in LLL, vol. 21, pp. 232-246 (ISSN 2279-9001) - URL correlato - ARCA card: 10278/5062761 |
2024 | Journal Article |
BARBARA BASCHIERA LA DIDATTICA DELL’EDUCAZIONE CIVICA NELLA SCUOLA SECONDARIA:
UNO STUDIO DI CASO CON I DOCENTI PRECARI in ARTICOLO 33, vol. 5, pp. 59-65 (ISSN 2280-4315) - URL correlato - ARCA card: 10278/5059022 |
2024 | Journal Article |
BARBARA BASCHIERA Learning to teach LifeComp to cope with life challenges:
a case study among university students.
La didattica delle LifeComp per fare fronte alle sfide della vita:
uno studio di caso in ambito universitario. in Q-TIMES WEBMAGAZINE, vol. XVI, pp. 608-620 (ISSN 2038-3282) - URL correlato - ARCA card: 10278/5056081 |
2024 | Journal Article |
BARBARA BASCHIERA L’inclusione scolastica raccontata dai docenti precari in un laboratorio di scrittura autobiografica volto alla ricerca del proprio sé personale e professionale
School inclusion from the perspective of temporary teachers in an autobiographical workshop to achieve personal and professional growth in ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, vol. XII, pp. 302-312 (ISSN 2282-6041) - URL correlato - ARCA card: 10278/5062941 |
2024 | Journal Article |
BARBARA BASCHIERA Ripensare l’accessibilità museale per creare spazi esperienziali generativi di inclusione e innovazione in L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, vol. 23, pp. 133-146 (ISSN 2724-2242) DOI - ARCA card: 10278/5059021 |
2024 | Article in Conference Proceedings |
B. BASCHIERA, F. TESSARO Artefici del proprio futuro? La voce degli studenti secondari nella ricerca sullo sviluppo delle Lifecomp in -, A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, LECCE, PENSA MULTIMEDIA, pp. 533-542, Convegno: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, 21-22 Settembre 2023 (ISBN 9791255681465) (ISSN 2612-4971) - URL correlato - ARCA card: 10278/5062801 |
2023 | Journal Article |
BARBARA BASCHIERA Co-progettare i Percorsi per le Competenze Trasversali
e per l’Orientamento (PCTO) per essere protagonisti del
proprio futuro: uno studio con gli studenti della
Secondaria di secondo grado | Co-designing Pathways for Transversal Skills and
Orientation (PCTO) to be the main players of their own
future: a study with secondary school students. in LLL, vol. 20, pp. 186-198 (ISSN 2279-9001) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5047462 |
2023 | Journal Article |
BARBARA BASCHIERA; SANDRO CARUANA Enhancing Personal and Environmental Factors to Nurture
the Inclusion of Italian Learners in Malta: A Case Study.
Potenziare i fattori personali e ambientali per favorire l’inclusione
degli studenti italiani a Malta: uno studio di caso. in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XXI, pp. 98-106 (ISSN 2279-7505) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5047463 |
2023 | Journal Article |
BARBARA BASCHIERA; JONATHAN BORG Unlocking the power of collaborative learning in secondary schools.
A transnational comparative analysis between Italy and Malta.
Liberare il potenziale dell’apprendimento collaborativo nella scuola secondaria.
Un’analisi comparata tra Italia e Malta in GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. XVI, pp. 50-65 (ISSN 2038-9744) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5047461 |
2020 | Journal Article |
baschiera, barbara; socci, marco; santini, sara Older adult entrepreneurs as mentors of young people neither in employment nor education and training (NEETs). Evidences from multi-country intergenerational learning program. in EDUCATIONAL GERONTOLOGY, vol. 46, pp. 97-116 (ISSN 0360-1277) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5002733 |
2020 | Journal Article |
Barbara Baschiera, Marco Socci, Sara Santini Quando l’interdipendenza intergenerazionale
crea nuovi scenari di inclusione per la Pedagogia Speciale.
Il progetto Be the Change (Boosting Entrepreneurship Through Intergenerational Exchange).
When Intergenerational interdependency
gives rise to new spaces of inclusivity in Special Education.
The Be the Change Project (Boosting Entrepreneurship Through Intergenerational Exchange) in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XVIII, pp. 216-231 (ISSN 2279-7505) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5002591 |
2020 | Journal Article |
Barbara Baschiera; Sandro Caruana When migrant learners are Italian:
perceptions of learning support educators on the inclusion of Italians in Maltese school.
Quando l’alunno migrante è italiano:
percezioni degli educatori di supporto all’apprendimento sull’inclusione degli Italiani nelle scuole maltesi in GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. 13, pp. 151-164 (ISSN 2038-9744) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5002092 |
2019 | Journal Article |
Barbara Baschiera; Karl Pillemer; Harry Yau Building a Community Legacy Together (BCLT) – An Intergenerational Program for Youth and Older Adults Aimed at Promoting a More Equitable Society in ENCYCLOPAIDEIA, vol. 23, pp. 29-41 (ISSN 1825-8670) DOI - ARCA card: 10278/5003291 |
2019 | Book Article |
Baschiera, Barbara The University of the Third Age in Italy: A Dynamic, Flexible, and Accessible Learning Model , The University of the Third Age and Active Ageing, Springer Nature Switzerland AG 2019, vol. 23, pp. 57-67 (ISBN 978-3-030-21514-9; 978-3-030-21515-6) (ISSN 2197-5841) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5003271 |
2018 | Journal Article |
Baschiera B.; Santini S.; Socci M. Intergenerational entrepreneurship education: Older entrepreneurs reducing youngsters' social and work disengagement in PROBLEMS OF EDUCATION IN THE 21ST CENTURY, vol. 76, pp. 7-20 (ISSN 1822-7864) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5045301 |
2016 | Journal Article |
Baschiera, Barbara; Tati Burlò, Elena; Calleja, Collin; Camilleri, Liberato; Fiorino, Tessaro Il profilo delle competenze nella percezione dei curricoli formativi delle professionalità educative di supporto. Una prospettiva comparata tra Italia e Malta.
- Perceived competencies of Learning Support educators: A comparative Study between Malta and Italy. in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XIV, pp. 219-241 (ISSN 1973-4778) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/3689325 |
2015 | Journal Article |
BARBARA BASCHIERA Educazione intergenerazionale ed innovazione didattica.
Studio di caso: progetto Plinio,
quando gli anziani insegnano a fare impresa.
Intergenerational Education and Didactic Innovation.
Plinio Project: Getting the Elderly to Coach new Startups. in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XIII, pp. 227-238 (ISSN 2279-7505) - URL correlato - ARCA card: 10278/5056120 |
2015 | Journal Article |
BARBARA BASCHIERA Intergenerational learning for developing entrepreneurship and promoting active citizenship in LLL, vol. XI, pp. 59-73 (ISSN 2279-9001) - URL correlato - ARCA card: 10278/5056200 |
2015 | Journal Article |
Baschiera, Barbara; Tessaro, Fiorino Lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità. La formazione di una competenza interculturale nei preadolescenti. -
The Sense of Initiative and Entrepreneurship. The Formation of an Intercultural Competence in Pre-adolescents in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XIII, pp. 297-317 (ISSN 1973-4778) DOI - ARCA card: 10278/3679112 |
2014 | Journal Article |
BARBARA BASCHIERA Engineering A New Social Welfare: A Challenge for Lifelong Education and Active Ageing Policies.
Disegnare un nuovo Welfare sociale: una sfida per le politiche di educazione continua e di invecchiamento attivo. in CQIA RIVISTA, vol. IV, pp. 1-14 (ISSN 2039-4039) - URL correlato - ARCA card: 10278/5056220 |
2014 | Journal Article |
BARBARA BASCHIERA Intergenerational Learning and creative experiences
to foster reciprocity between generations.
Apprendimento intergenerazionale e creatività
per ricostruire la reciprocità tra generazioni. in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XII, pp. 211-223 (ISSN 2279-7505) - URL correlato - ARCA card: 10278/5056101 |
2014 | Journal Article |
BARBARA BASCHIERA L’uso del Digital Storytelling in contesti
di apprendimento cooperativo per l’inclusive education e
l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza.
Digital Storytelling: A powerful Cooperative Learning
methodology for inclusive education
and the acquisition of citizenship key-competencies. in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XII, pp. 181-188 (ISSN 2279-7505) - URL correlato - ARCA card: 10278/5056100 |